nicolillo1
Jan 11 2013, 08:00 PM
Salve ragazzi ho bisogno di una info.
Un mio amico ha un officina e vorrebbe che io vada l� a fargli un p� di foto ai macchinari per ottenere foto come questa--->
http://4.bp.blogspot.com/_22o5KJVRvIg/TRif...1600/tm35ns.jpg Ho a disposizione nikon d3000 18-55 50fisso 35fisso 60macro due flash sb22 e due radio per controllarli a distanza. Volendo anche un faretto al sodio 150W e un faro MH luce bianca da 75W.
Sapete darmi qualche indicazione?
E' la prima volta che mi cimento in queste cose.
Grazie mille anticipatamente
Saluti
buzz
Jan 12 2013, 10:08 AM
hai postato un esempio che � un vero e proprio still life.
La foto sembra fatta in studio, o per lo meno fatta a luce controllata e poi scontornata.
Premesso che io vedo la foto industriale come "ambientata" ovvero le macchine nella loro location usuale, e possibilmente in funzione, probabilmente il tuo amico vuole venderli e fare quindi foto da catalogo.
Nel primo caso io le farei a luce ambiente usando tempi lunghi, anche con le macchine in funzione (mosso dinamico).
Volendole illuminare in maniera uniforme cominciano i problemi per evitare riflessi indesiderati e ombre non volute, per cui eviterei l'uso dei flash che sono anche un po' leggerini, e opterei per dei faretti a luce continua.
Lutz!
Jan 14 2013, 01:24 PM
Ciao, ti sconsiglio sicuramente il sodio HPS da 150w o il Metal Halide da 75 per scarsa potenza.
Luce ambiente avrai luce piu omogenea. Se proprio non puoi spostarle o avere sfondo bianco e ti servon da catalogo, scatta al meglio che puoi e poi scontorna.
IN questi macchinari e' molto utile fotografare bene anche i dettagli interessanti, oltre che il macchinario intero. Un consiglio da chi usa il macchinario che sappia indicarti le parti caratteristiche e' fondamentale.
nicolillo1
Jan 14 2013, 03:04 PM
Grazie a tutti per i suggerimenti.
Quindi il consiglio �, in mancanza di altro, usare luce ambientale. Giusto? Quindi lascio a casa i flash..
Per scontornare invece basta su PS lazo magnetico poi affino con gomma e lazi? Oppure c'� un modo un poco pi� professional?
Saluti
Nicola
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.