Per circa un mese sono stato indeciso se acquistare una Canon 5D oppure la nuova NIKON D200. Ormai molti proclamavano la 5D come notevolmente superiore nella gamma dinamica e per me questo era un' aspetto importante nella scelta della macchina.
Visto che ero sprovvisto di corredo ottico la mia era una giusta indecisione. Con che cosa ricomincio?!?
Finche' il mitico Phil Askey, l'autore del sito pi� autorevole in fatto di Recensioni(dpreview), mi ha aperto gli occhi sulla Splendida D200. Se leggete la sua recensione della D200 noterete che le sue affermazioni dopo un' accurato test sono le seguenti:
nelle basse sensibilit� (100-400) la gamma dinamica della D200 � pressoch� identica alla 5D
VIVA I TECNICI NIKON (questo l'aggiungo io)

Per di piu' nelle conclusioni, Phil Askey, mette nelgli aspetti positivi UNA BUONA GAMMA DINAMICA, cosa che nella recensione della 5D non � affatto indicata.
Non solo, ma anche sotto l'aspetto della risoluzione come lui stesso afferma non c'� poi cos� tanta differenza tra le due macchine.
Qualcuno potrebbe dire che l'immagine della D200 sono pi� morbide rispetto la 5d o anche la 20D ma se provate a scaricarvi l'immagine che Phil Askey usa come test a pagina 29 del suo test (per capirci quella delle bottiglie "stil life") e applicate una leggera maschera di contrasto ecco che tutti i dettagli escono fuori e l'immagine diventa, come lui stesso afferma, "Croccante come le patatine fritte"
In conclusione sono davvero felice di aver acquistato un grande prodotto quale la D200, elencare gli altri aspetti positivi sarebbe inutile... li conosciamo tutti.
A tutti quelli che sono indecisi se acquistare la D200 vi dico di non pensarci due volte... E' una macchina fantastica!