Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
ideafoto
Salve a tutti, ho un problema che mi rende la vita difficile: lavoro con un vecchio photoshop 5.5 che mi � sempre andato benissimo e che non ho voglia di implementare;ho scaricato la versione nuova del Wiev 6.2.7 ed il Capture 4.4 ma,sorpresa: il mio photoshop non mi fa pi� vedere i file RAW !! Adesso devo aprirli con il Capture,salvarli come tiff solo dopo riaprirli con il photoshop,tra l'altro non capisco come posso cambiare le impostazioni del bilanciamento del bianco con il capture,che invece mi sono importanti!
C'� qualcuno che mi pu� aiutare?

Paolo
Knight
Non ho il programma in ufficio, ma credo che in Capture ci sia una palette apposita per il WB, sotto quella dedicata al raw avanzato.

Buone foto

Fabrizio
calibba
Ciao..Non ho photoshop quindi non so..non vorrei dirti castronerie..ma � possibile che devi ricaricarti qualche plug-in? unsure.gif bho...non so..

Per il bilenciamento del bianco in capture ti allego un immagine..

Devi andare sul menu visualizza e visualizzare la "palette strumenti 2" se non � gi� visualizzata..guarda il mio allegato e fai prima..

Spero di esserti stato d'aiuto..
Maga84
Ciao Paolo e benvenuto!
Vediamo se ho capito:
Tu praticamente prima di installare Capture, riuscivi ad aprire tranquillamente il file RAW da photoshop, giusto?

Prova a leggere questa discussione e scarica i PDF, e dimmi se riesci a risolvere il problema!
Ciao

RAW-NEF & Photoshop Plug-in, Plug-in Nikon o Camera RAW Adobe
Franco_
Ciao, a pag. 83 del manuale Nikon Capture 4.3.0 scaricabile in inglese dal sito europeo (non credo ci siano cambi nella versione 4.4.0) c'� scritto:

NEF images created in Nikon Capture 4 can only be opened in Nikon Capture 4, or in Adobe Photoshop 6.0 or later using the Nikon NEF filter supplied with this product.

Mentre a pag 145, sempre dello stesso manuale, si parla del Nikon NEF plug-in (contenuto nel sw NC):

The Nikon NEF plug-in allows RAW and NEF images created with Nikon digital cameras to be viewed in Adobe Photoshop. If the plug-in is installed, the following dialog will be displayed when a RAW image is opened in Adobe Photoshop.

Non ho PS 5.5, quindi non so dirti se il NEF plug-in � compatibile; da quanto ho capito non puoi passare da NC a PS5.5 direttamente con il file NEF, ma forse dovresti poter aprire il NEF direttamente da PS5.5, ma � da verificare.

====================================

Scusa, leggo ora a pag 146 quanto segue:

When Nikon Capture 4 is installed, the NEF plug-in is copied to the Nikon Capture 4 application folder (in the Macintosh version, the NEF plug-in is copied to the �File formats� folder in the Nikon Capture 4 application folder). It allows RAW images taken with Nikon digital cameras to be opened in Adobe Photoshop Elements version 2.0 or later or Adobe Photoshop version 6.0 or later (Windows) or 7.0 or
later (Macintosh).
If a copy of Photoshop is detected at installation, the NEF plug-in will automatically be copied to the Photoshop �File Formats� plug-ins folder. If you installed Photoshop after installing Nikon Capture 4, you will need to copy the plug-in to the folder listed below:
Windows: Nikon NEF Plugin.8Bi
� Photoshop CS: Plugins\Adobe Photoshop Only\File Formats
� Photoshop 7.0: Plugins\Formats or Plugins\Adobe Photoshop Only\File Formats
� Photoshop 6.0: Plugins\Adobe Photoshop Only\File Formats
� Photoshop Elements 2.0 or later: Plugins\File Formats

Anche qui si parte da PS6.0, quindi credo che con PS5.5 la cosa non funzioni.
ideafoto
Grazie a tutti! Adesso sono qu� che st� cercando di capirci qualcosa....vi far� sapere,ma per intanto grazie davvero!

Paolo
Maga84
QUOTE(Franco_ @ Mar 8 2006, 11:03 AM)
Anche qui si parte da PS6.0, quindi credo che con PS5.5 la cosa non funzioni.
*

Infatti la cosa che non capisco, � se prima funzionavano o se non riusciva ad aprirli gi� da prima con ps 5.5!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.