QUOTE(manfre @ Jan 21 2013, 12:25 AM)

salve a tutti, ho appena fatto modificare la mia d70s alla soc. Ludi con filtro al quarzo...ma dai primi scatti effettuati con il mio 18-200 sia senza filtro ir davanti che con ho verificato che le immagini mancano di nitidezza tanto da sembrare sfocate nonostante abbia utilizzato diaframmi tra 7 e 9....qualcuno mi sà dare una spiegazione? grazie
ciao, sono Danjele e Ti ho mandato un MP (almeno cosi spero dal momento che non sono pratico di questa procedura) xche interessato ad effettuare questa modifica. Riguardo il Tuo cruccio mi sorge una domanda: è stato fatto il riposizionamento/ricalibrazione del back-focus della camera? In parole grossolane si tratta dell' allineamento tra l' immagine a mirino e quella sul sensore. Prova a montare la camera, in modo fuoco manuale, su cavalletto e poni un soggetto a distanza adeguata da avere escursione in entrambi i versi con la ghiera del focus. Fai un 1° scatto a mirino nitido e poi incomincia a variare il focus, e scattare, in un senso e nell' altro col filtro e poi senza. Le variazioni di passo devono essere piccole o mooolto piccole valutando i risultati di volta in volta. Fermo restando quanto detto da altri sulle frequenze d'onda a fuoco su piani differenti, credo questa procedura possa servire a farTi una idea. Il riferimento rosso, sul barilotto, x l'IR era presente su obbiettivi a fuoco manuale dell' era analogica ed è praticamente scomparso in quelli moderni, vuoi x incompatibilita con l'AF sia x la ridotta sensibilita delle DSLR (filtro sul sensore).
Facci sapere
mandi