QUOTE(LUPO.21 @ Jan 27 2013, 10:57 PM)

Grazie cuscinetto della risposta ben dettagliata.
Ma dici che se metto su - 7 vale per tutti i 18-105?
io possiedo anche un nikkor 50 f 1.8 af (la versione prima della D), mi sai aiutare che valore individuare su regolazione fine?
Grazie e buone foto
Per quello che ho sentito da diversi altri possessori di 18-105vr, sono abbastanza concordi con -6 -7
molte prove ben fatte di front/back focus, possono dare un'idea +/- ma lo noti molto meglio sul campo, dai risultati!
Devi capire che le modifiche, sono poco influenti, cio�: non � che tra un - 3 a un - 7 a un - 10 cambi chiss� che cosa!
in un uso normale comunque tu lo hai regolato/fine neanche te ne accorgi ( quasi ) o meno 6 o meno 8 v� bene lo stesso
quei 2 punti non cambiano niente.
Nelle mille prove, ho visto che la regolazione incide soprattutto alla minima focale, i 18mm sono i pi� sensibili alla variazione
sui 105mm che tu abbia impostato zero o -10 o -20 v� quasi bene lo stesso, � poco sensibile alla variazione.
Io mi sono regolato cosi: avevo un p� di back focus, pi� evidente sui 18, meno sulle altre focali
provo un -5/6 e aggiusto i 18 dai 25 ai 105 mi sembra sempre che soffrino un pochino ( inezie )
provo una regolazione fine a -7 perfetta i 25/105mm sono ok, pensavo che i 18 potessero soffrire di Front focus a questo punto
ma cosi non � stato! almeno non si nota, poi ai 18mm non � che ci tenga molto, in ogni caso per me � preferibile un front che
non un back focus, in ogni modo un - 7 � stato da me scelto come valore medio, se uno vuole favorire i 18mm pu� scegliere un -6
ma per intendersi! sono quasi idiozie, basta un p� di regolazione meno, non facciamone una malattia.
Gli insuccessi di non nitidezza dipendono da altri fattori, tanto per ripeterlo, attento al VR! vuole pi� tempo di quanto uno possa immaginare
lo notavo anche oggi, e le condizioni erano di buona luce, con il sole, quando inquadri! l'AF mette a fuoco e ti d� l'ok per scattare
ma lo stabilizzatore non si � ancora fermato, e non basta aspettare 1 secondo! ma molte volte gli occorre anche 4/5/6 secondi
sono un enormit�, se ci pensi bene, ma su questo obiettivo il Vr si comporta cosi, se non te ne avvedi, avrai tanti fallimenti incomprensibili!
Passiamo alle modalit�, per essere brusco! con la 7000 in Jpeg non avrai mai, e dico mai! un risultato soddisfacente, solo qualcosa di
mediocre! pensando di fare PP solo con ViewNX setta la macchina P-Control Standard non modificare i parametri
Togli NR tutti e 2, Togli D-Lighting non usarlo mai, Misurazione Matrix, Modo area AF area dinamica, no automatica! con i punti che vuoi
Non usare AF-S se non � strettamente necessario ( non st� a spiegarti il perch� ) ma AF-A o AF-C meglio AF-C non reca nessun danno
anche se scatti un panorama su cavalletto, meglio una esposizione a destra, compensazione esposizione + 0.3 EV
ti risulter� poco comprensibile, ad una prima visione pu� sembrare sovraesposta e sfagiolare poco, ma con le giuste manovre in PP
con ViewNX ti garantisco che otterrai il massimo della definizione e nitidezza, caso mai ti indicher� gli interventi.
IL diaframma sempre a f/8 non salire neanche per la Luna, scendi quando non ne puoi fare a meno.
Non ti preoccupare di tenere inserito 400 ISO anche di giorno con luce, abbrevierai i tempi e rischierai meno il micromosso
anche se per sfruttare tutta la dinamica servono 100 ISO a cosa normale con i 400 otterrai sempre ottimi risultati quasi pari ai 100.
Per ora mi fermo qui, ripeto! sono solo mie opinioni, sono indicative, spero che altri facciano molto meglio, ciao.