QUOTE(brik85 @ Jan 14 2013, 11:46 AM)

secondo me invece parti dal grandangolo. spendere i soldi per una d7000 e usarla con 18/55 e 55/200 non � il massimo, la d7000 esige lenti migliori per rendere al top! il mio consiglio � quello di investire nelle ottiche e fare il salto alla d7000 quando sarai ben attrezzato!
non � una critica verso il tuo corredo, per carit�, il mio � molto simile al tuo!
Riflettendo non hai tutti i torti.
Con l'ottica grandangolare potrei scattare foto diverse aumentando il parco ottiche. Inoltre un obiettivo del genere difficilmente sarebbe da cambiare in futuro.
La possibilit� di poter salire un po' pi� col corpo macchina � importante, ma di corpi macchina ne escono ogni 2 anni di migliori(dovrebbe uscire quest'anno la nuova d7**0), mentre le ottiche rimangono molto pi� a lungo.
Cambiando macchina otterrei miglioramenti e pi� funzioni, ma rinuncerei alla possibilit� di poter avere foto con una nuova focale. (inoltre molte foto scattate con il 18 55 sono al minimo della focale, appunto perch� spesso cerco di racchiudere pi� scena possibile nello scatto)
Vada per l'obiettivo.
QUOTE(ifelix @ Jan 14 2013, 11:49 AM)

Tutti e due

Magari avessi budget illimitato

QUOTE(ricdil @ Jan 14 2013, 11:59 AM)

La D7000 ha molte caratteristiche in pi�, in primis il motorino Af che ti consente di usate obiettivi Af/Af-d e questo ti amplia notevolmente il parco obiettivi. Gli obiettivi buoni sappiamo che servono per fare belle foto per� se il corpo diventa un limite che invalida anche i buoni obiettivi (come mi sembra lo sia per te) allora la scelta mi sembra gi� fatta. Io andrei sulla macchina, anche una buona occasione, se poi lo trovi gi� col 18-105 in kit allora penserei di vendere i due zoom che hai e magari valuti una focale fissa da aggiungere al tuo 35mm(anche usati) ed a questo punto con la D7000 non sarai limitato ai soli Af-s.
Il limite dovuto alla macchina (D3100) l'ho principalmente visto nell'utilizzo del 18-55.
Con gli altri due obiettivi mi trovo bene, non mi sembra che in quei casi la macchina abbia inficiato la qualit� delle lenti o la resa.
Leggendo per il forum mi pare di aver capito che il problema principale sta nel 18-55, forse a questo punto non sarebbe tanto la macchina quanto la lente.
Ma a questo punto, la d7000 � valida e duratura quanto un 10-24dx?
(Penserei di no, in teoria, in favore della lente)