Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
marte888
Salve, questi scatti in uno spazio esiguo circa 3,5m x 3,5m, ho usato sb-700+ ombrello, SB-800 Easybox 38x38 e flash nudo dietro i capelli, il fondale � un telo per diapositive di una volta con sopra un drappo nero.
Purtroppo non avendo spazio maggiore queste sono le mie condizioni, inoltre devo molta attenzione a non inquinare tra loro le luci.Clicca per vedere gli allegati
Attendo i Vostri consigli, ciao
Stefano
Lutz!
Ciao Stefano,

finalmente qualcuno che parte bene! Sei gia a meta' dell'opera. E' nel mio stile iniziare con poco, arrangiarmi, e poi capire cosa mi puo esser utile da comprare. I tyoi risultati son assai migliori dei miei primi tentativi con setup simili, per cui, bravo sia a te che alla modella, il controluce bn e' particolarmente ben riuscito per esser prova casalinga.

Direi che non vedo errori grossolani tipici delle prime volte, cio- spiega che hai capito come usare la luce, impostare la macchina etc.

Ti serve sicuramente piu spazio, anche per evitare di stare addosso alla modella con dei grandangolari.

Avrai notato che lo sfondo nero pece fa sprofondare il soggetto al suo interno, meglio illuminare anche il fondale per staccare di piu soggetto dallo sfondo. Idem per i capelli, quando una ragazza hai dei capelli lunghi, sempre bene illuminarli da dietro.

Guardati gli schemi a una luce rembrandt, farfalla, taglio, E gli schemi ritrattistici classici a 3 luci.

Di piu non ti so dire, se non, complimenti, ottimo inizio!
marte888
QUOTE(Lutz! @ Jan 11 2013, 02:08 PM) *
Ciao Stefano,

finalmente qualcuno che parte bene! Sei gia a meta' dell'opera. E' nel mio stile iniziare con poco, arrangiarmi, e poi capire cosa mi puo esser utile da comprare. I tyoi risultati son assai migliori dei miei primi tentativi con setup simili, per cui, bravo sia a te che alla modella, il controluce bn e' particolarmente ben riuscito per esser prova casalinga.

Direi che non vedo errori grossolani tipici delle prime volte, cio- spiega che hai capito come usare la luce, impostare la macchina etc.

Ti serve sicuramente piu spazio, anche per evitare di stare addosso alla modella con dei grandangolari.

Avrai notato che lo sfondo nero pece fa sprofondare il soggetto al suo interno, meglio illuminare anche il fondale per staccare di piu soggetto dallo sfondo. Idem per i capelli, quando una ragazza hai dei capelli lunghi, sempre bene illuminarli da dietro.

Guardati gli schemi a una luce rembrandt, farfalla, taglio, E gli schemi ritrattistici classici a 3 luci.

Di piu non ti so dire, se non, complimenti, ottimo inizio!

Infatti cerco di capire cosa va bene e dove sbaglio, mi piace molto il ritratto in sala posa.
Si la modella si confonde con lo sfondo nero, qui mi ero concentrato per illuminare i suoi capelli, ho messo un flash nudo dietro la testa in asse con la fotocamera.Ero partito con lo schema Rembrandt, poi ho spostato la Fill in diagonale a sinistra della modella.
Come focale uso uno zoom 24-120 f4 (FF), naturalmente uso la posizione minima 70mm fino al 120m;
Grazie del passaggio,ciao
Stefano
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.