elzimo
Jan 30 2013, 12:41 PM
Salve a tutti, sono nuovo del forum e appassionato di fotografia, volevo fare una domanda, volevo acquistare tramite ebay una d5100 nuova, proveniente da honk kong....la mia domanda e' questa, posso acquistare questo prodotto all'estero e fare la garanzia in Italia??? Si pu� fare??? Grazie a tutti....Simone.
monteoro
Jan 30 2013, 12:47 PM
La garanzia sar� quella internazionale, in genere di un anno.
Se fosse un acquisto fatto sul territorio Europeo la garanzia sarebbe di 2 anni.
Quindi in Italia potresti beneficiare della sola garanzia internazionale.
ciao
Franco
MarcoD5
Jan 30 2013, 01:01 PM
QUOTE(elzimo @ Jan 30 2013, 12:41 PM)

Salve a tutti, sono nuovo del forum e appassionato di fotografia, volevo fare una domanda, volevo acquistare tramite ebay una d5100 nuova, proveniente da honk kong....la mia domanda e' questa, posso acquistare questo prodotto all'estero e fare la garanzia in Italia??? Si pu� fare??? Grazie a tutti....Simone.
Non conviene perch� al prodotto devi aggiungere l'iva al 21% e dazi doganali + la spesa di spedizione da Roma al tuo paese in contrassegno, alla fine paghi molto di pi�, per essere sdoganata ???? impiegano anche un mese, non puoi ritirare di persona neanche se abiti difronte.
Due parole rinuncia ne risparmi di veleni
Antonio Canetti
Jan 30 2013, 01:05 PM
inoltre in Italia nessuno te la pu� riparare in garanzia e dovresti inviarla al tuo venditore.
Antonio
monteoro
Jan 30 2013, 01:28 PM
Ti sbagli Antonio, per il periodo indicato sulla garanzia internazionale, quasi sempre un anno, LTR � il riparatore ufficiale Nikon e quindi deve effettuare obbligatoriamente la riparazione in garanzia.
Per interventi fuori garanzia LTR non pu� rifiutarsi, essendo appunto il riparatore ufficiale Nikon in Italia, di effettuarli.
ciao
Franco
Enrico_Luzi
Jan 30 2013, 01:48 PM
se la prendi ad hong kong hai la garanzia asiatica e non valida in europa.
monteoro
Jan 30 2013, 02:31 PM
la garanzia internazionale � valida in tutto il mondo, Italia compresa.
Basta rivolgersi al riparatore ufficiale indicato per la nazione in cui si risiede.
Per assurdo, se ho acquistato in Giappone, sono italiano e in viaggio mi trovo a Berna, se ho dietro la documentazione di acquisto e la fotocamera � ancora coperta dal periodo internazionale, il riparatore Svizzero dovr� ripararla in garanzia.
Franco
Cesare44
Jan 30 2013, 02:44 PM
concordo con Franco (monteoro) e anche con quanto ha precisato Marco (marcomc76).
Alla fine, se tiri le somme, tra il plus da pagare e le scocciature in termine di tempo, va a finire che il gioco non vale la candela.
ciao
elzimo
Jan 30 2013, 02:55 PM
Grazie a tutti per le info....siete stati utilissimi!!
danielg45
Jan 31 2013, 07:55 AM
QUOTE(elzimo @ Jan 30 2013, 02:55 PM)

Grazie a tutti per le info....siete stati utilissimi!!
Se proprio prendila in italia anche online Import con garanzia europa, primo anno ltr secondo anno il venditore
a_deias
Jan 31 2013, 09:02 AM
Dai prezzi che vedo non conviene assolutamente prendere la macchina a Honk Kong, la differenza � poca cosa rispetto ai prezzi import.
Se pure ci fosse io eviterei per oggetti delicati come una reflex, ho fatto molti acquisti su ebay ma una reflex non me la farei spedire da Honk Kong.
Alessandro Castagnini
Jan 31 2013, 09:26 AM
Continuiamo al Bar.
Ciao,
Alessandro.
Antonio Canetti
Jan 31 2013, 09:36 AM
forse sono io che leggo male, i mercati vendita e relativa assistenza sono separati e non mondiali leggendo queste pagine ufficiali:
https://nikoneurope-it.custhelp.com/app/ans...anzia%20europeao meglio ancora leggendo:
"Cosa comporta il possedere un prodotto del mercato parallelo?
I servizi di assistenza Nikon Europei non possono fornire supporto tecnico o servizio di garanzia sui prodotti di importazione parallela. Per favore non contattate i servizi di assistenza ufficiali Nikon per l’assistenza sul prodotto. Contattate il rivenditore o l’importatore del vostro prodotto d’importazione parallela sia per informazioni di servizio che per aggiornamenti di software e downloads."
estrapolato da questa pagina:
https://nikoneurope-it.custhelp.com/app/ans...ropea/related/1Antonio
danielg45
Jan 31 2013, 10:29 AM
QUOTE(Antonio Canetti @ Jan 31 2013, 09:36 AM)

forse sono io che leggo male, i mercati vendita e relativa assistenza sono separati e non mondiali leggendo queste pagine ufficiali:
https://nikoneurope-it.custhelp.com/app/ans...anzia%20europeao meglio ancora leggendo:
"Cosa comporta il possedere un prodotto del mercato parallelo?
I servizi di assistenza Nikon Europei non possono fornire supporto tecnico o servizio di garanzia sui prodotti di importazione parallela. Per favore non contattate i servizi di assistenza ufficiali Nikon per l�assistenza sul prodotto. Contattate il rivenditore o l�importatore del vostro prodotto d�importazione parallela sia per informazioni di servizio che per aggiornamenti di software e downloads."
estrapolato da questa pagina:
https://nikoneurope-it.custhelp.com/app/ans...ropea/related/1Antonio
In pratica ne esistono di tre tipi: con garanzia Nital ufficiale Italiana 4 anni previa rec della Nital card entro una sett da acquisto.
con garanzia Nikon Europe, 1 anno garanzia in LTR e secondo anno da inviare al venditore e ci pensa lui
Con provenienza extra Europea e li la rimandi al venditore e ti attacchi al tram, vorrei vedere rimandarla a HK
Antonio Canetti
Jan 31 2013, 11:39 AM

allora ho letto bene!!
Antonio
monteoro
Jan 31 2013, 09:29 PM
E' quello che dice Nikon Europe, ma se guardi la garanzia internazionale per l'Italia � citata L.T.R. che non pu� esimersi dal prestare la garanzia per il periodo coperto dalla garanzia internazionale.
Il diritto internazionale � fatto di Leggi, ci� che dice Nikon Europe � fatto di convenienze.
Un turista di nazionalit� cinese ha tutto il diritto di vedersi riparata la propria fotocamera da L.T.R. se � in vacaza in Italia; ovviamente gratis se ancora coperta dal periodo di garanzia Internazionale.
Franco
aleme
Jan 31 2013, 11:05 PM
QUOTE(monteoro @ Jan 31 2013, 09:29 PM)

E' quello che dice Nikon Europe, ma se guardi la garanzia internazionale per l'Italia � citata L.T.R. che non pu� esimersi dal prestare la garanzia per il periodo coperto dalla garanzia internazionale.
Il diritto internazionale � fatto di Leggi, ci� che dice Nikon Europe � fatto di convenienze.
Un turista di nazionalit� cinese ha tutto il diritto di vedersi riparata la propria fotocamera da L.T.R. se � in vacaza in Italia; ovviamente gratis se ancora coperta dal periodo di garanzia Internazionale.
Franco
Esatto Franco, quello che dici � corretto; ho acquisto un obiettivo tramite un fornitore cinese (la differenza con il corrispondente Nital era imbarazzante), per altro affidabilissimo, e nella confezione � presente un certificato di garanzia internazionale con copertura mondiale e, per l' Italia, � riportata L.T.R.
Questo certificato l' ha stampato Nikon e quindi il centro di assistenza ufficiale Nikon Italia non pu� rifiutare la riparazione (in garanzia), ci mancherebbe altro, sarebbe grave e contrario a quanto garantisce la Casa Madre.
Ormai siamo da un pezzo in piena globalizzazione, ma cosa pensano di ottenere giocando sull' ambiguit�?
Ma possibile che non ci sia qualcuno che, sfortunatamente, ha avuto bisogno di un intervento in garanzia di un prodotto import no EU che ci possa raccontare come si � comportata veramente L.T.R.?
monteoro
Jan 31 2013, 11:32 PM
Mo nipote che � nato e vive in Canada era in vacanza in Italia ed ovviamente aveva la sua Canon 7D acquistata 3 mesi prima appunto in Canada.
Ha avuto un problema con la stessa mentre era a Roma, si � rivolto ad un centro autorizzato Canon che ha praticamente curato la riparazione in tempi record, quattro giorni per la spedizione presso il centro di assistenza, riparazione, ritorno della fotocamera a Roma e riconsegna a mio nipote della stessa; costo dell'operazione un Grazie.
Sono stati talmente gentili da fornirgli per i quattro giorni una 7D "muletto" visto che era un turista in visita in Italia.
Il tutto grazie all'accortezza di mio nipote di essersi portato la documentazione di acquisto.
In verit� mio nipote aveva chiesto quanto doveva pagare, gli hanno risposto "Nulla, paga la Canon ovviamente."
E' Diritto internazionale l'assistenza, una cortesia l'avergli fornito un muletto.
Franco
aleme
Feb 1 2013, 09:13 AM
QUOTE(monteoro @ Jan 31 2013, 11:32 PM)

Mo nipote che � nato e vive in Canada era in vacanza in Italia ed ovviamente aveva la sua Canon 7D acquistata 3 mesi prima appunto in Canada.
Ha avuto un problema con la stessa mentre era a Roma, si � rivolto ad un centro autorizzato Canon che ha praticamente curato la riparazione in tempi record, quattro giorni per la spedizione presso il centro di assistenza, riparazione, ritorno della fotocamera a Roma e riconsegna a mio nipote della stessa; costo dell'operazione un Grazie.
Sono stati talmente gentili da fornirgli per i quattro giorni una 7D "muletto" visto che era un turista in visita in Italia.
Il tutto grazie all'accortezza di mio nipote di essersi portato la documentazione di acquisto.
In verit� mio nipote aveva chiesto quanto doveva pagare, gli hanno risposto "Nulla, paga la Canon ovviamente."
E' Diritto internazionale l'assistenza, una cortesia l'avergli fornito un muletto.
Franco
Perfetto, non fa una piega; e se lo fa Canon non vedo perch� non lo debba fare Nikon!!!
Sulla garanzie c'� scritto 'Worldwide', forse l' Italia non � su questo pianeta?
Ale
Alessandro Castagnini
Feb 1 2013, 12:01 PM
Easy please
aleme
Feb 1 2013, 12:37 PM
QUOTE(xaci @ Feb 1 2013, 12:01 PM)

Easy please

Se sono stato io, sorry
Ale
Alessandro Castagnini
Feb 1 2013, 02:24 PM
No, no...tranquillo...erano altri due...
vince59
Feb 1 2013, 03:59 PM
QUOTE(xaci @ Feb 1 2013, 02:24 PM)

No, no...tranquillo...erano altri due...

concordo solo in parte su quanto viene scritto che secondo me fuorvia leggermente. Premetto che per me - sono italianissimo - il mercato cinese � una validissima alternativa cui ricorro spesso. Sono dei venditori onesti e corretti ineguagliabili in Italia. Ho comprato molta elettronica l'ho ricevuta sia con posta registrata (l'ultimo pacco pochi giorni fa) entro un mese che con posta regolare sempre sui 30 giorni. Bisogna fare per� attenzione spesso non sono prodotti originali. Nello specifico campo dei prodotti Nikon ho comprato a costi RIDICOLI caricabatterie e batterie Nikon publicizzati come originali che invece originali non sono...lo sembrano. Mai avuto nessun problema di funzionamento mai avuto costi di sdoganamento. Me ne sbatto della Nital e delle garanzia italia dato che rispetto al costo italiano ne prendo dieci cinesi. Discorso a parte l'acquisto di una reflex che se ORIGINALE godr� necessariamente della garanzia internazionale, ripeto se ORIGINALE!. Diversamente, se cloni, allora valuterei il rapporto qualit�/costo.
Cmq basta andare oltee confine per risparmiare qualche centinaio di euri rispetto ai rivenditori ladri italiani.
SCUSATE MA C'� QUALCUNO CHE TOGLIE I POST SENZA AVVERTIRE? MA CHE � LA CENSURA GESTAPO???
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.