Aquilonista
Dec 27 2012, 11:19 AM
Scatto spesso in occasione di concerti in piccoli locali, ed untilizzo due flash in remoto ( un SB700 ed un SB800 ) che comando con il pop-up di una D300. Di solito non ho problemi di trasmissione di segnale dalla macchina ai flash, i problemi maggiori sono spesso con l'autofocus, nonostante utilizzi lenti luminose. Sono curioso riguardo al SU-800; mi risolverebbe i problemi di autofocus in quanto ho il suo illuminatore AF, e potrei comandare i flash singolarmente da l�, senza ogni volta andare sul men� della camera; anche perch� una volta piazzati i flash, spesso non ho la possibilit� di andarli a spostare o regolare. Ho provato a cercare tra i vari trigger radio, per� non ho trovato niente che mi offra: illuminatore AF e possibilit� di comandare i flash separatamente ( anche se non in TTL ) dalla macchina. Un'altro flash da utilizzare come commander preferirei evitarlo, ho notato che influisce troppo sull'esposizione; anche se un fotografo mi ha detto che utilizza un SB800 al quale ha dipinto il diffusore e praticato una serie di microfori. Il prezzo del nuovo mi sembra alto, ma sull'usato � quasi impossibile da trovare...
Aquilonista
Dec 27 2012, 02:46 PM
Qualcuno mi s� dire come si trova con il SU-800, o mi s� consigliare un trigger radio con pari caratteristiche ( senza dover vendere la nonna su ebay )?
Nessuno che vuol vendere un SU-800?
gambit
Dec 27 2012, 05:45 PM
secondo me l su800 nn ha un illuminatore autofocus ma ha un led rosso che viene utilizzato per la lettura ttl. emette un fascione rosso, che per� aiuta sicuramente l autofocus. trigger con simil "faretto" sono i pixel king.
Antonio Canetti
Dec 27 2012, 06:12 PM
secondo me � un bel accessorio non diffuso per l'eccessivo costo, ma fa un bel lavoro:
non emette nessun flash e quindi non illumina inutilmente la scena, come il flash incorporato della fotocamera
mette a fuoco emettendo una luce rossa in mancanza di luce
puoi comandare in remoto altri tre Flash senza entrare nei menu della fotocamera, matramite comodi e veloci tastini sull' SU-800

venderti il mio? non sia mai!! sono stato fortunato a comprarlo usato e chi lo molla pi�
per chi vuole la qualit� altamente consigliato!
buone feste
Antonio
Aquilonista
Dec 27 2012, 06:22 PM
Se ho ben capito, dovrebbe emettere un fascio rosso come normalmente fanno i flash quando utilizzati sulla slitta.
Sono curioso per quanto riguarda il raggio d'azione.
Nei concerti non mi allontano mai pi� di una decina di metri, ma spesso c'� sempre qualche musicista di mezzo.
Con il flash pop up o uno dei flash utilizzati come commander funziona tutto senza problemi, credo che sil SU-800 abbia ( come minimo ) la stessa portata.
I pixel king li avevo gi� visti, per� non hanno la possibilit� di poter regolare la potenza dei remoti.
Nei concerti cambio diverse volte la potenza dei flash per poter avere l'effetto desiderato, o per illuminare il frontman o il batterista ( che � sempre l'ultimo del carro ).
Che mi sai dire della durata della batteria?
Sarei stato piu contento a poter utilizzare le AA, ma al limite basta prendere delle CR123A ricaricabili.
Antonio, se proprio non mi vuoi vendere il tuo pazienza;
me lo puoi sempre regalare per la befana...
...sono stato un bravo ragazzo quest'anno...
Lapislapsovic
Dec 28 2012, 10:02 AM
Io cercherei, visto il prezzo, un SB 800 anzich� prendere l'SU-800, se col flash pop up non hai problemi di trasmissione, non ne avrai nemmeno con l'sb800 in master (circa 10m), l'SU-800 ha circa il doppio della portata (circa 20m).
Ciao ciao
Aquilonista
Dec 28 2012, 01:44 PM
Come dicevo ho gi� un SB700 ed un SB800.
Il SB800 � un eccellente master ( con il 700 si devono comandare tutti i remoti in ttl o tutti in manuale, e talvolta non � comodo ), il problema � che mi illumina troppo la scena, mentre a me piace molto lavorare con luci molto di taglio e nessuna illuminazione dal fronte camera.
Mi hanno detto che si pu� prendere un diffusore ( di quelli di plastica grigi ), verniciarlo e farci un p� di microfori da 1mm;
in questo modo la luce del flash non dovrebbe influire in nessun modo nell'esposizione e comandare comunque i remoti, ma non sono sicuro della portata.
Antonio Canetti
Dec 28 2012, 02:03 PM
QUOTE(Aquilonista @ Dec 28 2012, 01:44 PM)

Mi hanno detto che si pu� prendere un diffusore ( di quelli di plastica grigi ), verniciarlo e farci un p� di microfori da 1mm;
in questo modo la luce del flash non dovrebbe influire in nessun modo nell'esposizione e comandare comunque i remoti, ma non sono sicuro della portata.
prendere un diffusore e comprare la vernice per poi dipingerlo ti coster� di pi� che acquistare l'economico SG-3IR dal costo di 15/20 euro sar� certamente pi� efficiente di una cosa artigianale senza specifici calcoli costruttivi.
Antonio
Aquilonista
Dec 28 2012, 03:47 PM
Mi hanno detto che il pannellino SG-3IR riduce la portata del flash pop-up come commander, e gi� siamo risicati cos�...
Per questo ero indirizzato al SU-800 o a trovare un'altro SB800 e modificare un diffusore o fare un pannellino simile al SG-3IR ed attaccarlo con il velcro sulle fasce honlphotoche gi� sono sul flash.
Enrico_Luzi
Dec 28 2012, 04:17 PM
per non avere problemni di trasmissione io preferirei i trigger tipo pixel knight
sarogriso
Dec 28 2012, 04:26 PM
QUOTE(Aquilonista @ Dec 27 2012, 11:19 AM)

Sono curioso riguardo al SU-800; mi risolverebbe i problemi di autofocus in quanto ho il suo illuminatore AF, e potrei comandare i flash singolarmente da l�, senza ogni volta andare sul men� della camera;
Se intendi farti un regalo, anche se per usi saltuari, � un ottimo prodotto di cui gi� ne conosci le caratteristiche, import viaggi circa sui 250 e se un domani dovessi integrare con dei Sb-R200 fai una spesa per sempre.
saro
Lapislapsovic
Dec 28 2012, 07:04 PM
QUOTE(Aquilonista @ Dec 28 2012, 01:44 PM)

Come dicevo ho gi� un SB700 ed un SB800.
Il SB800 � un eccellente master ( con il 700 si devono comandare tutti i remoti in ttl o tutti in manuale, e talvolta non � comodo ), il problema � che mi illumina troppo la scena, mentre a me piace molto lavorare con luci molto di taglio e nessuna illuminazione dal fronte camera.
prova ad impostare l'sb800 master a -3 ev, al limite lo potresti utilizzare con parabola alzata e sfruttando il pannellimo bianco riflettente, con un adeguato diaframma non credo che la quantit� di luce che arriver� sulla scena possa influenzare pi� di tanto l'illuminazione, se poi sei abile col far da s�, un cartoncino bristol nero, un taglierino ed un p� di velcro che gi� hai e puoi crearti il pannellino che filtra la luce e fa passare IR, magari potresti attaccarlo sul bounce diffusore dell'sb800 in modo da avere luce intorno ma non sulla scena....
Ci sono tante possibilit�, proprio per questo, pur se pi� comodo non sento di consigliare un SU-800, senza contare che un giorno potrebbe servirti una luce di schiarita centrale, ed ecco che gi� c'� l'hai
Ciao ciao
Aquilonista
Dec 29 2012, 12:58 AM
@Sarogriso
Non si tratta solo di farsi un regalo, vorrei farlo con tutte lo opzioni che desidero e quindi definitivo.
Non credo che prender� mai gli SB-R200 per il genere di foto che faccio.
@Enrico Luzi
I trigger tipo i king non mi vanno bene perch� non permettono di regolare la potenza dei flash da remoto ( purtroppo )
@Lapislapsovic
Come uso da solo commander il SB-800 spara al minimo concesso, ma in certe situazioni ( i locali sono piccoli e si st� molto vicino ai musicisti ) � sempre troppo.
Il fai-da-te non � assolutamente un problema, cercher� di fare qualceh prova con il SB-800 che gi� ho, e se tutto v� bene ne cercher� un'altro.
Sar� un modello vecchio, ma lo reputo un flash eccezionale!
A meno che non mi capiti un SU-800 usato, credo che ne cercher� un'altro.
Quando avr� trovato una soluzione decente poster� qualche foto.
Grazie a tutti per la collaborazione.
Lapislapsovic
Dec 29 2012, 08:56 AM
QUOTE(Aquilonista @ Dec 29 2012, 12:58 AM)

...Il fai-da-te non � assolutamente un problema, cercher� di fare qualceh prova con il SB-800 che gi� ho, e se tutto v� bene ne cercher� un'altro.
Sar� un modello vecchio, ma lo reputo un flash eccezionale!...
Concordo, poi per l'uso che ne dovresti fare, essendo leggermente pi� "piccolo" del SB900-910 � ancora meglio
Ciao ciao
Enrico_Luzi
Dec 29 2012, 09:53 AM
QUOTE(Aquilonista @ Dec 29 2012, 12:58 AM)

@Sarogriso
Non si tratta solo di farsi un regalo, vorrei farlo con tutte lo opzioni che desidero e quindi definitivo.
Non credo che prender� mai gli SB-R200 per il genere di foto che faccio.
@Enrico Luzi
I trigger tipo i king non mi vanno bene perch� non permettono di regolare la potenza dei flash da remoto ( purtroppo )
@Lapislapsovic
Come uso da solo commander il SB-800 spara al minimo concesso, ma in certe situazioni ( i locali sono piccoli e si st� molto vicino ai musicisti ) � sempre troppo.
Il fai-da-te non � assolutamente un problema, cercher� di fare qualceh prova con il SB-800 che gi� ho, e se tutto v� bene ne cercher� un'altro.
Sar� un modello vecchio, ma lo reputo un flash eccezionale!
A meno che non mi capiti un SU-800 usato, credo che ne cercher� un'altro.
Quando avr� trovato una soluzione decente poster� qualche foto.
Grazie a tutti per la collaborazione.
i king sono una cosa i knight un'altra
Aquilonista
Dec 29 2012, 10:44 AM
QUOTE(Enrico Luzi @ Dec 29 2012, 09:53 AM)

i king sono una cosa i knight un'altra
Scusa, hai ragione,
ad ogni modo nessuno dei dure mi permette di regolare singolarmente la potenza dei remoti dalla macchina; pi� non hanno nessun illuminatore per l'autofocus; s� che c'� anche quello della macchina ma, oltre ad essere molto fastidioso, rimane coperto dagli obiettivi ).
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.