Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Il Vichingo
Ieri ho montato il mio vecchio 50mm af sulla D7000 e mi � uscito il messaggio FEE nel display bloccandomi la possibilit� di scattare.
L'obiettivo � stato usato tante volte su questa macchina senza mai dare problemi, la ghiera dei diaframmi � bloccata a f22 ma ho anche provato a spostarla e rimetterla sul blocco.
Ho altri 2 obiettivi un sigma 18-125 e un sigma 150-500 funzionano correttamente.

Pu� essere un problema dell'obiettivo o � un problema di macchina?

Nikorra
Pulizia contatti? hmmm.gif
t_raffaele
QUOTE(Il Vichingo @ Jan 28 2013, 10:56 AM) *
Ieri ho montato il mio vecchio 50mm af sulla D7000 e mi � uscito il messaggio FEE nel display bloccandomi la possibilit� di scattare.
L'obiettivo � stato usato tante volte su questa macchina senza mai dare problemi, la ghiera dei diaframmi � bloccata a f22 ma ho anche provato a spostarla e rimetterla sul blocco.
Ho altri 2 obiettivi un sigma 18-125 e un sigma 150-500 funzionano correttamente.

Pu� essere un problema dell'obiettivo o � un problema di macchina?

Ciao, dato che con altre ottiche non riscontri problemi, proverei inizialmente a pulire i contatti del 50mm.

raffaele
bertog74
Ciao smile.gif

Se con la pulizia contatti non risolve si � rotto un piccolo circuito che si chiama "Simulazione Diaframmi" o qualcosa del genere. Mi � capitato a Novembre. Se la macchina � in garanzia l'intervento � coperto.

Guido
Cesare44
se con altri obiettivi funziona, escluderei il corpo macchina.

Comincia pulire i contatti sull'obiettivo, ed eventualmente ripeti la stessa operazione su quelli del corpo.

ciao
Il Vichingo
La pulizia dei contatti � gi� stata fatta ma senza nessun risultato,se riesco oggi provo a rimediare un altro obiettivo AF,anche io ho la sensazione che sia il corpo macchina.
Vi terr� aggiornati
t_raffaele
QUOTE(Il Vichingo @ Jan 28 2013, 12:02 PM) *
La pulizia dei contatti � gi� stata fatta ma senza nessun risultato,se riesco oggi provo a rimediare un altro obiettivo AF,anche io ho la sensazione che sia il corpo macchina.
Vi terr� aggiornati

Potresti anche provarlo su un'altro corpo macchina no??

raffaele
bertog74
QUOTE(Cesare44 @ Jan 28 2013, 11:33 AM) *
se con altri obiettivi funziona, escluderei il corpo macchina.

Comincia pulire i contatti sull'obiettivo, ed eventualmente ripeti la stessa operazione su quelli del corpo.

ciao

Il problema � solo con gli obbiettivi con la ghiera diaframmi ... a me per esempio con il 18-105 andava smile.gif
Il Vichingo
Purtroppo il corpo macchina deve andare a fare un giro da LTR.
Ho provato a montare un altro obiettivo della serie AF e fa lo stesso difetto.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.