Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
venefunk
Buongiorno a tutti,
ho da poco acquistato un nikon 12-24 e volevo accingermi a prendere un filtro polarizzatore circolare e dei filtri a lastrina.Ho letto un pò in giro che però con questo tipo di obbiettivi per i filtri a lastrina c'è bisogno di un "older" Wide e quindi penso anche dei relativi filtri??
Avete qualche sito dove potrei prendere tutto insieme?M soprattutto, secondo voi visto che per il momento non potrei permettermi dei filtri Lee, posso iniziare magari con dei filtri Cokin anche per iniziare a prenderci la mano?
Ultima cosa eventualmente prendendo i filtri Cokin posso sovrapporli sull'older oppure visto la qualità media del prodotto si andrebbero a presentare sgradevoli dominanti, falsando l'immagine stessa?

Spero di essermi spiegato al meglio.Grazie a tutti per il passaggio.

Andrea
fedebobo
Dunque,

1) polarizzatore: il 12-24 è di bocca buona riguardo la vignettatura meccanica e accetta normalmente filtri da 77mm non slim. Io ho avuto Hoya, ora posseggo B+W Kaesemann entrambi in montatura normale e nessun problema. Solo un Rodenstock (pur molto buono) non slim vignettava leggermente alla focale più grandangolare.

2) graduati Cokin: posseggo da molto tempo un set serie P di digradanti, anello 77mm ed holder semplice (per intenderci non quello per grandangoli, che non esisteva ancora all'epoca del mio acquisto), ma avendo vignettatura meccanica a 24mm su pellicola, ho provveduto ad adattarlo segando 2 slot portafiltri. In pratica dovrebbe essere diventato come l'attuale holder per grandangolari, ovvero con uno slot solo. Con questa configurazione ora su DX ho una leggerissima vignettatura solo a 12mm e diaframmi molto chiusi.
Per quanto detto, ma anche perché lasre più grandi permettono un posizionamento più libero della transizione, ti consiglio di andare su quelle più grandi, così da poter usare più lastrine assieme e, volendo, anche il pola. La serie mi pare si chiami Z-pro. Ce n'è anche una ancora più grande, ma mi pare esagerata...
Per ciò che riguarda la dominante, beh è innegabile che ci sia. In pratica io vedo che due lastrine assieme trasformano tutto in magenta, ma è soprattutto il calo inaccettabile di nitidezza a farmi desistere dall'accoppiare più una lastra. Già con una sola a forti ingrandimenti io noto un certo calo sul dettaglio, quindi le uso molto poco, preferendo se possibile agire in postproduzione.
Certo per cominciare come dici potrebbero anche andare ed io, visto che ce l'ho (all'epoca erano le sole lastrine esistenti, assieme alle costosissime Singh-Ray acquistabili solo negli USA), me me faccio bastare lo stesso usandole 2 o 3 volte l'anno.
Ora però andrei su prodotti migliori e anche su set numericamente inferiori, ovvero solo su quelle più scure. Le altre più chiare infatti le ho usate solo a pellicola.

Saluti
Roberto
venefunk
Giusto per ricapitolare, ok per il polarizzatore (ma perchè in alcune recensioni che ho trovato in rete c'è chi dice che il pola su grandangolo non ha motivo?!), mentre per i GND mi consigi solo graduazioni più accentuate magari quelli "Hard"? Giusto?

grazie mille Roberto per il passaggio e per i tuoi consigli.

Andrea
venefunk
Ragazzi ho trovato questi che ne dite potrebbero anche essere meglio??:
http://www.teamworkphoto.com/hitech-modula...7ea78b6e90f568a
shadowman!!
QUOTE(venefunk @ Jan 5 2013, 01:44 PM) *
Ragazzi ho trovato questi che ne dite potrebbero anche essere meglio??:
http://www.teamworkphoto.com/hitech-modula...7ea78b6e90f568a


sono senz'altro migliore dei Cokin, anche loro hanno una leggera dominante, se riesci prendi dei Lee però anche gli Hitech sono soddisfacenti, interessanti dell'Hitech sono gli NDG reverse, non all'altezza di quelli della Singh-ray che utilizzo, ma abbordabile come prezzi, il venditore è ottimo, da loro ho acquistato sia on-line che direttamente nel loro negozio, vicino a Goodge Street e oltre ad esseri molto seri, sono cordialissimi.
venefunk
Grazie mille Vincenzo,
visto che già conosci il sito mica potresti aiutarmi anche nell'acquisto...anche in PM va benissimo per non inquinare il post.
Non per pigrizia ma ho paura di prendere della merce non compatibile con la mia attrezzatura e ciò mi dispiacerebbe non poco visti i prezzi.

Grazie ragazzi della disponibilità.

Andrea
MarcoSan
QUESTI li conosce nessuno ?

Trovo interessante che si possa usare lo stesso holder sia con ottiche come il 14-24 (ma a me interessa per un Tokina 16-28, anche lui senza filetto) sia con ottiche "normali" semplicemente cambiando l'anello adattatore.

Certo che anche qui che prezzi.....

Ciaociaociao

Marco
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.