Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
nikonos83
Salve a tutti,
ho "rubato" a mio padre la sua vecchia attrezzatura fotografica ed ho trovato numerosi obiettivi appartenenti alla sua Olympus OM-10. Esiste un adattatore che mi permette di utilizzarli (ovviamente senza automazioni) con la mia nuova D5100?
Ecco l'elenco:

Tamron Adaptall-2 80-210mm F/3.8-4 CF TELE-MACRO ZOOM
Tamron 28mm F/2.5 Adaptall-2
Olympus OM System F.ZUIKO AUTO-S 1:1.8 f=50mm

Ho letto qualcosa in merito, mi consigliavano di utilizzare l'anello adattatore Nikon T2 ma prima volevo esserne certo.
Spero si possa fare

Grazie anticipate a tutti
Nick
valerio.oddi
QUOTE(nikonos83 @ Jan 11 2013, 04:15 PM) *
Salve a tutti,
ho "rubato" a mio padre la sua vecchia attrezzatura fotografica ed ho trovato numerosi obiettivi appartenenti alla sua Olympus OM-10. Esiste un adattatore che mi permette di utilizzarli (ovviamente senza automazioni) con la mia nuova D5100?
Ecco l'elenco:

Tamron Adaptall-2 80-210mm F/3.8-4 CF TELE-MACRO ZOOM
Tamron 28mm F/2.5 Adaptall-2
Olympus OM System F.ZUIKO AUTO-S 1:1.8 f=50mm

Ho letto qualcosa in merito, mi consigliavano di utilizzare l'anello adattatore Nikon T2 ma prima volevo esserne certo.
Spero si possa fare

Grazie anticipate a tutti
Nick

Gli adattatori esistono, ma ha senso accroccare adattatori e rinunciare a qualsiasi automatismo per usare obiettivi Tamron?
Molto pi� proficuo e divertente usarli su un corpo Olympus a pellicola, una OM10 oggi con 50-60� te la compri.
Antonio Canetti
per i primi due � sufficiente sostituire l'anello Adaptall 2 for Olympus con uno For Nikon, si smonta il vecchio e si mette il nuovo, era il vecchio sistema delle ottiche universali di una volta, a seconda del corpo mettevi l'anello adatto. mentre per il terzo obbiettivo ci sono anelli adattatori, ma non ne vale la pena.

Antonio
nikonos83
QUOTE(valerio.oddi @ Jan 11 2013, 04:35 PM) *
Gli adattatori esistono, ma ha senso accroccare adattatori e rinunciare a qualsiasi automatismo per usare obiettivi Tamron?
Molto pi� proficuo e divertente usarli su un corpo Olympus a pellicola, una OM10 oggi con 50-60� te la compri.

La OM10 ce l'ho gi�, il punto � che non essendo un professionista comprare ottiche molto costose e poi non saperle sfruttare � un p� uno spreco, pensavo di usare un p� questi e poi pian piano costruire l'attrezzatura.

Quindi mi basterebbe cercare Adaptall 2 for Nikon?
valerio.oddi
QUOTE(nikonos83 @ Jan 11 2013, 05:24 PM) *
La OM10 ce l'ho gi�, il punto � che non essendo un professionista comprare ottiche molto costose e poi non saperle sfruttare � un p� uno spreco, pensavo di usare un p� questi e poi pian piano costruire l'attrezzatura.

Quindi mi basterebbe cercare Adaptall 2 for Nikon?

Esistono anche ottiche af Nikon e non economiche, soprattutto se cerchi nell'usato. Che senso ha spendere soldi in un corpo reflex e poi arrabbattarsi cos� per le ottiche? Tanto vale farsi una compatta.
nikonos83
QUOTE(valerio.oddi @ Jan 11 2013, 05:30 PM) *
Esistono anche ottiche af Nikon e non economiche, soprattutto se cerchi nell'usato. Che senso ha spendere soldi in un corpo reflex e poi arrabbattarsi cos� per le ottiche? Tanto vale farsi una compatta.

Giusto punto di vista! Sono anche d'accordo ma... in tempi di crisi almeno per iniziare ci si pu� un po' accontentare biggrin.gif
grazie intanto
valerio.oddi
QUOTE(nikonos83 @ Jan 11 2013, 05:35 PM) *
Giusto punto di vista! Sono anche d'accordo ma... in tempi di crisi almeno per iniziare ci si pu� un po' accontentare biggrin.gif
grazie intanto

Ok, ma allora piuttosto che spendere soldi in adattatori che poi, garantito, ti stuferai di usare presto appena passata l'euforia della novit�, metti sti soldi da parte e comincia a cercare nell'usato le ottiche che pensi ti possono servire. Dai retta a chi ci � passato prima di te per queste cose wink.gif
Antonio Canetti
sulla baia li ho visti a 20 euro, per poche decine di euro si possono provare, anche se vanno usati in manuale assoluto.
senza autofocus e esposimetro

Antonio
nikonos83
Grazie mille!!!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.