Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
Dmr
Ho intenzione di acquistare un filtro polarizzatore circolare Hoya.
Sono indeciso tra 2 modelli, indipendentemente dal prezzo:

http://www.hoyafilter.com/hoya/products/ge...ers/hrtcirpluv/
oppure
http://www.hoyafilter.com/hoya/products/ge...ilters/plplcir/

Il primo, a differenza del secondo � anche filtro UV e fa passare un 25% di luce in pi�, circa 1/3 stop. Ma otterr� foto con colori altrettanto marcati? La lente � visibilmente pi� chiara. Per farla semplice, perder� nella saturazione dei colori scegliendo la lente pi� chiara?

Mauro Va
io prenderi il pola punto.
comunque quale prendi fai attenzione che sia "slim" altrimenti rischi la vignettatura

ciao
Dmr
QUOTE(Mauro Va @ Jan 30 2013, 09:32 PM) *
io prenderi il pola punto.
comunque quale prendi fai attenzione che sia "slim" altrimenti rischi la vignettatura

ciao

Grazie per il consiglio, deve necessariamente esserci scritto "SLIM"?
Non trovo alcuna indicazione sul sito ufficiale Hoya che mi dica se un filtro � slim o meno.
Mauro Va
Per la Hoya la serie Pro 1 "D" ha montatura sottile....
credo 5mm...e mi pare sia privo di filettatura per avvitare altri filtri
occhio a non farlo cascare...nella migliore ipotesi diventa ovale

ciao
Dmr
QUOTE(Mauro Va @ Jan 31 2013, 12:35 PM) *
Per la Hoya la serie Pro 1 "D" ha montatura sottile....
credo 5mm...e mi pare sia privo di filettatura per avvitare altri filtri
occhio a non farlo cascare...nella migliore ipotesi diventa ovale

ciao

Ti ringrazio, penso sposter� la mia scelta verso un PRO1 D o un HD, che ho scoperto essere entrambi slim.
GabryD3100
Ciao! Siccome anche io sono indeciso tra questi 2 modelli avrei due cose da chiedervi. La prima � sul significato di filtro " slim", sarebbe un filtro pi� sottile del normale? E a che differenza porta?
La seconda riguarda la luminosit�! Io ho un 18-105 con un'apertura massima di 5.6, quindi molto buia.. Mi pu� creare problemi il polarizzatore abbassandomi notevolmente la luminosit�? Quanti stop si perdono?
Mauro Va
ci sono alcuni grandangolari che con il filtro normale provocano una certa vignettatura....dipende molto oltre ai mm dell'obiettivo anche dalla costruzione....ti consiglio di farti una ricerca su google digitando "vignettatura polarizzatore"
e troverai decie di discussioni, lo slim essendo pi� sottile evita questo problema.........
Il filtro pola "ruba" circa un paio di stop....o alzi la sensibilit� o cavalletto............
ti metto questo tuttorial POLARIZZATORE

ciao Mauro
Enrico_Luzi
non lesinare sull'acquisto del polarizzatore.
io personalmente ho il B+W slim Kaesmann
GabryD3100
QUOTE(Mauro Va @ Jan 31 2013, 06:57 PM) *
ci sono alcuni grandangolari che con il filtro normale provocano una certa vignettatura....dipende molto oltre ai mm dell'obiettivo anche dalla costruzione....ti consiglio di farti una ricerca su google digitando "vignettatura polarizzatore"
e troverai decie di discussioni, lo slim essendo pi� sottile evita questo problema.........
Il filtro pola "ruba" circa un paio di stop....o alzi la sensibilit� o cavalletto............
ti metto questo tuttorial POLARIZZATORE
ciao Mauro

Quindi ad esempio nelle foto di paesaggio in cui si usa spesso un diaframma di f 11 o f16 mi servirebbe per forza il cavalletto? Perch� questo sarebbe un po' un problema perch� in viaggio, non essendo un professionista, non mi porterei il cavalletto dato che dovr� stare in giro tutta la giornata
Mauro Va
ci sono anche appoggi stabili, ogni tanto, muretti, massi, tettucci di auto ecc...altrimenti alzi gli iso

ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.