Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
RobertoCincotti
Ciao a tutti volevo chiedervi un parere in merito all'acquisto di una reflex con obiettivi.
Premetto che lavoro sia in campo aperto:
campagne, fattorie, ecc...
e anche al chiuso:
sala convegni, agriturismo

Stavo pensando a questo tipo di atrezzatura:
Nikon D7000, obiettivi � AF-S DX 16/85 VR, AF-S DX 70/300 � Flash SB 900
Cosa ne pensate?
Qualsiasi consiglio utile ben accetto.
beppe cgp
QUOTE(jeremj @ Jan 10 2013, 09:13 AM) *
Ciao a tutti volevo chiedervi un parere in merito all'acquisto di una reflex con obiettivi.
e anche al chiuso:

Cosa ne pensate?

Secondo me � un corredo molto valido e versatile wink.gif
Magari se vuoi fare ancora meglio prendi un 17-55 f/2.8 almeno avrai parecchi benefici nella fotografia con poca luce! :-)
Clood
e anche al chiuso:

Cosa ne pensate?

Ho avuto quel corredo.. Pollice.gif
mbbruno
e anche al chiuso:

Cosa ne pensate?

secondo me ci puoi stare
RobertoCincotti
Si anch'io pensavo a un obiettivo tipo il 17-55 o simile, per� la spesa sale vertiginosamente.
Per quanto riguarda sd card dimenticavo di dirvi che ho inserito 2 sdhc 8gb classe 10.
cassinet
se posso permettermi : che genere di lavoro ?
non hai pensato al formato FX ?
RobertoCincotti
QUOTE(cassinet @ Jan 10 2013, 09:55 AM) *
se posso permettermi : che genere di lavoro ?
non hai pensato al formato FX ?

Manifestazioni, esposizione prodotti alimentari, educazione alimentare (dunque con bambini all'aperto), sagre, conferenze, ecc..
DighiPhoto
Con gli iso della D7000 puoi stare tranquillo, te lo garantisco, poi se sei uno che accende il flash ancora di pi�!
Io che invece odio usarlo ho scelto il 17-55 2.8 e alzo gli iso quando serve!
In campo professionale � meglio ridurre le spese al minimo (aspettate ad insultarmi, non voglio dire quello che state pensando!!) in base alle esigenze che si hanno. Ben altra categoria sono i fotoamatori...
Per foto che verranno messe su dei siti web a dimensioni microscopiche e che non verranno mai stampate in maxi formati (> 30x40), teoricamente con la tecnologia di oggi con 800 euro di attrezzatura puoi anche essere a posto!
Ben altro discorso ovviamente se si parla di professionisti che devono sempre stampare e/o garantire il risultato pi� elevato possibile dal p.d.v. qualitativo; in questo caso occorre spendere un bel po' di pi�.
Dipende tutto da che esigenze si hanno, tendenzialmente al crescere delle esigenze cresce anche la cifra che sevi spendere per l'attrezzatura (i 10.000 euro possono anche tranquillamente non bastare!)
I 16mpx della D7000 ti possono inoltre venire molto utili in caso di crop, non si sa mai...!
Il 16-85 ti garantisce un buon grandangolo (24mm equivalenti) e una buona escursione focale, direi che va benissimo.
Il 70-300 da allungo va benone...
L'SB 900 va benone anche lui...

Al tutto a mio parere manca un cavalletto, e se lo fai di lavoro anche (soprattutto) un secondo corpo (una D3100 usata come nuova a 280� per le emergenze va benissimo), un fisso luminoso (35 1.8 o 50 1.8D usato, a 80-90�, se non ti permettono l'uso del flash e la luce � poca) e un set di pile di scorta per il flash. Un secondo flash per oggi te lo abbuono!

Poi ti dico, dipende da cosa devi fare...questo secondo me � il minimo per stare tranquilli (= portare a casa sempre e comunque il lavoro, dormire sonni tranquilli ed essere pronto ad ogni inconvenienza in qualsiasi momento).

Alessandro
RobertoCincotti
QUOTE(DUTUR @ Jan 10 2013, 02:57 PM) *
Con gli iso della D7000 puoi stare tranquillo, te lo garantisco, poi se sei uno che accende il flash ancora di pi�!
Io che invece odio usarlo ho scelto il 17-55 2.8 e alzo gli iso quando serve!
In campo professionale � meglio ridurre le spese al minimo (aspettate ad insultarmi, non voglio dire quello che state pensando!!) in base alle esigenze che si hanno. Ben altra categoria sono i fotoamatori...
Per foto che verranno messe su dei siti web a dimensioni microscopiche e che non verranno mai stampate in maxi formati (> 30x40), teoricamente con la tecnologia di oggi con 800 euro di attrezzatura puoi anche essere a posto!
Ben altro discorso ovviamente se si parla di professionisti che devono sempre stampare e/o garantire il risultato pi� elevato possibile dal p.d.v. qualitativo; in questo caso occorre spendere un bel po' di pi�.
Dipende tutto da che esigenze si hanno, tendenzialmente al crescere delle esigenze cresce anche la cifra che sevi spendere per l'attrezzatura (i 10.000 euro possono anche tranquillamente non bastare!)
I 16mpx della D7000 ti possono inoltre venire molto utili in caso di crop, non si sa mai...!
Il 16-85 ti garantisce un buon grandangolo (24mm equivalenti) e una buona escursione focale, direi che va benissimo.
Il 70-300 da allungo va benone...
L'SB 900 va benone anche lui...

Al tutto a mio parere manca un cavalletto, e se lo fai di lavoro anche (soprattutto) un secondo corpo (una D3100 usata come nuova a 280� per le emergenze va benissimo), un fisso luminoso (35 1.8 o 50 1.8D usato, a 80-90�, se non ti permettono l'uso del flash e la luce � poca) e un set di pile di scorta per il flash. Un secondo flash per oggi te lo abbuono!

Poi ti dico, dipende da cosa devi fare...questo secondo me � il minimo per stare tranquilli (= portare a casa sempre e comunque il lavoro, dormire sonni tranquilli ed essere pronto ad ogni inconvenienza in qualsiasi momento).

Alessandro

Alessandro ti ringrazio per il tuo intervento, in effetti mi � sfuggito il fisso, spero di essere ancora in tempo per aggiornare l'attrezzatura da me richiesta, domani provvedo.
Anch'io se posso evito di usare il flash, ma quando non ne posso fare a meno cerco di sfruttare gli ISO, per il cavalletto non lo uso molto dunque al momento sarebbe un spesa in pi�.
Tieni conto che oltre alla reflex sto girando per valutare l'acquisto di una videocamera e magari in quella occasione potrei richiedere il cavalletto.
wink.gif
Mi sembra che il carrello della spesa sia buono, male che vada se mi accorgo che c'� qualcosa da aggiungere far� la richiesta di ulteriore acquisto.
DighiPhoto
QUOTE(jeremj @ Jan 10 2013, 11:31 PM) *
Alessandro ti ringrazio per il tuo intervento, in effetti mi � sfuggito il fisso, spero di essere ancora in tempo per aggiornare l'attrezzatura da me richiesta, domani provvedo.
Anch'io se posso evito di usare il flash, ma quando non ne posso fare a meno cerco di sfruttare gli ISO, per il cavalletto non lo uso molto dunque al momento sarebbe un spesa in pi�.
Tieni conto che oltre alla reflex sto girando per valutare l'acquisto di una videocamera e magari in quella occasione potrei richiedere il cavalletto.
wink.gif
Mi sembra che il carrello della spesa sia buono, male che vada se mi accorgo che c'� qualcosa da aggiungere far� la richiesta di ulteriore acquisto.

Prego, figurati!
Ho visto che attualmente scatti con D90 e un 18-105. Alla luce di questo potresti ancora dilazionare maggiormente le spese...
Subito la D7000, fisso, 70-300 e flash.
A seguire 16-85 (se scopri che di quei 2mm sul grandangolo non ne puoi fare a meno...) e telecamera con cavalletto (anche da 150 euro, un buon manfrotto si trova...).
Valuta anche un Tamron 17-50 2.8 a questo punto, ti rimando a questa discussione (dove sono anche intervenuto):
http://www.nikonclub.it/forum/Tuttofare_Pe...00-t301629.html

A presto e buona spesa!
davis5
Aggiungerei un bel 10-24, magari risparmiando sul 70-300, per certi scatti � insostituibile negli interni, stanze piccole, interni di un trattore ecc
RobertoCincotti
QUOTE(DUTUR @ Jan 10 2013, 11:41 PM) *
Prego, figurati!
Ho visto che attualmente scatti con D90 e un 18-105. Alla luce di questo potresti ancora dilazionare maggiormente le spese...
Subito la D7000, fisso, 70-300 e flash.
A seguire 16-85 (se scopri che di quei 2mm sul grandangolo non ne puoi fare a meno...) e telecamera con cavalletto (anche da 150 euro, un buon manfrotto si trova...).
Valuta anche un Tamron 17-50 2.8 a questo punto, ti rimando a questa discussione (dove sono anche intervenuto):
http://www.nikonclub.it/forum/Tuttofare_Pe...00-t301629.html

A presto e buona spesa!

Chiariamo una cosa, la mia D90 con 18-105 � mia personale, mentre quella che dovrei acquistare � per lavoro.
Stamattina mi hanno chiesto il costo di tutto il materiale, spero solo che arrivi perch� ho sentito dire dal dirigente "se non � quella si pu� prendere un'altra marca!" Io invece ho risposto che avendo la macchina fotografica Nikon D90 e fotografando anche con un'altra macchina sempre di lavoro con D90 e che conosco la macchina, gli ho fatto capire che quella � l'unica soluzione (senn� mi arrabbio)
Dunque non mettiamo carne al fuoco.

@davis5: quello che ho scritto � il massimo che posso ottenere, senn� se gli girano i cinque minuti non comprano nulla.
DighiPhoto
Scusa,i jeremj ma credevo di aver capito il tuo lavoro e di cosa avevi bisogno, evidentemente non ho capito nulla!
Lui, l'altra D90, non comprano, girano i cinque minuti...?????????? Boh!
Buoni scatti!
RobertoCincotti
QUOTE(DUTUR @ Jan 11 2013, 10:58 PM) *
Scusa,i jeremj ma credevo di aver capito il tuo lavoro e di cosa avevi bisogno, evidentemente non ho capito nulla!
Lui, l'altra D90, non comprano, girano i cinque minuti...?????????? Boh!
Buoni scatti!

Alessandro forse mi sono espresso male, volevo dire che quella che devo far acquistare come ho scritto mi serve dove lavoro, dunque un acquisto che deve essere fatto tramite il mio dirigente.
Prima di questa opportunit� lavoravo con una D90 che gentilmente un mio collega mi lasciava, ora mi � stato chiesto dopo tanto tempo l'acquisto di tale attrezzatura per� senza esagerare. wink.gif
Spero di essere stato chiaro. Pollice.gif
DighiPhoto
QUOTE(jeremj @ Jan 11 2013, 11:21 PM) *
Alessandro forse mi sono espresso male, volevo dire che quella che devo far acquistare come ho scritto mi serve dove lavoro, dunque un acquisto che deve essere fatto tramite il mio dirigente.
Prima di questa opportunit� lavoravo con una D90 che gentilmente un mio collega mi lasciava, ora mi � stato chiesto dopo tanto tempo l'acquisto di tale attrezzatura per� senza esagerare. wink.gif
Spero di essere stato chiaro. Pollice.gif

Ora si!
Comunque rimangono validi i suggerimenti che ti ho e abbiamo dato sinora.
R9positivo
Vai tranquillo, credo che il corredo che hai scelto andra' benissimo!
Ti ricordo che fino a pochi anni fa anche i cos� detti professionisti, lavoravano con macchine che erano abissalmente inferiori, eppure andavano benissimo e le foto si facevano....percui ora che anche la macchina piu scarsa � tecnologicamente superiore a quelle di qualche anno fa........non c'� da preoccuparsi, serve solo il fotografo!
Per esempio, il miglior fotogtrafo che io abbia mai conosciuto, e che � un mio amico, ha un negozio di usato fotografico, ma lui non ha una sua propria macchina fotografica, quando deve fare un servizio apre la vetrina dell'usato e prende su quello che gli capita per le mani......tanto per dire......"fatti....non pu gne tte! "
RobertoCincotti
QUOTE(DUTUR @ Jan 11 2013, 11:55 PM) *
Ora si!
Comunque rimangono validi i suggerimenti che ti ho e abbiamo dato sinora.

Perfetto, speriamo che vada in porto e che non mi porti un'altra reflex che non sia Nikon!
Ti/Vi far� sapere.
Grazie a tutti per il momento. wink.gif
DighiPhoto
QUOTE(jeremj @ Jan 12 2013, 12:10 AM) *
Perfetto, speriamo che vada in porto e che non mi porti un'altra reflex che non sia Nikon!
Ti/Vi far� sapere.
Grazie a tutti per il momento. wink.gif

Auguri allora!
RobertoCincotti
QUOTE(DUTUR @ Jan 12 2013, 12:15 AM) *
Auguri allora!

Finalmente dopo tanta sofferenza � partita la richiesta, spero la prossima settimana di avere l'attrezzatura. smile.gif
RobertoCincotti
Come immaginavo l'acquisto � bloccato! mad.gif
Voglio vedere quanto tempo deve passare, incredibile! blink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.