QUOTE(Dr Fafnir @ Jan 11 2013, 12:08 PM)

se hai uno smartphone android hai la possibilit� di usare quello come telecomando e/o intervallometro. Per capire bene il caso in questione dovresti dire marca e nome del modello, altrimenti � difficile...
Non si possono mettere solo i link ai siti commerciali, i nomi sono ok
Purtroppo sulla scatola non son riuscito a intravedere la marca :-/ il commesso mi ha solo detto che qualora la macchina abbia l'infrarossi si pu� utilizzare il telecomando incluso
QUOTE(Antonio Canetti @ Jan 11 2013, 12:30 PM)

come ben saprai per la d3100 non sono previsti battery grip originali, quindi bisogna rivolgersi verso terze parti.
la D3100 mi sembra che non abbia il ricevitore infrarosso, quindi questo grip potrebbe essere utile, ma io ho avuto un esperienza negativa con battery grip di terze parti, anche il mio aveva la possibilit� del telecomando IR ma lo scatto era con molto ritardo 1 o 2 secondi, inoltre mi dava problemi di comunicazione eletronica, nessun danno, ma inaffidabile.
Antonio
Capito, quindi forse meglio semplicemente dotarsi di telecomando con filo...per quanto riguarda invece la maggiore autonomia della batteria? come ti sei trovato?
Grazie a entrambi