QUOTE(ziocossub @ Jan 4 2013, 09:25 AM)

Buongiorno a tutti, anche io possiedo il 50 1,4 e mi d� l'impressione che a brevi distanze e a tutta apertura abbia dei problemi, capisco la pdc molto corta. Qualche suggerimento di come poter effettuare un test per verificarne la funzionalit�?
grazie, Aurelio
Ciao a Tutti,
mi introduco in questa discussione in quanto leggo che si parla di focus del 50 f1.4G...
Ho sempre utilizzato il mio esemplare su D700 e D90 per ritratti a figura intera , senza mai spingermi a distanza molto ravvicinata. La scorsa settimana, facendo qualche prova di scatto pi� da vicino (diciamo intorno ai 60cm) ho notato un back focus di circa 20mm, presente in tutte le situazioni di scatto (contrasto elevato o ridotto) ed in modo particolare se scatto sulla test-chart. Essendo ancora in garanzia, mi ero quasi convinto a mandarlo a LTR per una verifica/taratura ma, riprovandolo su scatti a distanze maggiori, il problema non � sempre presente. In particolare: se scatto a distanze da 150cm circa in su ponendomi frontalmente al soggetto, la maf risulta corretta, se scatto in posizione 'angolata' rispetto al soggetto, a volte -ma non sempre- ritrovo il back focus (sempre intorno ai 20mm).
Addirittura, la correzione fine di -20mm impostata su D700, a distanza ravvicinata porta ad una maf corretta, mentre aumentando la distanza dal soggetto la peggiora...
Ultima indicazione: i risultato su D700 e D90 sono identici.
Volevo quindi sapere se � un problema o 'caratteristica' conosciuta di quest'ottica e se vale la pena di farla verificare dal service o rischio di avere un peggioramento.
Ringrazio per l'attenzione e saluto.
Gio