Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
matcos
Salve a tutti...rovistando tra del materiale di famiglia risalente agli anni 80\90, mi sono imbattuto in un filtro polarizzatore Panagor POLA. Qualcuno ne ha mai sentito parlare, almeno della marca? Qualit�? Grazie
fedebobo
QUOTE(kin8 @ Feb 1 2013, 12:04 PM) *
Salve a tutti...rovistando tra del materiale di famiglia risalente agli anni 80\90, mi sono imbattuto in un filtro polarizzatore Panagor POLA. Qualcuno ne ha mai sentito parlare, almeno della marca? Qualit�? Grazie

Beh, se ce l'hai gi� in mano, provalo e dicci tu come va.
Sappi che, se � tanto vecchio, potrebbe essere un polarizzatore lineare e quindi crearti qualche problema con l'autofocus.

Saluti
Roberto
matcos
Grazie per la dritta, appena ho mezz'ora libera faccio qualche foto. Il problema � che non ho mai usato un polarizzatore, quindi credo far� le foto x il test e poi le far� vedere a voi esperti smile.gif. Qualche consiglio su che tipo di foto fare per metterlo alla prova? Parametri? Che differenza c'� tra il lineare e gli altri? Graaaazie
fedebobo
Che sappia io, il lineare dovrebbe avere un effetto pi� marcato, ma appunto da fastidio all'AF. Per questo, sono stati introdotti i pola circolari.

Per fare una prova sensata, montalo sulla tua lente, esci di casa, punta il cielo tenendo il sole alle spalle o di lato e ruota la ghiera del filtro fino ad ottenere il grado di polarizzazione voluto. Fai qualche prova a diverse focali, perch� noterai che usando grandangolari spinti l'effetto probabilmente non sar� uniforme.
Stessa modalit�, ma invece del cielo, riprendi un pezzo di mare o comunque uno specchio d'acqua: il pola ti far� sparire i riflessi.

Saluti
Roberto
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.