Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
27kika27
Buonasera a tutti, ho acquistato da poco una d 600. Ho montato un'ottica 14 mm f2,8 AF ED.
La messa a fuoco si presenta pero molto rumorosa. si sente tipo un fischio - stridio.
Non è un problema dell'ottica in quanto montata su una d800 la messa a fuoco è molto silenziosa.

Sapete spiegarmi a cosa è dovuto? Si può danneggiare l'ottica?

Grazie
Alessandra
larsenio
non è un problema della macchina di sicuro biggrin.gif
se cambi ottica hai rumore?
mædo
l'obiettivo in questione è un AF-D, quindi la messa a fuoco non viene effettuata dal motore interno dell'obiettivo (che non ha), ma bensì dalla macchina su cui è montato.
se tu affermi che su D800 funzione bene allora il problema è senz'altro nel motore di messa a fuoco della D600,
prima di fargli fare un giro in assistenza però proverei a montare qualche altro obiettivo (ovviamente sempre af-d) per capire se fa lo stesso scherzo anche con altri o solo con il 14mm.
se fosse solo con il 14mm allora ti consiglio di mandare in assistenza sia il corpo che la lente
27kika27
QUOTE(mædo @ Jan 6 2013, 12:19 PM) *
l'obiettivo in questione è un AF-D, quindi la messa a fuoco non viene effettuata dal motore interno dell'obiettivo (che non ha), ma bensì dalla macchina su cui è montato.
se tu affermi che su D800 funzione bene allora il problema è senz'altro nel motore di messa a fuoco della D600,
prima di fargli fare un giro in assistenza però proverei a montare qualche altro obiettivo (ovviamente sempre af-d) per capire se fa lo stesso scherzo anche con altri o solo con il 14mm.
se fosse solo con il 14mm allora ti consiglio di mandare in assistenza sia il corpo che la lente

buonasera, innanzi tutto grazie per la risposta, ho provato un altro obiettivo, ma è sempre un 14mm e la macchina mi fa lo stesso rumore. Vedo se riesco a recuperare un'altra ottica dello stesso tipo ma di dimensioni differenti.

dopo quest'ultimo esperimento la porterò sicuramente in assistenza.
27kika27

provato a montare un 85 af-d mi da lo stesso problema....
andre@x

concordo pienamente... con gli AFD e normale... io avevo l'85 1,8 e ogni tanto quando non metteva a fuoco arrivava a fine corsa sbattendo... neanchè fosse stato un muro

Ciao

Andrea
pippo141
QUOTE(27kika27 @ Jan 5 2013, 07:36 PM) *
Buonasera a tutti, ho acquistato da poco una d 600. Ho montato un'ottica 14 mm f2,8 AF ED.
La messa a fuoco si presenta pero molto rumorosa. si sente tipo un fischio - stridio.
Non è un problema dell'ottica in quanto montata su una d800 la messa a fuoco è molto silenziosa.

Sapete spiegarmi a cosa è dovuto? Si può danneggiare l'ottica?

Grazie
Alessandra

Provato a montare i tuoi AFD su un'altra D600? Perchè io ho solo obiettivi AFD e rispetto alla D300 la messa a fuoco è più rumorosa ed il rumore più stridulo soprattutto quando deve fare tutta la corsa... ma funziona perfettamente.
larsenio
QUOTE(andre@x @ Jan 11 2013, 12:45 PM) *
concordo pienamente... con gli AFD e normale... io avevo l'85 1,8 e ogni tanto quando non metteva a fuoco arrivava a fine corsa sbattendo... neanchè fosse stato un muro

Ciao

Andrea

no, non è normale e qui non si parla di fine corsa ma di una sorta di fischio.. a me è arrivata oggi la D600 e fa lo stesso fischio con tutte le ottiche af/afd - ho 40,000 scatti con la D300 e non ho mai sentito questi fischi che invece avevo con afs 80/200 dovuto alla lubrificazione.
il donda
confermo
anche la mia D600 con le ottiche AF-D emette un fischio
niente di troppo fastidioso, ma la D7000 non l'aveva mai fatto
larsenio
QUOTE(il donda @ Feb 4 2013, 11:02 PM) *
confermo
anche la mia D600 con le ottiche AF-D emette un fischio
niente di troppo fastidioso, ma la D7000 non l'aveva mai fatto

azz.... ma da quanto tempo ci fa la tua?
pensavo si risolvesse col tempo..
il donda
QUOTE(larsenio @ Feb 4 2013, 11:11 PM) *
azz.... ma da quanto tempo ci fa la tua?
pensavo si risolvesse col tempo..

l'ho ritirata questa mattina
l'ho provata sia con il 28 che con l'85, ed in entrambi i casi fishcia

non è nulla di particolarmente fastidioso (a meno che non debba andare da un fondo scala all'altro si nota proprio poco), però è decisamente più rumoroso del motore AF della D7000
larsenio
QUOTE(il donda @ Feb 4 2013, 11:20 PM) *
l'ho ritirata questa mattina
l'ho provata sia con il 28 che con l'85, ed in entrambi i casi fishcia

non è nulla di particolarmente fastidioso (a meno che non debba andare da un fondo scala all'altro si nota proprio poco), però è decisamente più rumoroso del motore AF della D7000

il motore di af non fa rumore, in questo caso è un rumore che viene dal trascinamento della D600.
Ripeto, io con 40,000 scatti su D300 ed ho sempre usato afd, non ho mai sentito alcun rumore tanto quanto sulla D600 di ora...
gargasecca
Io sinceramente non ci ho fatto caso...e ho tutte ottiche AF e AFD...sono 7 x l' appunto...sicuro l' 85mm è il + "rumoroso"...poi magari mi ci metto con calma e vi riaggiorno.
grazie.gif
Lightworks
Non vedo il problema, nelle foto tanto mica c'è l'audio! E poi non si scatta mai a f22 e inoltre le al giorno d'oggi se non conosci le lingue, soprattutto il cinese semplificato, non vai da nessuna parte!

W la d600!

P.s. Appena posso faccio un paragone rumore tra d200 e d600 con afd :-)
ClickAlle
Non ho la D600 ma ho un af-d 180 che fa la stessa cosa... Montato su diverse macchine lo fa con tutte, chi più chi meno. Forse il problema è negli obiettivi, se girate la ghiera in manuale, da un estremo all'altro, fa lo stesso suono?
larsenio
QUOTE(ClickAlle @ Feb 5 2013, 11:35 AM) *
Non ho la D600 ma ho un af-d 180 che fa la stessa cosa... Montato su diverse macchine lo fa con tutte, chi più chi meno. Forse il problema è negli obiettivi, se girate la ghiera in manuale, da un estremo all'altro, fa lo stesso suono?

il problema non viene dagli obbiettivi, ma dalla macchina - rispondete riguardo alla macchina per cortesia rolleyes.gif
grazie

ps.: come fai a dire che fa la stessa cosa se non hai percepito il rumore della D600??
Andrea Meneghel
ci sono ottiche che emettono un leggero sibilo...

ma non è questo il caso, qui è il corpo macchina che si comporta in egual modo con diversi vetri..quindi, previa telefonata ad LTR per discutere del problema e valutarne l'entità, io provvederei ad inviarla in assistenza per una verifica

Andrea
ClickAlle
QUOTE(larsenio @ Feb 5 2013, 12:20 PM) *
il problema non viene dagli obbiettivi, ma dalla macchina - rispondete riguardo alla macchina per cortesia rolleyes.gif
grazie

ps.: come fai a dire che fa la stessa cosa se non hai percepito il rumore della D600??

Perché la prima volta che l'ho sentito era su una D7000 di un mio amico, poi l'ho risentito su una D7000 del negozio a cui mi rivolgo di solito che l'ha usata per fare la prova e infine l'ha rifatto ma con un suono "diverso" sulla D600 di un mio compagno di università con cui esco a fotografare ogni tanto. Allora ho pensato che il MIO problema è nell'obiettivo, ma confermo quanto hai detto: nella D600 ha fatto un suono diverso, anche se era sempre un sibilo/fischio/rumore. Non avendola non posso fare ulteriori prove ma ho solo voluto condividere un esperienza. Magari può essere utile, magari no.

Voi parlate di un fischio, e anche io ho sentito un rumore simile. Magari sono due rumori completamente diversi ma non mi sembra che tu abbia postato una traccia audio del rumore per potermi aiutare a capire se era lo stesso rumore che ho sentito anche io. (ps. meno astio. Grazie.)
larsenio
QUOTE(ClickAlle @ Feb 5 2013, 04:08 PM) *
Perché la prima volta che l'ho sentito era su una D7000 di un mio amico, poi l'ho risentito su una D7000 del negozio a cui mi rivolgo di solito che l'ha usata per fare la prova e infine l'ha rifatto ma con un suono "diverso" sulla D600 di un mio compagno di università con cui esco a fotografare ..

è un rumore che proviene dal corpo macchina non dall'ottica, l'ottica af/d non fischia di suo quando la macchina cerca di mettere a fuoco smile.gif
ClickAlle
QUOTE(larsenio @ Feb 5 2013, 04:43 PM) *
è un rumore che proviene dal corpo macchina non dall'ottica, l'ottica af/d non fischia di suo quando la macchina cerca di mettere a fuoco smile.gif

Ah allora ho frainteso, chiedo scusa per aver deviato il discorso. Buon proseguimento, spero che non sia niente di grave perché sto puntando anche io la D600! smile.gif

27kika27
QUOTE(larsenio @ Feb 5 2013, 04:43 PM) *

la mia grande paura è che dopo un tot di messe a fuoco il motorino vada in panne e magari proprio fuori garanzia......

Se qualcuno riesce a risolvere o ha notizie dall'assistenza ci faccia sapere ! grazie !
larsenio
QUOTE(ClickAlle @ Feb 5 2013, 04:48 PM) *
Ah allora ho frainteso, chiedo scusa per aver deviato il discorso. Buon proseguimento, spero che non sia niente di grave perché sto puntando anche io la D600! smile.gif

no problem - aggiorno dicendo che con ottica macro Tamron non motorizzata non c'è alcun rumore - sembra strano ma come monto qualsiasi af/afd c'è stò fischio mentre mette a fuoco, su D300 nessun rumore stesse ottiche.
il donda
azzardo...

il motore AF della D600 è più veloce di quello della D300 e della D7000, fa quindi "muovere" più velocemente le ottiche in questione e queste emettono più rumore.

può essere una spiegazione logica?
larsenio
QUOTE(il donda @ Feb 5 2013, 08:22 PM) *
azzardo...

il motore AF della D600 è più veloce di quello della D300 e della D7000, fa quindi "muovere" più velocemente le ottiche in questione e queste emettono più rumore.

mmm no, non c'entra un ciufolo smile.gif
però in parte è vero, con il tamron macro, notoriamente lento da morire.. su D600 è più veloce nella maf.
Lightworks
Allora ho fatto un po' di prove con il 35 e il 50 1.4, col bighiera no perché mi è caduto tempo fa e fa comunque un bel rumore di suo mad.gif

Con il 50 si sente un sibilo quando mette a fuoco lontano, mentre quando ritorna vicino il sibilo non si sente. Con il 35 il sibilo è molto meno evidente. Con entrambi però la maf sembra più veloce con la D600 che con la D200, probabile che il rumore sia dovuto alla maggiore accelerazione?

Inoltre, il 50 ce l'ho da più tempo, il sibilo più forte potrebbe essere dovuto a minor lubrificazione?

QUOTE(il donda @ Feb 5 2013, 08:22 PM) *
azzardo...

Ho letto dopo aver postato, è quello che avevo pensato anche io.
il donda
avevo avanzato quell'ipotesi perchè il rumore è palesemente meccanico e sembra provenire dagli obiettivi e non dal corpo macchina
larsenio
QUOTE(Lightworks @ Feb 6 2013, 12:22 PM) *
Allora ho fatto un po' di prove con il 35 e il 50 1.4, col bighiera no perché mi è caduto tempo fa e fa comunque un bel rumore di suo mad.gif

Con il 50 si sente un sibilo quando mette a fuoco lontano, mentre quando ritorna vicino il sibilo non si sente. Con il 35 il sibilo è molto meno evidente. Con entrambi però la maf sembra più veloce con la D600 che con la D200, probabile che il rumore sia dovuto alla maggiore accelerazione?

Inoltre, il 50 ce l'ho da più tempo, il sibilo più forte potrebbe essere dovuto a minor lubrificazione?
Ho letto dopo aver postato, è quello che avevo pensato anche io.

se su D200 non avverti rumore, da cosa dipenderebbe?
Su D300 il mio afd 35 f2 è veloce allo stesso modo..
gargasecca
Ho fatto un paio di prove questa mattina...con il 35~70 e l'85mm...che è l' ottica + rumorosa che ho...e sento SOLO il rumore dell' ottica...non avverto alcun "fischio".
Sicuramente la presa di forza rispetto alla D90 è + "veloce"...nulla +.
grazie.gif
larsenio
QUOTE(gargasecca @ Feb 7 2013, 10:56 AM) *
Ho fatto un paio di prove questa mattina...con il 35~70 e l'85mm...che è l' ottica + rumorosa che ho...e sento SOLO il rumore dell' ottica...non avverto alcun "fischio".
Sicuramente la presa di forza rispetto alla D90 è + "veloce"...nulla +.
grazie.gif

fischio.. un sibilo e non viene dall'ottica.. bò.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.