Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
giuliomagnifico
Salve,
mi sono accorto da un p� che il mio 50 1.4G accoppiato sulla D600 non mette a fuoco bene, tarandolo a -20 va meglio, per� non so se sia normale, e ancora mi sembra che il fuoco non sia preciso. Mi conviene mandarlo in assistenza o � normale che siano cos� "ostici" questi 50ini?
Grazie!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
hendrix.s
Idem anche il mio...tarato a -20 va bene!ma se potessi arrivare a 22-23 sarebbe perfetto. E su d90 � in usabile...:-(
marcodik
Il mio 50F1,4 su D600 lo uso a -3 ed ė perfetto, nitidissimo e preciso!!

giuliomagnifico
Si ho sempre letto di una difficolt� a tararlo preciso questo 50ino, per� mi pare eccessivo -20, io sono come te hendrix.s, -22/3 sarebbe perfetto (vedi le foto sopra). Posso accettare anche un +-10 ma non +-25 wacko.gif

Mi sa che gli far� fare un giretto in LTR il prima possibile
hendrix.s
Eh io a DearCamera a Roma , visto che � garanz. europa, sperando che lo possono tarare al volo.
Comunque leggendo per i forum molti 50 1.4g hanno questo problemino.
klain
QUOTE(giuliomagnifico @ Jan 4 2013, 01:41 AM) *
Si ho sempre letto di una difficolt� a tararlo preciso questo 50ino, per� mi pare eccessivo -20, io sono come te hendrix.s, -22/3 sarebbe perfetto (vedi le foto sopra). Posso accettare anche un +-10 ma non +-25 wacko.gif

Mi sa che gli far� fare un giretto in LTR il prima possibile

Ho avuto diversi cinquanta f1.4 proprio alla ricerca di un ottica che non arrivasse a fondo scala...quindi dalla mia esperienza � un obiettivo difficile. Se con -20 ritieni che non sia ancora perfetto, devi necessariamente inviarlo in assistenza, ove lo risistemano di almeno 15 step.
Sarebbe per� interessante provarlo prima anche su una fotocamera diversa....
C.Aurelio
Buongiorno a tutti, anche io possiedo il 50 1,4 e mi d� l'impressione che a brevi distanze e a tutta apertura abbia dei problemi, capisco la pdc molto corta. Qualche suggerimento di come poter effettuare un test per verificarne la funzionalit�?
grazie, Aurelio
gio972
QUOTE(ziocossub @ Jan 4 2013, 09:25 AM) *
Buongiorno a tutti, anche io possiedo il 50 1,4 e mi d� l'impressione che a brevi distanze e a tutta apertura abbia dei problemi, capisco la pdc molto corta. Qualche suggerimento di come poter effettuare un test per verificarne la funzionalit�?
grazie, Aurelio

Ciao a Tutti,
mi introduco in questa discussione in quanto leggo che si parla di focus del 50 f1.4G...

Ho sempre utilizzato il mio esemplare su D700 e D90 per ritratti a figura intera , senza mai spingermi a distanza molto ravvicinata. La scorsa settimana, facendo qualche prova di scatto pi� da vicino (diciamo intorno ai 60cm) ho notato un back focus di circa 20mm, presente in tutte le situazioni di scatto (contrasto elevato o ridotto) ed in modo particolare se scatto sulla test-chart. Essendo ancora in garanzia, mi ero quasi convinto a mandarlo a LTR per una verifica/taratura ma, riprovandolo su scatti a distanze maggiori, il problema non � sempre presente. In particolare: se scatto a distanze da 150cm circa in su ponendomi frontalmente al soggetto, la maf risulta corretta, se scatto in posizione 'angolata' rispetto al soggetto, a volte -ma non sempre- ritrovo il back focus (sempre intorno ai 20mm).

Addirittura, la correzione fine di -20mm impostata su D700, a distanza ravvicinata porta ad una maf corretta, mentre aumentando la distanza dal soggetto la peggiora...

Ultima indicazione: i risultato su D700 e D90 sono identici.

Volevo quindi sapere se � un problema o 'caratteristica' conosciuta di quest'ottica e se vale la pena di farla verificare dal service o rischio di avere un peggioramento.

Ringrazio per l'attenzione e saluto.

Gio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.