QUOTE(beppe terranova @ Jan 23 2013, 10:14 AM)

Vinc�..................un ottimo click....................ma non � delle tue...................
eri allo estremo lunghezza focale al massimo.......................iso alti...............poi in PP hai fatto:lu vili"
un salutone
Peppe
Ciao Peppe, si, in pp ho fatto lu vili, e noi siculi sappiamo che vuol dire

, per il resto:
300mm, si , li ho usati tutti, l'obiettivo non � mio, era la 2nda volta che lo provavo, mai di sera ed in quelle condizioni, sapevo della 'morbidezza' per non dire altro ... ad alte focali, ecco perch� ho tenuto f/11. ISO 1600... ho provato anche a 800 e a 400, le foto vengono fuori diverse, dipende da come vuoi catturare l'evento. L'esplosione stromboliana dura in totale una decina di secondi, poi ne arriva un'altra ed un 'altra ancora e cos� via... gi� ero a f11 per i motivi che ti ho detto, se metti iso bassi il singolo evento non lo becchi, devi stare aperto oltre 30 secondi, risultato una palla luminosa al centro senza i dettagli delle traiettorie dei lapilli sparati in aria... tra 800 e 1600 � il numero ideale per poter stare sotto i 30 secondi, catturare uno massimo due eventi ed avere anche le scie lungo i fianchi del cratere dovuto al rotolare della lava di ricaduta., scie tra l'altro che erano il mio obbiettivo... scusa il gioco di parole. Personalmente, per quella che � la mia esperienza ( in ottica fotografica ne ho seguiti 5/6 in totale da 2 anni a questa parte) e per quella che � l'attrezzatura, penso sia il setting giusto.
Ma qui siamo su primi passi, e quindi ben vengano i consigli , che non siano quello di comprarmi un 300 f4

per cui la prossima volta prover� altri setup...
Ciao e grazie a te ed agli altri che vorranno dare suggerimenti.
Vincenzo