Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Blacksyrium
Salve a tutti!

Dopo quasi 2 anni e mezzo dall'acquisto mi accorgo solo ora che la mia macchina soffre di problemi di messa a fuoco!
Ho fatto un paio di test sia con il 28-75 2.8 che con il 50 1.4G e allego sotto le foto scattate con il 50 (premetto che il risultato con l'altro obiettivo � identico). Col rettangolino rosso ho evidenziato il punto in cui ho messo a fuoco.

F4 1/100 iso 800 + Flash:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

F8 1/100 iso 800 + Flash:

Dovrei preoccuparmi, cosa fare? Tra l'altro la reflex � registrata Nital e ad Agosto scade la garanzia

pisistrate nelson
QUOTE(Blacksyrium @ Jan 15 2013, 02:18 PM) *
Salve a tutti!

Dopo quasi 2 anni e mezzo dall'acquisto mi accorgo solo ora che la mia macchina soffre di problemi di messa a fuoco!
Ho fatto un paio di test sia con il 28-75 2.8 che con il 50 1.4G e allego sotto le foto scattate con il 50 (premetto che il risultato con l'altro obiettivo � identico). Col rettangolino rosso ho evidenziato il punto in cui ho messo a fuoco.

F8 1/100 iso 800 + Flash:

Dovrei preoccuparmi, cosa fare? Tra l'altro la reflex � registrata Nital e ad Agosto scade la garanzia

Sposta pi� avanti la tastiera.
Scherzo! E' difficile giudicare da questi scatti. Ma durante gli scatti normali non hai mai notato niente? Hai fatto queste prove su cavalletto? Perch� a mano libera � impossibile giudicare. Secondo me � difficile avere la macchina tarata per tutte le lenti. Quasi sempre c'� qualche problema di fuoco e in tanti non ce ne accorgiamo neanche. Io non mi allarmerei e farei ancora qualche prova.... ma senza focus chart etcetera.... farei scatti normali, alternando autofocus e fuoco manuale e osservando le differenze.... Il tutto per� su cavalletto.
d.kalle
Ed anche una prova a distanza "umana", tipo a 2 o 3mt. Dubito tu abbia scattato finora sempre a 20cm dalla lente frontale...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.