Grazie a Pillopapavaerolo per la lunga lista di dati

QUOTE(Ricpic @ Feb 1 2013, 12:45 PM)

Ciao Graziano,
io ho un Ipad 1... il modello da 64 gb. Quando l'ho comprato volevo usarlo per presentare il mio portfolio alle letture o a qualche cliente, ed in effetti all'inizio l'ho utilizzato cos�, poi � finito per divenire tutt'altro. Ci sono app dedicate alla fotografia che scaricherai, passatempi, strumenti di lavoro...insomma, finisci per dimenticarti il motivo per cui l'hai comprato e finisci per non usarlo pi� solo come visualizzatore di foto.
Oggi il mio Ipad � lo strumento preferito di mio figlio di tre anni che appena lo vede, non mi da tregua, perci� � pieno zeppo di puzzle, mini libri per bambini e giochini... e le foto? Son l�, aggiornate ad un anno fa.
Cos�, oggi i portfolio me li stampo e li presento in album analogici dedicati. E' una soddisfazione bellissima stampare le proprie foto, toccarle con mano, ordinarle e cercare di seguire un filo logico. Insomma, col portfolio cartaceo si vedono cose che nessun display pu� mostrare, se poi lo stampatore � in gamba e la carta buona, beh... allora addio tablet. Mettiamoci poi anche l'odore delle stampe e la cura con cui prepari e sfogli un album-portfolio o una scatola-portfolio.
Recentemente sono andato ad uno di quegli eventi di lettura portfolio collettiva, sapessi che figurone ho fatto presentando un album piuttosto che le foto sul tablet. In effetti, il lettore di turno ha prestato maggiore attenzione al mio lavoro e si � soffermato a lungo, anche per il piacere di staccare gli occhi dai tablet.
Comunque, il tablet � oggi il mezzo pi� utilizzato per presentare i propri lavori e averlo non � cosa sbagliata.