QUOTE(shadowman!! @ Jan 14 2013, 02:18 PM)

mi piacciono molto la prima e la terza, la seconda pur interessante mi sembra un po' anonima rispetto alle altre due, è vero nella prima ci sono delle linee cadenti, potresti comunque correggerle in photoshop, potrebbe essere interessante rivedere le ombre nella parte bassa del frame aprendole un po', per quanto riguarda la terza rivedrei il taglio finale (magari anche un 16:10 invece del3:2) per un parziale decentramento della basilica tentando di eliminare delle zone troppo in ombra. Mi sono permesso di modificarle un po' (se non lo ritieni opportuno, dimmelo che cancello prontamente le modifiche), tu con il raw dovresti fare decisamente meglio, nella prima oltre alle linee cadenti ho modificato in luminosità la parte bassa e aumentato leggermente la temperatura nelle zone baciate dal sole e aumentato il contrasto nella parte muraria. Nella terza oltre a al taglio ho tentato di aprire le ombre nella parte bassa del frame. Complimenti e buone foto
Vincenzo
No dai alla fine mi fai vedere una diversa eleborazione in pp, cosa che magari - anche se non mi piace molto - dovrei imparare a far meglio.
Sicuramente posso migliorare la gestione del tono delle luci attraverso il wb.
Sull'apertura delle ombre sono decisamento a digiuno ... non ho ps ma gimp, che pietosamente uso per due cose b&w (che ho fatto solo poche volte) e per le correzioni prospettiche (che sulla prima foto non ho applicato).