QUOTE(marcomc76 @ Jan 15 2013, 10:29 AM)

Un file Raw non � una foto, sono solo delle informazioni,
E che c'entra? Un file RAW si pu� tranquillamente stampare in casa ed anche dal fotografo di fiducia se, ovviamente, utilizza lo stesso software che l'utente usa a casa

Se ha senso? Beh, questa � tutta un'altra cosa

QUOTE(mastersix @ Jan 15 2013, 05:21 PM)

Ho usato a lungo Photoscape, gratuito e semplicissimo, senza pretese, poi, con molto meno successo, View Nx e Capture Nx2.
Con questi ho potuto apprezzare la pasticit� del raw, ma anche la difficolt� a gestire un minimo di pp.
Stampo, meglio, faccio stampare da un negozio di fiducia, foto 20x30 in B&N, mai colore, e visto che per trasferire il raw elaborato (un po') al fotografo, devo necessariamente convertirlo in jpeg, riducendo il peso da 16-17 mega a poco pi� di 4-5 e mi chiedo se, alla fine della storia, i miei jpeg on camera non siano gi� sufficienti alla bisogna, senza perdite di tempo in pp.
O magari torno alla pellicola...
Se ti scompensa il fatto di avere dei JPG da 4-5MB partendo da NEF da 16-17, puoi sempre esportare in TIFF e vedrai che i MB saranno anche di pi� di quelli del NEF

Le dimensioni citate di output in JPG direi che sono ragionevoli, ovviamente dipendono dalla scena inquadrata, inoltre considera anche che un BN ha meno info della stessa foto a colori, quindi risulterebbe di peso inferiore (puoi semplicemente fare la prova tu stesso: esporta la stessa foto a colori ed in BN e vedi la differenza in MB

).
Ciao,
Alessandro.