aluisius
Dec 29 2012, 02:36 PM
Che le festività possano andare per il verso giusto.
Apro questa discussione per ricevere consigli riguardo la scelta di una cavalletto al quale assicurare una d3100 con un 18-105. Gli eventuali utilizzi da fare con il treppiedi sarebbero quasi tutti legati a viaggi o semplici gite, quindi da trasportare con uno zaino che abbia gli appositi alloggi(prossimo acquisto); non vorrei acquistare un solidissimo e robustissimo cavalletto che rimane immobile durante una bufera se poi non posso portarlo in giro. Da considerare poi è che tra non molto cambierò macchina per passare ad una di un livello superiore e magari abbinandole qualche ottica nuova, il peso potrebbe aumentare. Dette queste cose vorrei ricevere un consiglio anche guardando al prezzo, per il quale non vorrei sforare i 150 euro.
(in giro ho letto circa la robustezza e il peso contenuto di alcuni cullmann..)
Mauro Va
Dec 29 2012, 03:29 PM
ne puoi acquistare uno che lo porti agevolmente in giro....ma non ti rimane immobile durante una bufera.....
scusa la battuta...ma evidentemente si pone una scelta , ovviamente non facile...come molti hanno dovuto affrontare...
la classica testa al toro la potresti tagliare con uno al carbonio, probabilmente con un acquisto on line..lo trovi al tuo prezzo, pensaci bene...pensa anche a ciò che ci metterai sopra fra qualche anno....il treppiedi acquistalo una volta sola....
e facendo una buona scelta ti durerà tutta la vita. Ponderando bene alla fine si spende meno.
ciao
Felicione
Dec 29 2012, 06:53 PM
Come giustamente detto da Mauro, ti togli subito il dente e non ci pensi più, altrimenti rischi di fare come il sottoscritto che di treppiede in treppiede alla fine ne ha presi tre: il primo non troppo costoso con testa inclusa (rotto dopo neanche due anni); il secondo stabile e abbastanza robusto per D200+80-200 (però ingombrante da portare appeso allo zaino); il terzo un GorillaPod Focus (ahìme dimenticato su un autobus in vacanza).
A conti fatti ho speso quanto il treppiede che ormai mi accompagna da qualche anno, un Benro C-169M8 Travel Angel Carbon Fiber. Ottimo compromesso tra solidità e compattezza, non nascondo che con vento diventa un problema (specialmente con la colonna centrale alzata) ma con un minimo di attenzione e qualche trucchetto si rimedia.
p.s. fai un giro nell'usato che si trovano delle vere occasioni.
omysan
Dec 29 2012, 07:27 PM
idem io uso un benro C168
al massimo per risparmiare consiglierei la serie A ( cioè in alluminio meno costosa e un filino + pesante, ma sempre serie travel angel)
aluisius
Dec 29 2012, 08:59 PM
Intanto inizio a dare qualche sguardo a quelli che mi avete elencato. In realtà il vostro ragionamento (lo compri una volta sola e buono) combacia col mio modo di fare, quindi penso di fare come detto da voi. Guardero' le loro caratteristiche; quindi immagino che dovro' prendere una treppiede e una testa separatamente, vero?
Mauro Va
Dec 29 2012, 09:39 PM
è la scelta ottimale prendere una testa confacente con il tipo di foto che prediligi fare....
in genere la testa a sfera, rapida da gestire, per sport o foto del genere, una a tre movimenti più lente ma posizionabili con più precisione, per foto di architettura, macro, panorami...
ciao
aluisius
Dec 30 2012, 01:08 PM
Qualcuno ha modo di consigliarmi anche qualche altro produttore di cavalletti "da viaggio"?
sto leggendo per ora, varie informazioni sui Benro(linea A-C).
Felicione
Dec 30 2012, 01:38 PM
QUOTE(aluisius @ Dec 30 2012, 01:08 PM)

Qualcuno ha modo di consigliarmi anche qualche altro produttore di cavalletti "da viaggio"?
sto leggendo per ora, varie informazioni sui Benro(linea A-C).
Tieni presente che ho fatto una ricerca su un noto negozio di New York quindi alcune marche potrebbero non essere disponibili in Italia-Europa oppure vendute con altri nomi, questi sono solo treppiedi senza testa e sotto i 50cm di lunghezza (chiusi).
Velbon
GEO E640 o
GEO E540Manfrotto
MT293A4Induro
Alloy 8M AT014 o
Carbon 8X CT014Gitzo
GT2840C Basalt Compact o
GT1542T Series 1 Traveler o
GT-0541 Mountaineer 6XGiottos
MT-9241 Classic Aluminum o
MG-8240B MG Classic Carbon o
MTL 9240B 4-Section Aluminum Feisol
Traveler CT-3441T o
Traveler CT-3441S o
Tournament CT-3442 o
CT-3402 (questi ultimi due sono senza colonna centrale).
Naturalmente i prezzi sono quello che sono (specialmente per i Gitzo) ma in giro potresti trovare qualcosa di usato.
aluisius
Dec 30 2012, 08:21 PM
ringraziare è poco. ora ho un bel po' di cose da studiare per scegliere al meglio quello adatto a me e alle mie tasche.
Altri consigli, anche su dove acquistare sono sempre graditi.
marce956
Jan 5 2013, 11:09 AM
Non posso che quotare il suggerimento di guardare i Benro (specificamente la serie Travel Angel), hanno un buon rapporto qualità/prezzo, inoltre, come ti hanno già suggerito, guarda sull'usato

...
cranb25
Jan 7 2013, 06:24 PM
QUOTE(aluisius @ Dec 30 2012, 08:21 PM)

ringraziare è poco. ora ho un bel po' di cose da studiare per scegliere al meglio quello adatto a me e alle mie tasche.
Altri consigli, anche su dove acquistare sono sempre graditi.
cullman nanomax, io ho preso il 200t quello più piccolo di tutti sapendo bene che non poteva sostituire un "normale" cavalletto ma che doveva essermi di aiuto in determinate situazioni!
700gr e 26cm chiuso
Stefano
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.