Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
manuela212
Salve a tutti,
ho iniziato da pochissimo tempo la mia prima Reflex regalata per il compleanno e ora vorrei cercare di capire se le prime foto che ho fatto sono buone o meno.
Accetto qualsiasi tipo di critica e magari potreste anche dirmi di lasciar perdere!

Posto solo due foto cos� magari potete darmi il vostro parere.

http://www.nikonclub.it/gallery/index.php?...l&id=935963

http://www.nikonclub.it/gallery/index.php?...l&id=904366

Grazie mille, Manuela
ettore.griffoni
Direi che se sono i tuoi primi scatti sei sulla buona strada.
La prima � buona, forse avresti potuto giocare di pi� con un primo piano pi� interessante, lasciando al cielo meno importanza visto che � privo di nuvole.
Nella seconda la situazione non era semplice, visto che il gatto � scuro. Parlando di composizione a mio avviso, poich� l'occhio � l'elemento che attrae di pi�, avrei evitato di metterlo cos� al limite del fotogramma.

Ciao
manuela212

Grazie per la risposta.

In questo momento la cosa pi� difficile � capire cosa sia giusto e cosa no tecnicamente parlando.

Spero insomma di non fare troppi errori o meglio di capire quali siano!

Grazie mille!

vanda1970
Ciao, belle le due foto... smile.gif Anche io mi sto appassionando da circa un anno e mezzo..cmq se hai tempo e voglia magari puoi frequentare qq corso o ws della Nikon. Buone foto. Fotocamera.gif
truiz
Ciao Manuela,
bellissimo regalo e auguri!

Veniamo alla tecnica: non vorrei sembrare "cattivo" ma ci sono alcune cosucce che non vanno...

Vedo l'orizzonte che non � perfettamente orizzontale.
800 iso sono un po' alti qui.

Alcuni consigli che posso darti sono:
Controlla prima di scattare che sia tutto "allineato" (parlo dell'orizzonte), prova a sfruttare i puntini di messa a fuoco sul mirino o la griglia del liveview, o al limite "addrizza" in post-produzione con ViewNx2 o altro...

Non superare f11 per non incorrere in diffrazione che pu� causare perdita di dettaglio nello scatto.
Utilizza sempre ISO pi� bassi che puoi, la tua macchina (uguale alla mia tongue.gif) tollera abbastanza bene 800 ISO ma qui potevi fare meglio aprendo un po' il diaframma e abbassare gli ISO.

Per il resto, un buon libro o anche pdf in rete aiutano parecchio!

Per il resto sono sicuro che qualcun' altro dir� la sua.

A presto con altri scatti!
Marco
ettore.griffoni
QUOTE(truiz @ Jan 16 2013, 12:33 PM) *
Non superare f11 per non incorrere in diffrazione che pu� causare perdita di dettaglio nello scatto.

Cerca di non superare f16 se puoi ... comunque fino a f22 la diffrazione si nota poco ... f11 � un po' limitativo, potrebbe esserci la necessit� di superarlo.
manuela212
QUOTE(vanda1970 @ Jan 16 2013, 12:21 PM) *
Ciao, belle le due foto... smile.gif Anche io mi sto appassionando da circa un anno e mezzo..cmq se hai tempo e voglia magari puoi frequentare qq corso o ws della Nikon. Buone foto. Fotocamera.gif

Grazie vanda1970!

cmq si,il tempo e la voglia ci sono e sto cercando di studiare qualcosa in rete perch� purtroppo per il momento non ho la possibilit� di frequentare un corso vero e proprio!

A presto!

QUOTE(truiz @ Jan 16 2013, 12:33 PM) *
Ciao Manuela,
bellissimo regalo e auguri!

Veniamo alla tecnica: non vorrei sembrare "cattivo" ma ci sono alcune cosucce che non vanno...

Vedo l'orizzonte che non � perfettamente orizzontale.
800 iso sono un po' alti qui.

Alcuni consigli che posso darti sono:
Controlla prima di scattare che sia tutto "allineato" (parlo dell'orizzonte), prova a sfruttare i puntini di messa a fuoco sul mirino o la griglia del liveview, o al limite "addrizza" in post-produzione con ViewNx2 o altro...

Utilizza sempre ISO pi� bassi che puoi, la tua macchina (uguale alla mia tongue.gif) tollera abbastanza bene 800 ISO ma qui potevi fare meglio aprendo un po' il diaframma e abbassare gli ISO.

Per il resto, un buon libro o anche pdf in rete aiutano parecchio!

Per il resto sono sicuro che qualcun' altro dir� la sua.

A presto con altri scatti!
Marco

Per nulla cattivo anzi! � proprio quello che voglio capire per imparare!!! ho segnato tutto sul libro degli appunti!

Spero di poter fare meglio con le prox foto! e di poter contare sempre sui vostri consigli!

Grazie!
manuela212
QUOTE(ettore.griffoni @ Jan 16 2013, 12:40 PM) *
Cerca di non superare f16 se puoi ... comunque fino a f22 la diffrazione si nota poco ... f11 � un po' limitativo, potrebbe esserci la necessit� di superarlo.

Ecco grazie a tutti voi! ora avrei gi� voglia di andare al mare a fare qualche scatto per vedere se riesco a fare meglio!

Peccato che piove! smile.gif
Patrizio Gattabria
Ciao Manuela, parlando della prima foto, oltre a confermare quanto detto da Marco, potevi tranquillamente diminuire il diaframma adoperato(f32)(diffrazione in agguato) e rimanere sull'apertura a f11, 'giocando' con gli ISO diminuendoli, ed eventualmente anche diminuendo il tempo di scatto (hai usato 1/200sec con lunghezza focale 52mm)....� VR l'obiettivo?.. ..inoltre perch� hai usato, in questa foto, il flash? dry.gif

La seconda foto � valida, anche se l'occhio � al limite del frame..qui avresti dovuto mettere tutto il gatto a fuoco..lo si deduce dall'uso aperto del diaframma.. se avessi usato un diaframma un po' pi� chiuso, di quello adoperato, avresti avuto il gatto tutto a fuoco e 'sempre' avresti avuto il fondo sfocato, in quanto comunque distante!

Noto che in questa seconda foto mancano i dati exif: cerca di inserirli sempre, perch� aiutano nelle considerazioni delle foto...

Un saluto
Patrizio
manuela212
QUOTE(Patrizio Gattabria @ Jan 16 2013, 01:57 PM) *
Ciao Manuela, parlando della prima foto, oltre a confermare quanto detto da Marco, potevi tranquillamente diminuire il diaframma adoperato(f32)(diffrazione in agguato) e rimanere sull'apertura a f11, 'giocando' con gli ISO diminuendoli, ed eventualmente anche diminuendo il tempo di scatto (hai usato 1/200sec con lunghezza focale 52mm)....� VR l'obiettivo?.. ..inoltre perch� hai usato, in questa foto, il flash? dry.gif

La seconda foto � valida, anche se l'occhio � al limite del frame..qui avresti dovuto mettere tutto il gatto a fuoco..lo si deduce dall'uso aperto del diaframma.. se avessi usato un diaframma un po' pi� chiuso, di quello adoperato, avresti avuto il gatto tutto a fuoco e 'sempre' avresti avuto il fondo sfocato, in quanto comunque distante!

Noto che in questa seconda foto mancano i dati exif: cerca di inserirli sempre, perch� aiutano nelle considerazioni delle foto...

Un saluto
Patrizio

Ciao l'obiettivo � AF-S NIKKOR 18-55 mm 1:3.5-5.6GII ED
manuela212
QUOTE(manuela212 @ Jan 16 2013, 02:15 PM) *
Ciao l'obiettivo � AF-S NIKKOR 18-55 mm 1:3.5-5.6GII ED

i dati exif

Lunghezza focale 50mm
diaframma F8
tempo di posa 1/60
Sensibilit� ISO 100

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.