Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
paolo5000
Sto partendo per la montagna e... Da neve per quasi una settimana... Come posso fare ?
NicoDiGio92
QUOTE(paolo5000 @ Dec 26 2012, 05:34 PM) *
Sto partendo per la montagna e... Da neve per quasi una settimana... Come posso fare ?

In che senso? Come attrezzatura fotografica o come abbigliamento? messicano.gif Se ce l'hai, porta il polarizzatore, stai attento a tenere d'occhio l'esposizione sulla neve, che tende a bruciarsi solitamente, scatta all'alba o al tramonto se ti � possibile. Per il resto valgono i soliti accorgimenti. Che attrezzatura possiedi?
paolo5000
D5000 ;d5100; 35mm 1,8; 28-80 3,3-5,6; 55-300; 18-55; 50 1,8 afs
Parlavo si, di accorgimenti tecnici, quindi devo sotto esporre un filo
NicoDiGio92
QUOTE(paolo5000 @ Dec 26 2012, 06:44 PM) *
D5000 ;d5100; 35mm 1,8; 28-80 3,3-5,6; 55-300; 18-55; 50 1,8 afs
Parlavo si, di accorgimenti tecnici, quindi devo sotto esporre un filo

Non necessariamente, basta tenere d'occhio la neve. Anche la multiesposizione pu� aiutare.
paolo5000
Ok grazie smile.gif
NicoDiGio92
Figurati! Se vorrai, carica qualche scatto quando torni smile.gif
Tony_@
QUOTE(NicoDiGio92 @ Dec 26 2012, 06:21 PM) *
Se ce l'hai, porta il polarizzatore Pollice.gif ,
stai attento a tenere d'occhio l'esposizione sulla neve, che tende a bruciarsi solitamente hmmm.gif =NO!!, ...............

Solitamente si rischano paurose sottoesposizioni.

QUOTE(paolo5000 @ Dec 26 2012, 06:44 PM) *
............ quindi devo sotto esporre un filo

Assolutamente NO!, Devi casomai sovraesporre rispetto alle indicazioni dell'esposimetro incorporato.
Se la maggior parte del campo inquadrato comprende la neve bianca, o soggetti bianchi riflettenti simili, pu� essere necessaria una sovraesposizione anche di 2 o pi� stop.

L'esposimetro crede di vedere sempre un grigio medio e, rimanendo "abbagliato" da tanta luce, ti indicher� di chiudere il diaframma o di accorciare il tempo di ripresa perch� il bianco diventi grigio. Il risultato sar�, se non sovraesponi, che qualsiasi oggetto ripreso sar� pi� scuro del dovuto, neve compresa.

Tony.
NicoDiGio92
Tony ha certamente ragione, io mi sono limitato al caso in cui si inquadri un soggetto al di sopra del terreno (neve), e in tal caso si rischia di esporre la parte alta dell'inquadratura, bruciando la neve chiara e luminosa, ma non ho considerato quanto giustamente spiegato da Tony. Mi scuso per la svista!
Romaneman
QUOTE(paolo5000 @ Dec 26 2012, 05:34 PM) *

frequento la neve da diversi anni e sono assolutamente daccordo con Tony devi sovraesporre! Comunque anche a me non dispiace il polarizzatore in una bella giornata di sole sulla neve!
Emanuele
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.