gigiodvd
Mar 7 2006, 04:22 AM
[attachmentid=42988]le foto che vi posto documentano un angolo di paradiso situato tra le provincie di Sondrio e di Brescia:il Passo Gavia. Data la sua natura e la sua altezza (m.2621) � percorribile solo per pochi mesi all'anno (se non addirittura settimane) e mette in comunicazione le due localit� turistiche di Bormio e di Ponte Di Legno. Non � una meta frequentatissima e forse proprio per questo vale la pena di farci una tappa. Scendendo in direzione di Bormio si possono ammirare il gruppo montuoso dell'Ortles (m.3899) e il suo omonimo ghiacciaio,il Gran Zebr� (m.3859), il Cevedale (m.3764) e il S.Matteo (m.3684). Per arrivarci si deve percorrere una minuta strada che, nonostante le continue riparazioni, non offre sempre delle sicure protezioni e, ancora una volta, � la montagna che vince "distraendo" l'autista dalle difficolt� della guida offrendo paesaggi suggestivi che variano curva dopo curva. Paesaggi che sanno emozionare anche i meno attenti. Una volta arrivati in cima non � possibile scorgere una piccola chiesa. Un poco pi� avanti un pastore ha gi� percorso molta strada. Questo � un passo che pu� essere "attaccato" anche in bicicletta. E cos� per una volta possiamo unire virtualmente diverse discipline:ciclismo (il Gavia � stato teatro di tappe famose del mitico Giro d'Italia) fotografia naturalistica (tra le varie non � raro incontrare le marmotte)trekking (affrontare facili escursioni per famiglie o "attaccare" percorsi impegnativi). poi, scendendo in direzione Ponte Di Legno e deviando un poco si incontra Case di Viso, piccolo borgo non ancora raggiunto dalla corrente elettrica! La foto della baita con il ponticello � uno dei tanti angoli suggestivi di questo borgo. Inoltre qua si possono acquistare dei formaggi tipici e quindi, uniamo un'ulteriore disciplina:la cucina.
ps. per le foto ho utilizzato una coolpix 4300. agosto 2004 ore 7,30 circa temperatura circa tre gradi e forte vento
Maga84
Mar 7 2006, 10:20 AM
Ciao Gigio, il Passo Gavia d'estate � veramente bello da fotografare, anche perch� essendo della zona, ci sono gi� stato molte volte!
Ciao
paolonobili
Mar 7 2006, 11:45 AM
Ciao,
lo scatto mi piace, molto azzeccata la composizione ed i colori sono perfetti, sei riuscito a trasportare molto bene la bellezza di questi posti sulla tua immagine.
Paolo
__Claudio__
Mar 7 2006, 12:12 PM
Scatto molto buono

Utili anche le informazioni. Ritengo per� questa discussione pi� adatta alla sezione Reportage Viaggi
Davide_C
Mar 7 2006, 12:16 PM
Davvero una bella foto, bella anche l'idea di tagliare la casetta per lasciare pi� respiro allo sfondo
Davide.
gigiodvd
Mar 8 2006, 09:42 PM
QUOTE(gigiodvd @ Mar 7 2006, 04:22 AM)
[attachmentid=42988]le foto che vi posto documentano un angolo di paradiso situato tra le provincie di Sondrio e di Brescia:il Passo Gavia. Data la sua natura e la sua altezza (m.2621) � percorribile solo per pochi mesi all'anno (se non addirittura settimane) e mette in comunicazione le due localit� turistiche di Bormio e di Ponte Di Legno. Non � una meta frequentatissima e forse proprio per questo vale la pena di farci una tappa. Scendendo in direzione di Bormio si possono ammirare il gruppo montuoso dell'Ortles (m.3899) e il suo omonimo ghiacciaio,il Gran Zebr� (m.3859), il Cevedale (m.3764) e il S.Matteo (m.3684). Per arrivarci si deve percorrere una minuta strada che, nonostante le continue riparazioni, non offre sempre delle sicure protezioni e, ancora una volta, � la montagna che vince "distraendo" l'autista dalle difficolt� della guida offrendo paesaggi suggestivi che variano curva dopo curva. Paesaggi che sanno emozionare anche i meno attenti. Una volta arrivati in cima non � possibile scorgere una piccola chiesa. Un poco pi� avanti un pastore ha gi� percorso molta strada. Questo � un passo che pu� essere "attaccato" anche in bicicletta. E cos� per una volta possiamo unire virtualmente diverse discipline:ciclismo (il Gavia � stato teatro di tappe famose del mitico Giro d'Italia) fotografia naturalistica (tra le varie non � raro incontrare le marmotte)trekking (affrontare facili escursioni per famiglie o "attaccare" percorsi impegnativi). poi, scendendo in direzione Ponte Di Legno e deviando un poco si incontra Case di Viso, piccolo borgo non ancora raggiunto dalla corrente elettrica! La foto della baita con il ponticello � uno dei tanti angoli suggestivi di questo borgo. Inoltre qua si possono acquistare dei formaggi tipici e quindi, uniamo un'ulteriore disciplina:la cucina.
ps. per le foto ho utilizzato una coolpix 4300. agosto 2004 ore 7,30 circa temperatura circa tre gradi e forte vento
a maga84: e quindi mi auguro che escano dal tuo archivio immagini del Gavia e/o comunque di quella zona. approfitto dell'occasione per postare un'altra immagine del Gavia, visto che non sono ancora capace di postarle assieme... ma uno di questi giorni ci riuscir�.
ciao
Foto molto belle, che mi risvegliano il ricordo di una salita al Tresero con una bufera di neve che ci costrinse a passare una notte al bivacco Seveso, assistendo poi la mattina dopo ad un�alba mozzafiato di quelle che restano nella mente.
Se trovo le dia le scansiono e le aggiungo al tuo bel thread.
Ciao
Maga84
Mar 8 2006, 09:58 PM
QUOTE(gigiodvd @ Mar 8 2006, 09:42 PM)
a maga84: e quindi mi auguro che escano dal tuo archivio immagini del Gavia e/o comunque di quella zona...
Ciao
il primo maggio dell'anno scorso avevo postato un Life della strada militare di Solaz, dove si potevano fotografare alcune montagne e una di queste � proprio il Tresero!
Solaz - 1� Maggio
Maga84
Mar 8 2006, 10:12 PM
QUOTE(PAS @ Mar 8 2006, 09:51 PM)
...risvegliano il ricordo di una salita al Tresero con una bufera di neve ...
Eccolo qui, il Pizzo Tresero!
Ciao
Simone Cesana
Mar 8 2006, 10:19 PM
ciao...
bella la foto ma soprattutto bei posti che offrono molti spunti per fotografare...
quest'estate nel mese di vacanza che far� a Bormio, ho gi� in mente le escursioni per fare degli buoni scatti...
quindi ogni due giorni dalla d70 usciranno un bel p� di scatti che sicuramente poster� sul forum...
ogni due giorni perch� alterno la fotografia alla mountain-bike....
nell'altro computer dovrei avere delle foto che ho fatto quest'inverno e le scorse estati...se riesco, le poster�...
ciao
simone cesana
gigiodvd
Mar 9 2006, 12:53 AM
QUOTE(Maga84 @ Mar 8 2006, 10:12 PM)
Ciao

imput. se puoi posta altre foto, magari che ritraggono il laghetto di Cancano. ricordo la lunga strada sterrata e la neve e ghiaccio in prossimit� della diga. ti parlo di qualche anno fa.
gigiodvd
QUOTE(Maga84 @ Mar 8 2006, 11:12 PM)
Ciao
Gran luce!
Ciao
Maga84
Mar 9 2006, 10:55 AM
QUOTE(gigiodvd @ Mar 9 2006, 12:53 AM)
imput. se puoi posta altre foto, magari che ritraggono il laghetto di Cancano. ricordo la lunga strada sterrata e la neve e ghiaccio in prossimit� della diga. ti parlo di qualche anno fa.
gigiodvd
Questa � una foto dalla diga di Cancano, fatta il 18 gennaio 2003 con una compatta da 2 MP, dove si vede nello sfondo il Tresero.
Maga84
Mar 9 2006, 10:56 AM
Invece queste sono le 2 Torri di Fraele, che si trovano pi� avanti, sempre transitando la strada.
Maga84
Mar 9 2006, 10:59 AM
E per finire uno dei miei primi panorami!
Panorama lago di Cancano
gigiodvd
Mar 9 2006, 02:39 PM
QUOTE(Maga84 @ Mar 9 2006, 10:56 AM)
Invece queste sono le 2 Torri di Fraele, che si trovano pi� avanti, sempre transitando la strada.

good.
sei stato molto gentile. le tue foto mi hanno aiutato a ricordare dei cari momenti vissuti in quel posto, alcuni "mesi" fa......
gigiodvd
Nicola Verardo
Mar 9 2006, 03:00 PM
molto bella la prima ... a me sarebbe piaciuta di pi� se la casa era intera.
complimenti
Simone Cesana
Mar 11 2006, 08:53 PM
molto belle Cristian...
ricordo ancora l'acido lattico alle gambe dopo i 12 km di salita per arrivare alle torri in mtb, per� ogni anno tornare migliorando sempre il tempo impiegato e vedere il bellissimo panorama dai tornanti e dalle torri, mi d� la forza di andare avanti...
ciao
simone cesana
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.