delcatta79
Jan 12 2013, 06:06 PM
questo � il mio primo messaggio.
vorrei prendere un filtro nd per fare foto al mare o fiume per rendere l'acqua liscia.
mi hanno detto di prendere un nd16 o nd32 ma sinceramente non ne ho idea.
da usare su d7000 e 10-24
fedebobo
Jan 12 2013, 08:55 PM
Intanto benvenuto.
Secondo il mio parere, per foto al mare o fiumi calmi in piena luce solare ti ci vuole un filtro pi� scuro di quelli che hai indicato. Inizialmente ho acquistato anch'io un ND64 che toglie 6 stop, ma da solo non riusciva ad avere tempi accettabili. Poi ho acquistato un ND1000 da 10 stop. A vite ci sono i B+W (modelli ND106 e ND110) o gli hoya ND400 da 9 stop.
Attento che sono comunque filtri molto scuri, di non immediato utilizzo.
Saluti
Roberto
gian62xx
Jan 14 2013, 08:16 AM
Salve, sono anche io interessato all'argomento.
ho letto che salendo con la gradazione si possono innescare fenomeni di "viraggio", di pesanti dominanti.
puo' darmi informazioni in merito?
Grazie
Gian
fedebobo
Jan 14 2013, 10:09 AM
Certo, i viraggi sono sempre in agguato mano a mano che si sale con la densit� del filtro. E' vero che si pu� anche ottenere qualche buon risultato (a costo quasi zero....) con schermetti da saldatore, i quali restituiscono una immagine completamente verde, ma � buona norma per non impazzire in postproduzione ricorrere a filtri di ottima qualit�.
I B+W che ho citato vanno bene, ma il 110 introduce un po' di magenta che di tanto in tanto bisogna riprendere in postproduzione col bilanciamento del bianco.
Non mi pare di aver sentito lamentele sull'Hoya ND400.
Tra quelli a lastra, sono a posto i costosissimi Lee, mentre scendendo di prezzo le cose si complicano. Anche per gli ND pesanti di Hitec ho sentito di dominanti, mentre con i Cokin gi� da 2 o 3 stop il magenta viene fuori.....
Saluti
Roberto
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.