Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
valeria.magliani
ho comprato una d3100 in kit col 18-55 neanche un mese f� ma l'obiettivo mi da problemi....si incastra la ghiera dello zoom!!! mi sono registrata al sito della ltr e stavo registrando il prodotto da mandare in assistenza ma non trovo nell'elenco la dicitura esatta del mio obiettivo e non si pu� inserirlo manualmente....che faccio?????? e poi se volessi spedire anche il corpo macchina perch� non so se dipende solo dall'obiettivo posso farlo o devo registrare anche quella???? e un'ultima cosa..lo scontrino devo inviarlo in originale o basta una fotocopia?
GRAZIE MILLE!!!!
mariano1985
Se � nital avresti dovuto registrarla entro 7 giorni dall'acquisto per avere l'estensione d garanzia q 4 anni (cntro i 2 di garanzia standard).

Il tuo obiettivo � un AFS 18-55 f3.5-5.6 G (VR, se stabilizzato)

Puoi rivolgerti ad un venditore Nital per farla spedire da loro a LTR (si allungano per� i tempi) oppure spedirla direttamente tu.

Io lo scontrino lo mandai in originale, ma non so se � obbligatorio...

Se il problema � nello scorrimento della ghiera, allora � un problema solo dell'ottica, non c'entra niente la reflex, dato che sar� un problema meccanico dell'obiettivo.

LTR comunque verificher� l'ottica, e se riterranno che il danno non � dovuto a te, provvederanno a ripararlo e rispedirlo.
Se la reflex non ha problemi, potresti evitare di farle fare un viaggio inutile (i corrieri spesso non sono molto delicati!)
valeria.magliani
grazie mille!
il prodotto l'ho gia registrato sul sito nital il giorno successivo all'acquisto! riguardo al rivenditore...lasciamo perdere non li ho visti tanto propensi ad effettuare la spedizione e mi hanno consigliato loro di fare da me!!!! il problema � che per spedirla io devo registrarla sul sito della ltr service....e li si pu� scegliere tra un elenco di prodotti e il mio obiettivo sembra non esserci...c' solo il 18-55 vr...il mio � G ED II...e non lo trovo!!! se io dovessi mettere quello vr sarebbe un grosso problema???
riguardo alla macchinetta...credo che le eviter� il viaggio a questo punto...cos� magari trovo qualcuno che mi presta un'obiettivo e nel frattempo posso continuare a scattare!!!!!1
grazie ancora!
smile.gif
mariano1985
Di 18-55 VR c'� solo lui, non esistono altre versioni, G e ED sono due caratteristiche dell'ottica:
la G significa che non ha la ghiera dei diaframmi esterna, ED significa che ha delle lenti a bassa dispersione (Extra-low Dispersion).

L'unico con cui puoi confonderti � il 18-55 NON VR (che non � stabilizzato), ma ormai nei kit moderni non sembra essere previsto, quindi dubito che il tuo non sia stabilizzato tongue.gif

Comunque sia, quando la merce arriva da LTR, fanno un elenco con quello ricevuto. Chiedi solo se lo scontrino deve per forza essere originale!


valeria.magliani
ok grazie mille!!! sei stato davvero gentile!!!!!! biggrin.gif
Paolo Rabini
QUOTE(valeria.magliani @ Jan 9 2013, 07:13 PM) *
grazie mille!
il prodotto l'ho gia registrato sul sito nital il giorno successivo all'acquisto! riguardo al rivenditore...lasciamo perdere non li ho visti tanto propensi ad effettuare la spedizione e mi hanno consigliato loro di fare da me!!!!
...


E ci credo! se lo porti al venditore � tenuto a sobbarcarsi le spese di spedizione, in questo modo risparmia lui e tu paghi smile.gif .
Per me nei primi due anni, qualunque intervento in garanzia � meglio che sia fatto tramite il venditore.
Paolo
Tony_@
Se non riesci ad essere certa su cosa fare, telefona in LTR prima della spedizione e fatti dire da loro direttamente come comportarti.

Infoline attivo dal luned� al venerd� dalle ore 8.30 alle 18.00 al numero 199.124172.

Informazioni relative al costo delle chiamate, e la nota qu� sopra, puoi trovarle in basso su "QUESTA" pagina.

Tony.
steve755498
QUOTE(valeria.magliani @ Jan 9 2013, 07:13 PM) *
grazie mille!
il prodotto l'ho gia registrato sul sito nital il giorno successivo all'acquisto! riguardo al rivenditore...lasciamo perdere non li ho visti tanto propensi ad effettuare la spedizione e mi hanno consigliato loro di fare da me!!!! il problema � che per spedirla io devo registrarla sul sito della ltr service....e li si pu� scegliere tra un elenco di prodotti e il mio obiettivo sembra non esserci...c' solo il 18-55 vr...il mio � G ED II...e non lo trovo!!! se io dovessi mettere quello vr sarebbe un grosso problema???
riguardo alla macchinetta...credo che le eviter� il viaggio a questo punto...cos� magari trovo qualcuno che mi presta un'obiettivo e nel frattempo posso continuare a scattare!!!!!1
grazie ancora!
smile.gif


Il negoziante ha l'OBBLIGO di gestire l'intervento in garanzia.
Lo deve spedire lui (registrandolo a LTR) e sobbarcarsi le spese di spedizione (oltre alle relative responsabilit� durante il viaggio).
Ti sconsiglio vivamente di fare da sola.
Il pacco assicurato (se la spedizione la fai tu � d'obbligo visto che nel caso succeda qualcosa nel viaggio LTR non risponde) costa parecchio.

Se comunque decidessi di fare da sola 18-55 vr � la dicitura corretta, loro non distinguono le differenti versioni, hanno solo delle nomenclature standard. Comunque loro per l'intervento guardano il seriale che fornisci ed � quello che identifica univocamente il prodotto.

Ciao, se ti serve aiuto batti un colpo.
valeria.magliani
il problema riguardo al rivenditore � che non mi sono sembrati competenti e infatti volevano spedire tutta la macchinetta indietro, poi mi hanno detto che ci voleva un mese e che se lo facevo io me la cavavo in 10 gg!
io l'ottica alla ltr la spedirei con un corriere tramite l'ufficio dove lavoro per spendere un p� meno...mi verrebbe a costare 5-7 �...e per una cifra cos� piccola credo che valga la pena...anche perch� non mi fido per niente del rivenditore..pensa che all'inizio, senza neanche aver visto di che problema si trattava mi avevano proposto di ridarmi indietro i soldi perch� non avevano pi� disponibile quel modello per darmene una nuova!!!!!!!
certo anche spedendola cos� non farei un pacco assicurato.....non so veramente che fare...anche perch� non vorrei fargli spedire indietro pure il corpo macchina!
Gianni5
Ciao visto il costo irrisorio del corriere lascia perdere il rivenditore e invia l'obiettivo a LTR, visto che il problema � la ghiera dei diaframmi spedire il corpo non serve a niente, se vuoi cmq esserne sicura chiama Ltr spiega il problema e chiedi se devi spedire anche la reflex
valeria.magliani
ho inviato una richiesta alla ltr, tramite il sito ma non hanno risposto ancora, ho provato anche a chiamare ma non c'� modo di parlare con un operatore c'� solo una registrazione che spiega le varie procedure...magari sapete se c'� un'altro modo per contattarli=???
e comunque grazie mille a tutti!!!!! ;-)
Antonio Canetti
QUOTE(valeria.magliani @ Jan 10 2013, 11:32 AM) *
il problema riguardo al rivenditore � che non mi sono sembrati competenti e infatti volevano spedire tutta la macchinetta indietro, poi mi hanno detto che ci voleva un mese e che se lo facevo io me la cavavo in 10 gg!


non mi fido per niente del rivenditore..pensa che all'inizio, senza neanche aver visto di che problema si trattava mi avevano proposto di ridarmi indietro i soldi


mi sembrano dei venditori seri, cosa dovevano fare di pi�?


Antonio
valeria.magliani
non ho detto che non sono seri per carit�! � che come prima cosa mi hanno proposto il rimborso perch� non pensavano che fosse in garanzia...sono stata io a proporgli di mandarla in assistenza perch� l'avevo appena comprata ed era in garanzia...insomma � stata una discussione lunga in cui mi sono sembrati un p� impacciati perci� non sono sicura che sappiano bene come comportarsi...per questo non mi sono fidata molto...visto anche che sono stati proprio loro a dirmi che potevo effettuare io stessa la spedizione e che mi hanno detto che era meglio se la facevo io...questa cosa mi ha messo qualche dubbio e quindi ho iniziato a raccogliere informazioni al riguardo...ma ancora non ho fatto niente perch� non ho deciso se andare l� solo con l'obiettivo e chiedergli esplicitamente di mandarmelo in assistenza o fare da me!!!;-)
Gianni5
QUOTE(valeria.magliani @ Jan 10 2013, 12:33 PM) *
ho inviato una richiesta alla ltr, tramite il sito ma non hanno risposto ancora, ho provato anche a chiamare ma non c'� modo di parlare con un operatore c'� solo una registrazione che spiega le varie procedure...magari sapete se c'� un'altro modo per contattarli=???
e comunque grazie mille a tutti!!!!! ;-)

Uhmm l'unico numero � questo 199 124 172 strano che non rispondano non so che dirti...
Antonio Canetti
credo che sia solo acredine tra il venditore e te, che rovina la fiducia reciproca e prendere la decisione pi� corretta.


Antonio

valeria.magliani
QUOTE(Gianni5 @ Jan 10 2013, 02:32 PM) *
Uhmm l'unico numero � questo 199 124 172 strano che non rispondano non so che dirti...


Probabile che io sbagli nel selezionare i men� all'inizio...hai presente quando c'� la voce registrata che dice digiti 1 per questo, 2 per quello etc....ecco probabilmente non ho spinto il num giusto!!!!! casomai riprovo oggi o domani!!!
Grazie!
valeria.magliani
QUOTE(Antonio Canetti @ Jan 10 2013, 02:45 PM) *
credo che sia solo acredine tra il venditore e te, che rovina la fiducia reciproca e prendere la decisione pi� corretta.
Antonio


sai � probabile quello che dici!!1 perch� io ero gi� molto dispiaciuta che la macchina appena comprata mi desse problemi, e poi quando sono andata l� mi hanno detto di riportarmela via e di fare da sola la spedizione, ti ripeto io non sapevo neanche che si potesse fare, � stato proprio il commesso a dirmi riprendila e fai da te, segui la procedura su un sito e spediscila! per� nulla mi vieta di ritornare sui miei passi...magari ora che sono pi� informata potrei andare li con il solo obiettivo e invece di chiedere che cosa devo fare...gli chiedo direttamente di mandarlo in assistenza!!!!! non � che io non abbia avuto fiducia e abbia deciso di non agire tramite loro...in quel momento non mi � stata data scelta, me l'ha ridata e basta!!!
in cmq dei casi grazie per avermi fatto vedere le cose da un diverso punto di vista, voglio essere strasicura prima di agire!!!! e voglio essere certa di fare le cose per bene cos� da non avere problemi!
Gianni5
Attenta solo ai tempi di spedizione spesso i negozianti non spediscono il pacco in assistenza il giorno successivo, se hai fretta la spedizione fai da te � la pi� veloce.
valeria.magliani
QUOTE(Gianni5 @ Jan 10 2013, 03:28 PM) *
Attenta solo ai tempi di spedizione spesso i negozianti non spediscono il pacco in assistenza il giorno successivo, se hai fretta la spedizione fai da te � la pi� veloce.


si � quello che mi hanno detto anche al negozio.....mi hanno detto che ci sarebbe voluto pi� di un mese...quindi mi ha ridato la macchina e mi ha detto fai tu che � meglio!!!!!!!!
Cesare44
QUOTE(valeria.magliani @ Jan 10 2013, 03:05 PM) *
sai � probabile quello che dici!!1 perch� io ero gi� molto dispiaciuta che la macchina appena comprata mi desse problemi, e poi quando sono andata l� mi hanno detto di riportarmela via e di fare da sola la spedizione, ti ripeto io non sapevo neanche che si potesse fare, � stato proprio il commesso a dirmi riprendila e fai da te, segui la procedura su un sito e spediscila! per� nulla mi vieta di ritornare sui miei passi...magari ora che sono pi� informata potrei andare li con il solo obiettivo e invece di chiedere che cosa devo fare...gli chiedo direttamente di mandarlo in assistenza!!!!! non � che io non abbia avuto fiducia e abbia deciso di non agire tramite loro...in quel momento non mi � stata data scelta, me l'ha ridata e basta!!!
in cmq dei casi grazie per avermi fatto vedere le cose da un diverso punto di vista, voglio essere strasicura prima di agire!!!! e voglio essere certa di fare le cose per bene cos� da non avere problemi!

il rivenditore � sempre responsabile nei confronti dell'acquirente in caso di assistenza in garanzia e secondo il Codice del consumo, la garanzia di legge � completamente a suo carico, in quanto qualsiasi onere sostenuto per la riparazione, spese di spedizioni comprese sono a carico del rivenditore.

QUI puoi scaricarti in formato PDF tutti gli articoli del Codice del Consumo che l'Italia ha recepito in quanto si tratta di un regolamento in vigore nella comunit� europea.

ciao
valeria.magliani
insomma alla fine sono ancora pi� indecisa! meglio se la spedisco io o se la faccio spedire tramite il rivenditore (questioni di tempo a parte)?! e nel caso che io decida di farla spedire al rivenditore crea problemi il fatto che io avevo iniziato la procedura e quindi mi sia registrata sul sito della ltr??
Grazie davvero ragazzi!
Cesare44
QUOTE(valeria.magliani @ Jan 10 2013, 03:52 PM) *
insomma alla fine sono ancora pi� indecisa! meglio se la spedisco io o se la faccio spedire tramite il rivenditore (questioni di tempo a parte)?! e nel caso che io decida di farla spedire al rivenditore crea problemi il fatto che io avevo iniziato la procedura e quindi mi sia registrata sul sito della ltr??
Grazie davvero ragazzi!

su questo non saprei rispondere, in caso fallo presente al rivenditore che, comunque, non pu� rifiutarsi di accollarsi l'onere dell'assistenza.

ciao
valeria.magliani
QUOTE(Cesare44 @ Jan 10 2013, 04:03 PM) *
su questo non saprei rispondere, in caso fallo presente al rivenditore che, comunque, non pu� rifiutarsi di accollarsi l'onere dell'assistenza.

ciao


non credo comunque che rifiuterebbe in alcun modo...� vero che mi abbia detto che era meglio se lo facevo io...ma se avessi insistito non avrebbe rifiutato di certo neanche la prima volta...per il resto prover� a chiedere!!! grazie!
Tony_@
Il rivenditore ha l'obbligo, nel tuo caso, di assisterti in tutto facendosi carico della spedizione, di eventuali spese e responsabilit�.

Se il rivenditore � serio non dovresti avere alcun problema a parte i tempi di attesa.
Di solito, che io sappia, aspettano che ci siano altri pezzi da spedire per fare pacco unico oppure li affidano ad una persona fisica che ha contatti diretti con LTR. Questo allunga parecchio i tempi, salvo che si prendano a cuore la questione o che capiti proprio quando gi� stanno elaborando altre spedizioni nella stessa zona dell'assistenza.

Se hai qualcuno fidato che fa il trasporto direttamente, a modica cifra, fai sicuramente prima e forse � meglio, ma le spese ed il rischio sono tuoi o di chi porta la merce per te (ne risponderebbe? In che misura? Come?).

Nessuno di noi pu� dirti cosa � meglio fare, dipende da quanto ti fideresti tu del trasportatore che conosci.

Comunque, se decidi diversamente, contatta prima LTR per farti dire se ci sono problemi per la procedura gi� avviata (strano che non ci sia modo di parlare con una persona fisica a meno che sia cambiato qualcosa ultimamente o che sia fuori orario) oppure accertati che lo faccia il negoziante prima di affidargli il/i pezzo/i.

Tony.
Paolo Rabini
Anche per i tempi di attesa, il venditore non pu� fare come gli pare: � comunque tenuto a risolvere il problema in tempi accettabili: sarebbe giusto aspettare una settimana, al massimo due, perch� faccia la spedizione magari accorpando diversi oggetti, ma non potrebbe aspettare un mese prima di fare la spedizione.
Se i tempi fossero una o due settimane per spedire, due o tre settimane per la riparazione e per il viaggio di ritorno, sarebbero accettabili.
valeria.magliani
Alla fine l'ho spedito io...ne � valsa la pena!!!! spedito il 23 gennaio..oggi � gi� qui!!!! giusto in tempo: parto domenica per andare in vacanza...e senza poter scattare sarebbe stato triste!!! devo dire che il servizio della LTR � veramente fantastico!
Grazie a tutti per le vostre risposte e il vostro aiuto!!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.