Ciao, avevo il tuo stesso problema e ti racconto la mia esperienza...
vado in negozio e il commesso mi consiglia:
BENRO in carbonio: leggero, piccolo ma gambe a 5 sezioni e colonna solo ribaltabile di 180°. Come peso sostenuto dichiarava (se non ricordo male) 8kg ma a gambe totalmente allungate non mi ha dato il senso di tanta stabilità anzi, ballava non poco! Inoltre la sezione dell'ultima parte (l'ultima che si estende) è veramente piccola; inoltre l'apoertura delle gambe a vite l'ho trovata scomoda, mi sono ritrovato con un paio di sezioni che non avevo ben stretto e il treppiede si è subito inclinato. SO che esistono a 4 sezioni, con leve di sblocco e con colonna posizionabile a 90° ma non era disponibile e mi sarebbe piaciuto provarlo.
La testa non aveva né panning né frizione (a sfera ovviamente) ma non l'ho provata con su una macchina quindi non posso esprimere giudizi.
Conclusione sul Benro: leggerissimo, piccolo e compatto, completo di dotazioni (borsa x trasporto e se non ricordo male anche puntali in ferro da sostituire ai gommini) adatto x viaggi e foto da street o montagna ma poco stabile e resistente, costo 320 eurozzi...
MANFROTTO 055XproB + Testa 498RC2: un treppiede con i fiocchi, 3 sezioni di dimensioni imponenti, apertura a leve facile e sicure, una volta aperto è veramente stabile. La colonna ribaltabile a 90° e 180° è una marcia in più rispetto al Benro per chi fa macro o riproduzione di documenti o cose simili. La testa è una roccia, ha il panning e la frizione e da subito l'impressione di stabilità e robustezza. Il peso è notevole rispetto al Benro ma anche la stabilità lo è...
Conclusione Manfrotto: robusto, stabile, notevole altezza adatto a tutti gli utilizzi, sicuramente un treppiede che rimane nel tempo (anche con carichi medi), non adatto per il trasporto su lunghe distanze (sia per il peso che si aggira intorno ai 2,8-3 ca, sia per le dimensioni chiuse) e scarso di dotazione (praticamente niente, solo la chiave per la regolazione delle leve di bloccaggio). costo 270 eurozzi
Benro alluminio: questo è stato proposto quando ho chiesto un Benro con la colonna posizionabile a 90° (x macro) ma sinceramente è pesante quanto il manfrotto ed il sistema della colonna mi ha lasciato perplesso; è difficile spiegare come era, ci provo... per poter muovere la colonna va alzata e poi si allenta una vite che apre due dischi con denti in modo da ruotarli tra di loro e posizionarli come si vuole (che casino che ho fatto!!! non so se si capisce). Comunque mi ha dato l'impressione di troppe masse in movimento e non ha convinto sulla resistenza e durabilità del sistema. La testa non la ricordo perché non l'ho neanche guardata (il treppiede di per sé non mi ha convinto fin dall'inizio)
Conclusione Benro alluminio: pesante come qualsiasi altro altro in alluminio con il vantaggio della colonna centrale posizionabile come si vuole, con qualsiasi angolazione, solita dotazione ma anche questo come il Manfrotto ingombrante quando chiuso. costo mi sembra intorno ai 250 eurozzi.
CONCLUSIONE FINALE: Alla fine ho preso il Manfrotto perché faccio macro ma anche foto di altro genere, non andrò mai in montagna o in viaggio con il treppiede ed ho preferito un prodotto ben conosciuto ed apprezzato, stabile, affidabile e che rimane nel tempo. Ho scartato il Benro per la poca stabilità che mi ha dato e l'altro Benro in alluminio per la poca affidabilità del sistema della colonna centrale... A casa provando il Manfrotto con la D700 e il 105 macro (o 24-70) mi sono definitivamente convinto della mia scelta, è un bel treppiede e, con una buona borsa, penso che si possa trasportare per delle uscite.
Ovviamente sono considerazioni personali basate sui 3 modelli da me visti, magari se avessi trovato altri tipi di Benro avrei cambiato idea ma preferisco sempre valutare con mano i miei acquisti per prendere quello che reputo il migliore.... d'altronde i soldi son soldi!!!!!
ciao e buone foto a tutti!!!
PS: scusatemi se non ho scritto esattamente i codici dei modelli ma proprio non li ricordo...