Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
bigmico
Ciao a tutti,
scattando con la mia D800 in M, a luce costante, ho notato che introduce una compensazione dell'esposizione, e me ne da dettaglio quando rivedo le foto sul display.
Come � possibile questo comportamento in manuale? E' un opzione disattivabile o un bug del software?
Grazie a tutti,
Big Mico.
diebarbieri
Non ho capito cosa intendi con 'me ne da dettaglio quando rivedo le foto sul display'.
Se intendi che lo segnala sul display con l'icona di compensazione oppure lo memorizza nei dati exif, non vuol dire nulla. Lo riporta solo perch� impostato in macchina, ma in M non effettua alcuna compensazione.

Ciao!!
capannelle
Evidentemente hai scattato in manuale con impostazioni diverse rispetto a quelle suggerite dall'esposimetro, mi sembra una cosa assolutamente normale

Pino
diebarbieri
QUOTE(capannelle @ Jan 29 2013, 10:43 AM) *
Evidentemente hai scattato in manuale con impostazioni diverse rispetto a quelle suggerite dall'esposimetro, mi sembra una cosa assolutamente normale

Pino

beh, questo sarebbe un 'bug' del fotografo :-D
bigmico
QUOTE(capannelle @ Jan 29 2013, 10:43 AM) *

Pino

La cosa che non mi spiego � che sul display vedo l'icona della compensazione dell'esposizione e la foto appare sovraesposta rispetto ad una scatta precedentemente, in luce costante su cavalletto...
Io non ho toccato niente, anche perch� la foto scattata 10 secondi prima � correttamente esposta e non presenta l'icona... hmmm.gif
Chiedo lumi,
grazie.
diebarbieri
QUOTE(bigmico @ Jan 29 2013, 10:46 AM) *
La cosa che non mi spiego � che sul display vedo l'icona della compensazione dell'esposizione e la foto appare sovraesposta rispetto ad una scatta precedentemente, in luce costante su cavalletto...
Io non ho toccato niente, anche perch� la foto scattata 10 secondi prima � correttamente esposta e non presenta l'icona... hmmm.gif
Chiedo lumi,
grazie.

Due domande:
1. cosa ti dice l'esposimetro nei due casi? L'illuminazione varia anche con il punto ripresa
2. come risultano le foto scaricate a PC? potresti avere impostata la luinosit� del monitor in automatico, allora la macchina te la mostra diversamente. Io ho disattivato questa funzione, non capivo se la foto era a posto, se non andando a guardare l'istogramma

fedebobo
C'� ben poco da chiarire: se ti appare l'icona della compensazione vuol dire che � stata inserita.... Non ti resta altro da fare che disattivarla.
Se quella prima � giusta, magari hai attivato il bracketing?

Saluti
Roberto
bigmico
QUOTE(fedebobo @ Jan 29 2013, 11:26 AM) *
C'� ben poco da chiarire: se ti appare l'icona della compensazione vuol dire che � stata inserita.... Non ti resta altro da fare che disattivarla.
Se quella prima � giusta, magari hai attivato il bracketing?

Saluti
Roberto

Credimi,
nessuna modifica tra la prima e la seconda foto. Il bracketing non l'ho mai inserito e non mi capacito di questo funzionamento....
hroby7
Stai forse lavorando in iso auto ?

Sarebbe l'unica variabile possibile in quella modalit�, per� solo dopo aver compensato l'esposizione volontariamente ovvio rolleyes.gif

Roberto
federico777
Ma parliamo di luce ambiente o luce flash?
bigmico
QUOTE(federico777 @ Jan 29 2013, 01:00 PM) *
Ma parliamo di luce ambiente o luce flash?

Ambiente.
Quando torno a casa verifico accuratamente tutte le impostazioni...
stefanoc72
D-Lighting attivo?

Stefano
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.