scorpioD50
Mar 6 2006, 11:17 PM
Ho appena comprato un splendida D50, ho fatto delle foto di prova e sono venute bene. Vorrei avere dei consigli su come impostare la macchina su delle foto notturne ad esempio in citt�. Quelle che ho fatto non mi hanno lasciato del tutto soddisfatto perch� una volta viste sul PC apparivano un po' sfocate. Grazie a tutti.
buzz
Mar 7 2006, 01:44 AM
per le foto notturne usa il treppiede, non muovere la fotocmera durante l'esposizione e usa tempi unghi, aperture piccole e iso bassi, tanto i palazzi non si muovono.
Fai bracketing per l'esposizione e scatta in nef.
Al_fa
Mar 7 2006, 01:49 AM
ah armati anche di sana pazienza, non avere fretta di riportare a casa degli scatti perch� non vedi l'ora di rivederli al pc o perch� c'� freddo come faccio sempre io che non reggo la stazionariet� della fotografia con cavalletto
Fabbry
Mar 7 2006, 07:24 AM
Quoto Buzz in toto
Ciao
Fabrizio
davidedili
Mar 7 2006, 11:38 AM
Ciao, il mio sembrer� un consiglio banale, ma oltre al cavalletto dovresti impostare l'autoscatto, altrimenti non serve a nulla. Secondo me bastano 2 secondi, di default la D50 � settata su 10, ma spulciando il menu trovi come cambiarlo (se non sbaglio � sull'ultimo menu). Sulla sensibilit� ISO ti han detto gi� qualcosa? Se si riesce � meglio tenerla pi� bassa possibile, a meno che tu non cerchi volutamente un effetto sgranato (in bianco e nero) causato dal rumore digitale (ma per questo va bene una qualsiasi compatta!). Un'altra cosa: io non sono ancora degno di dar consigli (ho una D50 da un mese) ma giocando con un flash esterno potrai eliminare quell'aspetto di foto poco professionale che capita per via della difficolt� di esporre correttamente sfondo e soggetto. Puoi infatti usare la compensazione del flash in positivo o negativo per schiarire il soggetto principale ma lasciando ben visibile lo sfondo. Hai presente quanto son brutte le foto normali con la persona abbagliata e con gli occhi rossi, mentre lo sfondo � nero, soprattutto ai bordi dell'immagine? Ecco, evitarle � uno dei miei buoni propositi!
Ciao!
carfora
Mar 7 2006, 12:03 PM
postaci qualche foto , comunque l'utilizzo del cavalletto e dell'autoscatto come ti hanno gia' detto e' indispensabile o per lo meno caldamente consigliabile ...
ciao
cillavs
Mar 7 2006, 12:09 PM
Confermo quanto ti � stato detto.
Non aver fretta di scattare per poi rivedere le immagini.
Pazienza e scatta con tempi, diaframmi e inquadrature diverse.
Cavaletto telecomando o come gi� suggerito autoscatto sono indispensabile per foto notturne o con poca luce .... e poi facci vedere qualcosa.
Paolo
Davide_C
Mar 7 2006, 12:20 PM
Ciao,
non ho molto da aggiungere a quanto ti hanno gi� detto, anche io uso ISO al minimo, cavalletto e autoscatto.
Benvenuto !!
Davide.
Franco_
Mar 7 2006, 12:27 PM
Consiglio forse banale da aggiungere a quelli che gi� hai ricevuto.
Se hai poca esperienza con le foto notturne fai molta attenzione all'esposizione, quindi non pensare che con un solo scatto azzecchi la foto, usa il bracketing ma soprattutto fai pi� di uno scatto allo stesso soggetto: le luci possono bruciarti una foto ... verifica l'esposizione con l'istogramma dopo lo scatto

.
Se hai il telecomando usalo ...
scorpioD50
Mar 7 2006, 03:27 PM
Grazie ragazzi per i consigli sulle foto notturne. E' vero bisogna avere pazienza e soprattuto fare pi� foto sullo stesso soggetto cambiando le varie impostazioni della macchina.

Allego una foto notturna scattata dalla meravigliosa Mole di Torino dove potete vedere questa bella citt� dall'alto. Questa l'ho fatta prima di avere i vostri ottimi consigli.Quindi la prossima sar� pi� bella. Grazie a tutti.
scorpioD50
Mar 7 2006, 04:18 PM
Davide C ho visto le tue foto sul sito.Quella sulla Home � veramente degna di prima pagina,le altre sono stupende. Pure io ho fotografato la Mole ma di giorno.Complimenti su Grande!!!
Davide_C
Mar 7 2006, 04:26 PM
QUOTE(scorpioD50 @ Mar 7 2006, 04:18 PM)
Davide C ho visto le tue foto sul sito.Quella sulla Home � veramente degna di prima pagina,le altre sono stupende. Pure io ho fotografato la Mole ma di giorno.Complimenti su Grande!!!

Troppo buono
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.