Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
rosella g.
sono entrata da poco nel mondo della fotografia con una coolpix s9100 partecipando anche a NIKONTALENT2012.
Devo dire che mi appassiona moltissimo e vorrei acquistare la mia prima reflex cercando di seguire anche i vostri corsi online.
Ecco che mi rivolgo a voi per sapere quale tipo di macchina comprare per la prima volta dato che sono prorio una principiante, mi sembra inutile acquistarne una ultra quando non so usare, o quasi, ancora le funzioni principali;nello stesso tempo vorrei poter imparare a scattare delle foto discrete....
Sarei molto grata a voi tutti se mi daste una mano.....
Rosella.
larsenio
scattare foto � un discorso, lo fai anche con una compatta.. un cellulare etc
scattare di qualit� lo fai solo con competenza smile.gif

nulla toglie che c'� da imparare, online c'� il corso gratuito digitale Nikon, sempre li a portata di mano e di click, per il resto direi di partire con una D3100 e ottica 18/105vr, tutti in kit, buona spesa e con la continua evoluzione dei corpi macchina avrai magari modo in futuro di accostarti a qualcosa di pi� costoso - considera una cosa: in fotografia la differenza la fanno le ottiche, non i corpi. cool.gif
andy forest
in fotografia la differenza
la fa il manico wink.gif
ifelix
Ciao smile.gif

Capitolo 1

Parti con qualche passo di vantaggio prendendo una D7000 con il 35mm f/1.8 DX.
Costo complessivo nuovo Nital circa 1.200 euro.
Pi� avanti integrerai nel corredo una lente zoom, ma di qualit�......esempio il 16-85 VR ma sarebbe l'ideale il 17-55 f/2.8.

Ritengo che prendere una qualsiasi altra reflex sotto la D7000,
sia solo un buon modo di ritrovarsi entro un anno a dover rivendere e ricomprare !!!

Capitolo 2

Scatta in RAW.
Impara ad usare un software che elabora il RAW per ottenere un JPEG di qualit�. ( Adobe Camera Raw / Lightroom / Capture NX 2 )

Solo cos� facendo avrai la certezza di poter sfruttare appieno tutte le enormi potenzialit� della tua attrezzatura.
E potrai ottenere dai tuoi scatti quello che far� piacere vedere ai tuoi occhi !!!!

Capitolo 3

Prendi una buonissima parte del tuo tempo libero e sacrificalo sul sacro altare della Fotografia Digitale.
Hai un marito ? Sconoscilo e rinnegalo.
Hai un fidanzato ? Lascialo e restituiscigli gli ultimi regali ricevuti a Natale.
Hai un cane ? Beh....quello tienilo......puoi fargli fare da modello per le prime foto purch� non abbai...per via del micromosso.
Hai dei figli ? Ecco...scatta a loro le prime foto......guardarle ogni tanto ti far� ricordare che non esiste solo la Fotografia.

Hai un discreto conto in banca ?
Ahi...ahi....mi sa che sar� tuo marito a sconoscere te per prima quando inizierai a prosciugarlo !!!! laugh.gif

Capitolo 4 ed epilogo

Ma sei sicura di quello che stai per fare ? Scappa che sei ancora in tempo !!!! tongue.gif

Post scriptum

Se dovessi venirti l'idea di comprare una Canon invece che una NIKON................
scordati i miei sinceri consigli. laugh.gif
larsenio
QUOTE(andy forest @ Jan 12 2013, 01:50 PM) *
in fotografia la differenza
la fa il manico wink.gif

certo, ma se hai fondi di bottiglia fai poco.
macromicro
hai un budget? vorresti solo nuovo od anche un buon/ottimo usato? tipo di interessi fotografici?
C.Aurelio
QUOTE(ifelix @ Jan 12 2013, 02:10 PM) *
Ciao smile.gif

Capitolo 1

Parti con qualche passo di vantaggio prendendo una D7000 con il 35mm f/1.8 DX.
Costo complessivo nuovo Nital circa 1.200 euro.
Pi� avanti integrerai nel corredo una lente zoom, ma di qualit�......esempio il 16-85 VR ma sarebbe l'ideale il 17-55 f/2.8.

Ritengo che prendere una qualsiasi altra reflex sotto la D7000,
sia solo un buon modo di ritrovarsi entro un anno a dover rivendere e ricomprare !!!
Capitolo 2

Scatta in RAW.
Impara ad usare un software che elabora il RAW per ottenere un JPEG di qualit�. ( Adobe Camera Raw / Lightroom / Capture NX 2 )

Solo cos� facendo avrai la certezza di poter sfruttare appieno tutte le enormi potenzialit� della tua attrezzatura.
E potrai ottenere dai tuoi scatti quello che far� piacere vedere ai tuoi occhi !!!!
Capitolo 3

Prendi una buonissima parte del tuo tempo libero e sacrificalo sul sacro altare della Fotografia Digitale.
Hai un marito ? Sconoscilo e rinnegalo.
Hai un fidanzato ? Lascialo e restituiscigli gli ultimi regali ricevuti a Natale.
Hai un cane ? Beh....quello tienilo......puoi fargli fare da modello per le prime foto purch� non abbai...per via del micromosso.
Hai dei figli ? Ecco...scatta a loro le prime foto......guardarle ogni tanto ti far� ricordare che non esiste solo la Fotografia.

Hai un discreto conto in banca ?
Ahi...ahi....mi sa che sar� tuo marito a sconoscere te per prima quando inizierai a prosciugarlo !!!! laugh.gif
Capitolo 4 ed epilogo

Ma sei sicura di quello che stai per fare ? Scappa che sei ancora in tempo !!!!
Post scriptum

Se dovessi venirti l'idea di comprare una Canon invece che una NIKON................
scordati i miei sinceri consigli.

messicano.gif messicano.gif

Belli st� consigli....
andy forest
QUOTE(larsenio @ Jan 12 2013, 02:50 PM) *
certo, ma se hai fondi di bottiglia fai poco.

certo, ma che scherzi, sicuro
che � cos�.
francopelle
QUOTE(rosella g. @ Jan 12 2013, 12:35 PM) *
sono entrata da poco nel mondo della fotografia con una coolpix s9100 partecipando anche a NIKONTALENT2012.
Devo dire che mi appassiona moltissimo e vorrei acquistare la mia prima reflex cercando di seguire anche i vostri corsi online.
Ecco che mi rivolgo a voi per sapere quale tipo di macchina comprare per la prima volta dato che sono prorio una principiante, mi sembra inutile acquistarne una ultra quando non so usare, o quasi, ancora le funzioni principali;nello stesso tempo vorrei poter imparare a scattare delle foto discrete....
Sarei molto grata a voi tutti se mi daste una mano.....
Rosella.

Ciao Rosella e benvenuta nel club
io concordo con larsenio..non so tu quanto voglia o possa spendere ma non consiglierei ad una "neopatentata" di partire subito con una Ferrari come la D7000 + lente x 1200� di merce
Io starei su una d3100 o d3200 con 18-105 ( sui 480 � per la prima e 610� per la seconda gar. Europa ) entrambi i corpi sono sufficienti per fare il passo dalla compatta alla reflex (corpi leggeri e adatti alle mani piccole di una donna) e con tutte le funzioni che servono, poi (se son rose fioriranno) in caso di esplosione travolgente di passione dopo un annetto o pi� potresti pensare di cambiare corpo
Io per natale ho regalato a mia figlia una D3100+18-105 ed � stracontenta!

ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.