QUOTE(Pulse @ Mar 4 2006, 01:46 PM)
In macchina tutto su Normale poi dopo lavori di USM
Non sono d'accordo.
Il vantaggio di chi scatta in NEF è che può sempre cambiare i settaggi impostati sulla macchina in post-produzione senza compromettere la qualità della foto e allora che senso ha impostare tutto su Normal?
Fotografare sempre e solo con impostazioni neutre costringe a "rivedere" e "modificare" tutte le foto, una ad una, visto che raramente il risultato di tutte le impostazioni "normali" è pronto e sufficiente per una bella stampa, con notevole perdita di tempo (in pratica è come ripetere la sessione di ripresa...dietro al computer: ci si impiega il doppio).
Io quando scatto in NEF imposto Nitidezza +1, Contrasto su Auto, modo colore Adobe e Saturazione esaltata perchè nella maggior parte dei casi il risultato mi soddisfa alla grande e a meno di dover correggere eventuali errori espositivi o di bilanciamento mando in stampa la foto senza perdere ore dietro al pc.
Quasi sempre finisce che su 36 fotogrammi ne "ripasso" in Capture non più di 4 o 5 con notevole risparmio di tempo, che non so a voi, ma io ne ho sempre meno.
Il discorso vale anche per il Bilanciamento del Bianco.
Sempre meglio impostare il WB più adatto alle specifiche condizioni di luce o premisurarlo sulla scena che affidarsi alla modalità automatica: i risultati sono spesso migliori, più naturali e soprattutto evitano di pasticciare per ore con i tanti aggiustamenti fini che NC consente.
Spesso infatti si finisce per perdere il senso della misura e di non ricordare la qualità e il tipo di luce che c'era sulla scena con l'unico risultato di una foto bilanciata più sui nostri gusti personali che sulla luce effettivamente registrata.
La memoria è assai più fallibile dell'esposimetro!
Diverso invece il discorso se scatti in Jpeg Fine.
In questo caso allora sarebbe opportuno tenere tutto su Normal per evitare che una eccessiva maschera di contrasto rovini la foto donandole un aspetto artificioso che in post-produzione difficilmente riusciremo a "neutralizzare".
Il vantaggio, sempre per chi ha poco tempo da dedicare alla post-produzione, è che in questo caso i file Jpeg si lasciano caricare, modificare e salvare in maniera assai più rapida e snella del NEF.
Buone foto!