Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Profondo Blu
ho provato a pubblicare la foto a fine topic..che NON � stata accetata con le seguenti motivazioni..

Punto 1
Composizione
La scena deve chiaramente illustrare il tema o il soggetto principale privo di elementi di disturbo (ad esempio ombre, cielo grigio, oggetti non rilevanti)

- Domanda: suppongo si riferisca al fatto che f� skifo il cielo??.. se Si.. c� modo di recuperarlo??..come??..purtroppo ai tropici spesso il cielo � grigio ed io non so ancor cosi bravo..se No.. cosa � che non v�??

Punto 2

Originalit� & Qualit�

Il soggetto della foto deve essere unico o di migliore qualit� rispetto alle immagini gi� presenti nel database Fotolia. Ad esempio, immagini di flora e fauna devono essere di qualit� particolarmente elevata per essere accettate, poich� migliaia di immagini della stessa categoria sono gi� online.

- Domanda: la foto � banale??

Punto 3
Qualit� dello sfondo
Lo sfondo non � coerente con il soggetto o ne rovina la qualit� estetica.

-Domanda: eeehh ???.. che intende ??

Punto4

Qualit� dello scontorno

In caso di file scontornati, ti preghiamo di verificare la qualit� dello scontorno utilizzando lo zoom al 100%

- Domanda: cos� � o cosa si intende x scontorno ??

Grazie guru.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 4.4 MB
Mauro Va
scusa l'ignoranza....a pubblicarla dove??
Profondo Blu
intendevo dire ..ho provato a vendere la foto su un sito web ma la hanno bocciata dandomi le spiegazioni sopra riportate.. vorrei solo capirci qualcosa di pi� sui commenti ricevuti unsure.gif
astridda
...ops, scusa, avevo capito avessi provato a caricarla qui sul forum/gallery...
[Sembra che qualcosa lo abbia indirizzato al sito Fotolia durante l'upload, per l'archiviazione delle immagini di alta qualit�... ma come?!]
Antonio Canetti

credo che sia una risposta gia belle e pronta per risposte generali e non nello specfico

QUOTE(Profondo Blu @ Jan 23 2013, 05:18 PM) *
ho provato a pubblicare la foto a fine topic..che NON � stata accetata con le seguenti motivazioni..

Punto 1
Composizione
La scena deve chiaramente illustrare il tema o il soggetto principale privo di elementi di disturbo (ad esempio ombre, cielo grigio, oggetti non rilevanti) per me risposta quasi giusta, ad esempioil tetto sulla sinitra e qualcosa di poco chiaro sul lato sinitre a met� circa, effetivamente sono da evitare, per il cielo effetivamente � poco gradito celi bianchi

- Domanda: suppongo si riferisca al fatto che f� skifo il cielo??.. se Si.. c� modo di recuperarlo??..come??..purtroppo ai tropici spesso il cielo � grigio ed io non so ancor cosi bravo..se No.. cosa � che non v�?? certo che � un cielo tipico, ma privo di "Phatos" forse contestualizzato con altre foto pu� passare, recuperarlo in post qualcosa si pu� fare, ma � facile fare cose fasulle, per come recuperarlo tirimando al web dove puoi trovare decine di tutorial per il cielo
Punto 2

Originalit� & Qualit�

Il soggetto della foto deve essere unico o di migliore qualit� rispetto alle immagini gi� presenti nel database Fotolia. Ad esempio, immagini di flora e fauna devono essere di qualit� particolarmente elevata per essere accettate, poich� migliaia di immagini della stessa categoria sono gi� online.

- Domanda: la foto � banale?? banale no, ma solo illustrativa, niente "atmosfera" probabilmente con una presenza umana sarebbe stata diversa

Punto 3
Qualit� dello sfondo
Lo sfondo non � coerente con il soggetto o ne rovina la qualit� estetica.

-Domanda: eeehh ???.. che intende ?? risposta pre confezionata, senza senso

Punto4

Qualit� dello scontorno

In caso di file scontornati, ti preghiamo di verificare la qualit� dello scontorno utilizzando lo zoom al 100%

- Domanda: cos� � o cosa si intende x scontorno ?? altra risposta bella � pronta, in quanto non vedo segni di scontorno, per scontorno s'intente "segnare" un contorno (un po' quando si ricalca un disegno)
di una zona di una foto e poi ritoccare solo quella zona delimita proprio dallo scon
torno
Grazie guru.gif

Visualizza sul GALLERY : 4.4 MB

Le mie risposte sono in blu

Antonio
Antonio Canetti

Originalit� & Qualit�[/b]

QUOTE(Mauro Va @ Jan 23 2013, 05:28 PM) *
scusa l'ignoranza....a pubblicarla dove??

messicano.gif meno male che il cecato sono io! smile.gif

smile.gif Antonio smile.gif
akeley
Ciao, se vuoi sapere perch� su fotolia non l'hanno accettata, ti posso dire che paesaggi non ne accettano quasi pi�, hanno milioni di foto in database e, a meno che non sia un capolavoro, la foto viene rifiutata. Le uniche cose che, se fatte bene vengono accettate, sono still life tematici, foto d'industria o comunque che richiamino lavoro e tecnologia ed elaborazioni grafiche. Tutto il resto viene scartato con una motivazione qualunque, se la foto � proprio buona ti dicono che la categoria � sovrabbondante. In ogni caso, si guadagna pochissimo, a meno che non metti in campo impegno professionale.
ciao Nino
Profondo Blu
ANTONIO GRAZIE !!! guru.gif

per avermi dedicato del tempo e x avermi aiutato a fare un paso in avanti nel mondo della fotografia grazie.gif
Profondo Blu
Ciao Nino, grazie per l'aggiornamento su questo tipo di siti.. ma x me � stata una pi� che altro una prova per cercare di capire se ho speranze con una macchina fotografica.. nel senso che.. la tecnica la puoi imparare.. ma la creativit� e la sensibilit�.. o le hai o non le hai.. tongue.gif

..certo che se dovessi riuscire a farci anche un piccolo fondo cassa.. magari in un paio di anni potrei anche comprarmi il 10.5 fish eye !! rolleyes.gif
akeley
QUOTE(Profondo Blu @ Jan 23 2013, 06:10 PM) *
Ciao Nino, grazie per l'aggiornamento su questo tipo di siti.. ma x me � stata una pi� che altro una prova per cercare di capire se ho speranze con una macchina fotografica.. nel senso che.. la tecnica la puoi imparare.. ma la creativit� e la sensibilit�.. o le hai o non le hai.. tongue.gif

..certo che se dovessi riuscire a farci anche un piccolo fondo cassa.. magari in un paio di anni potrei anche comprarmi il 10.5 fish eye !! rolleyes.gif

Guarda, io un po' le ho vendute e ci compro solo il tappo per l'obiettivo. Invece con la vendita diretta sono riuscito ad arrivare ad un 55-200. Non � tanto ma, � pi� che altro la soddisfazione di sapere che qualcuno ha voluto spendere dei soldi per avere una mia foto :-)
ifelix
Non � mica vero che su Fotolia hanno smesso di accettare determinate categorie di foto
solo perch� ne hanno gi� tantissime di buona qualit� !!!

Soltanto non accettano foto tecnicamente discutibili.....
che � una cosa molto diversa !!!

Nello specifico questa foto non potrebbe mai essere selezionata per la vendita su Fotolia ma nemmeno su altre agenzie microstock
per i seguenti motivi visibili :

1. Il cielo � bruciato e non prendono immagini con alte luci bruciate
2. Il bilanciamento del bianco � sbagliato
3. La composizione non � ben fatta, la tettoia in alto a sinistra andrebbe tolta e l'albero tagliato sulla destra non va bene
4. I colori sono smorti e la luce non apprezzabile

e i seguenti motivi probabili :

1. Micromosso, � una delle motivazioni principali che porta al rifiuto di una foto
2. Messa a fuoco errata o approssimativa
3. Purple fringing che in questo caso � facile sia presente nel contorno delle piante contro il cielo bruciato

Mi fermo qui....
ma sono costretto ad essere impietoso.
Se la qualit� degli scatti che hai intenzione di proporre a Fotolia ( o ShutterStock o IstocKPhoto etc etc. ) � questa.............
allora non provarci nemmeno !!!
Perderesti solo il tuo tempo intanto che ti mangi il fegato per i continui rifiuti.

Fidati.....sono cresciuto fotograficamente a pane e Fotolia....
praticamente quel poco che so fare l'ho imparato tramite loro !!! tongue.gif
Mi hanno fatto dannare i primi mesi, considerato che partivo da ZERO.........
ma alla fine devo solo ringraziarli.
Adesso quando carico qualcosa ho la quasi certezza del 100% della selezione.
ifelix
http://www.nikonclub.it/gallery/index.php?...l&id=946171

Questa potrebbero anche prendertela....
sempre che non ci sia nessuno di quei problemi probabili
che non sono facilmente individuabili senza guardare lo scatto al 100 % !!! smile.gif
akeley
QUOTE(ifelix @ Jan 23 2013, 07:18 PM) *
Non � mica vero che su Fotolia hanno smesso di accettare determinate categorie di foto
solo perch� ne hanno gi� tantissime di buona qualit� !!!

Soltanto non accettano foto tecnicamente discutibili.....
che � una cosa molto diversa !!!

Nello specifico questa foto non potrebbe mai essere selezionata per la vendita su Fotolia ma nemmeno su altre agenzie microstock
per i seguenti motivi visibili :

1. Il cielo � bruciato e non prendono immagini con alte luci bruciate
2. Il bilanciamento del bianco � sbagliato
3. La composizione non � ben fatta, la tettoia in alto a sinistra andrebbe tolta e l'albero tagliato sulla destra non va bene
4. I colori sono smorti e la luce non apprezzabile

e i seguenti motivi probabili :

1. Micromosso, � una delle motivazioni principali che porta al rifiuto di una foto
2. Messa a fuoco errata o approssimativa
3. Purple fringing che in questo caso � facile sia presente nel contorno delle piante contro il cielo bruciato

Mi fermo qui....
ma sono costretto ad essere impietoso.
Se la qualit� degli scatti che hai intenzione di proporre a Fotolia ( o ShutterStock o IstocKPhoto etc etc. ) � questa.............
allora non provarci nemmeno !!!
Perderesti solo il tuo tempo intanto che ti mangi il fegato per i continui rifiuti.

Fidati.....sono cresciuto fotograficamente a pane e Fotolia....
praticamente quel poco che so fare l'ho imparato tramite loro !!! tongue.gif
Mi hanno fatto dannare i primi mesi, considerato che partivo da ZERO.........
ma alla fine devo solo ringraziarli.
Adesso quando carico qualcosa ho la quasi certezza del 100% della selezione.

Infatti ho detto "quasi tutte" ;-))
Ultimamente comunque usano sempre di pi� la frase categoria sovrabondante.
Profondo Blu
Grazie raga laugh.gif

Ifelix grazie anche per la dura critica alla foto, mi aiuti a veder cose che non sono in grado di vedere ora guru.gif

intanto almeno una soddisfazione me la so levata.. hanno accettato la mia prima foto tongue.gif

OLE' messicano.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 3.5 MB

aldosartori
Ciao scusami, ma questa � decisamente meglio dell'altra smile.gif
Almeno non hai il cielo grigio eheheh

In bocca al lupo!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.