Buongiorno a tutti, ho un dilemma abbastanza particolare e forse anomalo.
Qualche settimana fa ho aggiornato i dati di controllo della distorsione della mia D3100, erano 1.004 e ora sono 1.006 (aggiornamento via questo link Pagina Nikon ufficiale).
Vi indico questa informazione perché rappresenta l'unico cambiamento effettuato alla mia macchina da quando ho scattato l'ultima volta.
Alcuni giorni fa sono uscito a scattare qualche foto:
condizione tramonto abbastanza nebbioso, c'era un po' di componente bluastra in tutto il cielo dovuta un po' alla nebbiolina.
Premetto di aver scattato sempre in RAW (formato .nef) con bilanciamento del bianco in auto.
Ho scattato qualche foto con la mia D3100 e ho da subito notato una strana resa colori sballata negli scatti eseguiti. Nel display sulla macchina era presente una tinta marrone su tutte le foto oppure azzurra, sebbene non avessi settato alcun colore o gamma particolare. Lo spazio di colore è sempre stato AdobeRGB.
Incuriosito e un po' preoccupato ho spento la macchina, cambiato obiettivo, riacceso, ma le foto avevano tutte o una tonalità altamente marrone o una molto sull'azzurro; snaturando completamente tutti gli scatti.
Preoccupato mi sono recato al pc per poter scaricare le foto e, aprendole con Lightroom, le foto hanno acquisito i colori corretti e naturali.
Come sapete prima di aprire qualunque scatto in raw, Lightroom mostra per pochi attimi l'anteprima integrata nel .nef mentre carica la foto completa. Stranamente l'anteprima (in quei pochi secondi di caricamento) era sballata, ma non appena Lr raggiungeva il caricamento, acquisiva i colori corretti.
Onde evitare alcuna compromissione, ho poi resettato le impostazioni della macchina a default e aggiornata al firmware 1.01 (sebbene la mia macchina fosse già aggiornata non appena uscita di fabbrica a quel firmware). Ipotizzando un problema con qualche aggiornamento.
Ho provato a fare qualche foto, ma non mi sembra si sia ripresentata questa anomalia (forse al massimo un po' di sovraesposizione..ma quella penso possa capitare, magari non sono buono io).
Una foto d'esempio è questa:
Download
Grazie a chiunque si interessi o sveli l'arcano
P.S.
Solo un problema di bilanciamento del bianco??