Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
mikele108
Per quanto forse banale sia, non riesco a capire come fare a cambiare l'EV in modalit� completamente manuale considerato che lo stesso "tasto+ghiera" in tale modalit� permette di variare l'apertura del diaframma..!!
grazie in anticipo a chi vorr� delucidarmi..!! rolleyes.gif
carlmor
Non ho la d50 ma dal manuale in pdf mi sembra di capire che l'abbinamento di tasto e ghiera in manuale agisca solo sui diaframmi,
non potendo sperimentare di persona credo che una soluzione possa essere quella di impostare la sotto o sovraesposizione settando la macchina momentaneamente in un'altra mosalit� (P, S o A) per poi ritornare al manuale
carlo
eliano
In modalit� manuale devi bilanciare le esposizioni con le combinazioni tempo/diaframma.
Ciao.
piborsal
La compensazione di esposizione non pu� essere selezionata in modalit� manuale, del resto avendo il completo controllo dei parametri di scatto puoi scegliere se sovra o sottoesporre modificando la coppia tempo/diaframma, la funzione � selezionabile nelle modalit� p, s, a in cui salvo l'impostazione di compensazione ev l'esposimetro interverrebbe sui parametri per esporre correttamente.
Elwing
uhm, se intendi che non riesci a cambiare il tempo di posa basta girare la ghiera senza nessun altro pulsante..
se invece ti riferisci alla compensazione dell'esposizione ti ha gi� risposto piborsal! wink.gif
meialex1
QUOTE(mikele108 @ Mar 4 2006, 10:49 AM)
Per quanto forse banale sia, non riesco a capire come fare a cambiare l'EV in modalit� completamente manuale considerato che lo stesso "tasto+ghiera" in tale modalit� permette di variare l'apertura del diaframma..!!
grazie in anticipo a chi vorr� delucidarmi..!!  rolleyes.gif
*

Giustamente come ti hanno detto se imposti la macchina in manuale sei tu a settare tempo-diaframma, quindi � normale che la funzione EV sia disabilitata.

Alessandro
MassiC
E' normale nella D50....... Perch� in altre macchine lo si pu� fare tranquillamente.....
giampiv60
QUOTE(Cencio @ Mar 5 2006, 02:16 PM)
E' normale nella D50....... Perch� in altre macchine lo si pu� fare tranquillamente.....
*

Io credo che ti stai sbagliando. Quando operi in manuale , sei tu che scegli il yempo/Diaframmi in funzione di quello che vuoi ottenere.
A che serve regolare l'esposimetro a zero per sovra o sottoesporre di un x valore con una funzione specifica?
Elwing
QUOTE(giampiv60 @ Mar 5 2006, 02:42 PM)
Io credo che ti stai sbagliando. Quando operi in manuale , sei tu che scegli il yempo/Diaframmi in funzione di quello che vuoi ottenere.
A che serve regolare l'esposimetro a zero per sovra o sottoesporre di un x valore con una funzione specifica?
*

Giampiv mi ha preceduto di poco..
� esattamente quello che stavo per scrivere.. tongue.gif
Se scegli il tempo di posa, non ha senso compensare l'esposizione.. blink.gif
meialex1
QUOTE(Cencio @ Mar 5 2006, 02:16 PM)
*

Tutte le Macchine fotografiche, digitali o tradizionali, in manuale � manuale per cui.......

Alessandro
mikele108
grazie molto a tutti, chiari ed esaurienti..!! smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.