Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
gioakki
Buonasera, � la prima volta che provo a chiedere qualcosa inerente al titolo. Mi spiego sono un vecchio amatore di foto, ho maturato in viaggio di nozze questa passione acquiostando una f 401 x nel 1991 completa di 2 obbiettivi : af 70/210 (4-5.6) e af 35/70 (3.3-4.5) successivamente ho acquistato anche un 500 (8) ma con l'avvento delle reflex digitali mi era passata la voglia di foto/diapositive. A dire il vero mi � tornata da poco e vorrei acquistare un corpo macchina, ma non riesco a capire se posso usare i miei vecchi obbiettivi in tutte e sopratutto con quale modello, vorrei usarli in funzione in af e in tutte le loro potenzialit�.
Mauro Va
li puoi usare ma...........
ti occorre una macchina con motore autofocus interno.....a meno di non mettere a fuoco manualmente

ciao
umby_ph
per conservare l'AF (tutte le altre funzioni le conservi con qualsiasi reflex Nikon) devo comprare un reflex con il motore di messa a fuoco interno.
per esempio D7000, D90, D80, D70, D200, D300, D300s... tutte DX: varia l'angolo di campo (moltiplichi la lunghezza focale x 1,5)

poi ci sono TUTTE le FX prodotte da Nikon, ovviamente ben pi� costose dove hai lo stesso angolo di campo della tua analogica
Manuel_MKII
QUOTE(umby_ph @ Jan 19 2013, 08:41 PM) *
per conservare l'AF (tutte le altre funzioni le conservi con qualsiasi reflex Nikon) devo comprare un reflex con il motore di messa a fuoco interno.
per esempio D7000, D90, D80, D70, D200, D300, D300s... tutte DX: varia l'angolo di campo (moltiplichi la lunghezza focale x 1,5)

poi ci sono TUTTE le FX prodotte da Nikon, ovviamente ben pi� costose dove hai lo stesso angolo di campo della tua analogica

Giusto una precisazione sull'elenco con alcuni corpi piu' datati; anche D1, D1x/h o D100 sono DX e vale lo stesso discorso dell'angolo di campo ridotto.

Inoltre nell'elenco mancano le professionali storiche in formato ridotto, D2x o D2xs che sono il top ancora insuperato a bassa sensibilita' e le gemelle D2h e D2hs con sensore lbcast (l'unico prodotto da Nikon finora)!!
umby_ph
QUOTE(Manuel_MKII @ Jan 19 2013, 10:32 PM) *
Giusto una precisazione sull'elenco con alcuni corpi piu' datati; anche D1, D1x/h o D100 sono DX e vale lo stesso discorso dell'angolo di campo ridotto.

Inoltre nell'elenco mancano le professionali storiche in formato ridotto, D2x o D2xs che sono il top ancora insuperato a bassa sensibilita' e le gemelle D2h e D2hs con sensore lbcast (l'unico prodotto da Nikon finora)!!

esatto! c'� da dire che le varie D1 e D100 sono buone solo per collezione ormai...
daniele.frezzolini
QUOTE(umby_ph @ Jan 20 2013, 12:47 AM) *
esatto! c'� da dire che le varie D1 e D100 sono buone solo per collezione ormai...

non ne sarei cosi convinto.......io ne ho presa una oggi completa di ottica stabilizzata(che vender� subito) 2 batterie,borsa nikon e scheda cf.....tutto a 150 euro,credo che per togliersi uno sfizio e avere un corpo pro fra le mani(seppur datatissimo) il prezzo sia piu che vantaggioso.Del resto io ho avuto la d70 che tu hai mensionato......ma preferisco la d100 ed � compatibile con flash professionali datati come il mio sb28dx in ttl.....n guida 50 rolleyes.gif
alla fine 100 caff� � il prezzo di una cena.....o di una d100 per far rinascere la scimmia wink.gif e quando scimmia sar�,far� la sua figura in vetrina sotto ai led... messicano.gif
Manuel_MKII
QUOTE(daniele.frezzolini @ Jan 20 2013, 05:57 AM) *
non ne sarei cosi convinto.......io ne ho presa una oggi completa di ottica stabilizzata(che vender� subito) 2 batterie,borsa nikon e scheda cf.....tutto a 150 euro,credo che per togliersi uno sfizio e avere un corpo pro fra le mani(seppur datatissimo) il prezzo sia piu che vantaggioso.Del resto io ho avuto la d70 che tu hai mensionato......ma preferisco la d100 ed � compatibile con flash professionali datati come il mio sb28dx in ttl.....n guida 50 rolleyes.gif
alla fine 100 caff� � il prezzo di una cena.....o di una d100 per far rinascere la scimmia wink.gif e quando scimmia sar�,far� la sua figura in vetrina sotto ai led... messicano.gif

Infatti basta pagarle il giusto e direi che sono tutt'ora ottime fotocamere se pur con qualche (anche piu' di qualche) limite rispetto a quelle attuali chiaramente.

L'unica che penso dia meno soddisfazioni, a mio parere e' la D1 liscia che ho avuto per qualche anno e che segna davvero i limiti come resa colore scattando direttamente in jpeg, ma chiaramente in raw il file puo' essere "trattato" e rende bene anche lei alla fin fine.

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.