Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Jigen90
Buongiorno a tutti, ho un dilemma abbastanza particolare e forse anomalo.

Qualche settimana fa ho aggiornato i dati di controllo della distorsione della mia D3100, erano 1.004 e ora sono 1.006 (aggiornamento via questo link Pagina Nikon ufficiale).
Vi indico questa informazione perché rappresenta l'unico cambiamento effettuato alla mia macchina da quando ho scattato l'ultima volta.

Alcuni giorni fa sono uscito a scattare qualche foto:
condizione tramonto abbastanza nebbioso, c'era un po' di componente bluastra in tutto il cielo dovuta un po' alla nebbiolina.
Premetto di aver scattato sempre in RAW (formato .nef) con bilanciamento del bianco in auto.

Ho scattato qualche foto con la mia D3100 e ho da subito notato una strana resa colori sballata negli scatti eseguiti. Nel display sulla macchina era presente una tinta marrone su tutte le foto oppure azzurra, sebbene non avessi settato alcun colore o gamma particolare. Lo spazio di colore è sempre stato AdobeRGB.
Incuriosito e un po' preoccupato ho spento la macchina, cambiato obiettivo, riacceso, ma le foto avevano tutte o una tonalità altamente marrone o una molto sull'azzurro; snaturando completamente tutti gli scatti.

Preoccupato mi sono recato al pc per poter scaricare le foto e, aprendole con Lightroom, le foto hanno acquisito i colori corretti e naturali.
Come sapete prima di aprire qualunque scatto in raw, Lightroom mostra per pochi attimi l'anteprima integrata nel .nef mentre carica la foto completa. Stranamente l'anteprima (in quei pochi secondi di caricamento) era sballata, ma non appena Lr raggiungeva il caricamento, acquisiva i colori corretti.

Onde evitare alcuna compromissione, ho poi resettato le impostazioni della macchina a default e aggiornata al firmware 1.01 (sebbene la mia macchina fosse già aggiornata non appena uscita di fabbrica a quel firmware). Ipotizzando un problema con qualche aggiornamento.
Ho provato a fare qualche foto, ma non mi sembra si sia ripresentata questa anomalia (forse al massimo un po' di sovraesposizione..ma quella penso possa capitare, magari non sono buono io).

Una foto d'esempio è questa:
Download

Grazie a chiunque si interessi o sveli l'arcano

P.S.
Solo un problema di bilanciamento del bianco??
Andrea Meneghel
è un po freddina, secondo me è solo una misurazione del WB non propriamente corretta..infatti se applico il calcolo automatico della stessa riprende vivavità

Fai una foto in pieno giorno con il sole, se tutto è normale io non mi preoccuperei

Andrea
Lutz!
Scaricato, mi sembra perfetto.
Aperto con darktable.
maxiclimb
CI sono un paio di puntualizzazioni da fare:
1) il jpeg "embedded" nel Raw è prodotto dalla reflex. E' quello che viene mostrato inizialmente su Lightroom prima della conversione vera e propria.
2) Quando poi la foto viene realmente aperta e sviluppata da LR, viene fatto con gli algoritmi Adobe, che non hanno niente a che fare con Nikon.
Infatti spesso la lamentela è "come mai le foto con CameraRaw/Lightroom non hanno i colori come nella macchina?" rolleyes.gif

Quindi il fatto che su LR le foto si "vedano con colori corretti" in generale non ha particolare rilevanza.

In questo caso però è chiaramente un problema di bilanciamento del bianco.
nel file che hai allegato la macchina ha impostato 7300 e +3 , mentre per un risultato equilibrato sono necessari valori intorno a 11000k e +9

Le condizioni di luce erano molto "estreme" come tonalità, e quindi ci sta che il WB automatico non abbia fatto un lavoro efficacissimo.
Per il resto però non vedo particolari problemi. smile.gif
Jigen90
Grazie a tutti!
Bene bene, questione di WB...
Mi adeguerò grazie.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.