Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
VINICIUS
Ho appena acquistato una reflex d50 kit. Appena messo l'obiettivo ho notato che tutte le foto di prova presentano sistematicamente un puntino leggermente sfocato in basso a sinistra. Secondo voi è un pixel corrotto, oppure un granello di polvere già presente sul sensore?

Allego foto ridimensionato ad 800x600
lucaoms
polvere quasi di sicuro...
ciao
VINICIUS
Se dovesse essere un pixel entro domani posso portarla indietro...
Ci sono immagini di pixel corrotti da qualche parte sul forum in modo da poter fare un paragone?
bobuccio
A me sembra proprio polvere..... se ci fosse il pixel corrotto era un punto nero.

Buone foto.

VINICIUS
Non ho mai visto un pixel corrotto, ma mi faceva sospettare la forma eccessivamente regolare e tondeggiante.
Allego un crop al 100%
Elwing
uhm.. a me sa decisamente di polvere..
gh, ti capisco perfettamente perchè io ce l'ho da un mese e ce n'è già anche sulla mia... sleep.gif''
Essendo nuova però spero che non ti faranno pagare la pulizia.. wink.gif
francesco.p
E' sicuramente polvere, fosse un pixel sarebbe molto più piccolo e "squadrato".
oesse
polvere. dai una soffiata e se non va via.... eclipse e sensor swab

.oesse.
@ssembl@tore
QUOTE(VINICIUS @ Mar 8 2006, 05:49 PM)
Ho appena acquistato una reflex d50 kit. Appena messo l'obiettivo ho notato che tutte le foto di prova presentano sistematicamente un puntino leggermente sfocato in basso a sinistra. Secondo voi è un pixel corrotto, oppure un granello di polvere già presente sul sensore?

Allego foto ridimensionato ad 800x600
*

I pixel rotondi ancora li devono fare...
Togli l'ottica alza lo specchio e fai una soffiatina con una pompetta , rimonta il tutto e prova;
O lo troverai su un'altro punto del filtro o sara scomparso definitivamente.
VINICIUS
Ragazzi che dire, vado a comprare un pompetta e torno. La trovo in farmacia? Sono le pompe arancioni con beccuccio per introduzioni rettali?
Simone Cesana
sono quelle!
ciao
simone cesana
lucaoms
QUOTE(bobuccio @ Mar 8 2006, 04:58 PM)
A me sembra proprio polvere..... se ci fosse il pixel corrotto era un punto nero.
Buone foto.
*

pixel corroto ,dalla mia experience, colore sul rosso

QUOTE(VINICIUS @ Mar 8 2006, 05:17 PM)
Ragazzi che dire, vado a comprare un pompetta e torno. La trovo in farmacia? Sono le pompe arancioni con beccuccio per introduzioni rettali?
*

occhio alle introduzione rettali!!! biggrin.gif
GreenPix
soffia soffia che è polvere...
mi raccomando solo aria di pompetta senza toccare il sensore e senza pennello!

guardane uno mio:
user posted image

ciao
Bruno
Francesco Martini
*

..Esatto!!!!!....ma non farne doppio uso..mi raccomando..... biggrin.gif biggrin.gif
Francesco Martini
VINICIUS
Ho fatto una foto con tappo inserito sull'ottica a 8'' ed f8. Foto completamente nera. Nessun segno colorato. Ora non conosco la struttura del ccd, ma in caso di pixel (o subpixel se come le matrici lcd) corrotti, le macchioline non dovrebbero essere molto più piccole di quel crop che ho fatto io? E poi dovrebbero presentarsi colorate (rgb) o bianche? Non nerastre, vero?
VINICIUS
QUOTE(iw5bbv @ Mar 8 2006, 06:28 PM)
soffia soffia che è polvere...
mi raccomando solo aria di pompetta senza toccare il sensore e senza pennello!

guardane uno mio:

ciao
Bruno

Bruno, ma mi pare di vederne tre da te... Quello che è più simile al mio è sulla sinistra, in alto... Ma che aspetti a soffiare, non hai la pompetta rettale? hmmm.gif
francesco.p
*

Quando ho dovuto disinfestare il mio sensore mi è bastata la pompetta comprata presso il negozio di materiale fotografico.
Quella con il pennellino per intenderci, ma senza il pennellino montato ovviamente smile.gif

Ah, un consiglio: quando soffi tieni la macchina rivolta verso il basso così la polvere smossa cascherà a terra invece di ridepositarsi da qualche altra parte.
GreenPix
Vinicius,

CERTO CHE L'HO SOFFIATA!

l'azzurro che vedi è il cielo del Kenya e la polvere e terra rossa dello Tzavo!

Bravo!!!! Sono tre ..... quelle due a sinistra sono come la tua e sono di polvere... quella più grande è...... di elefante!!!!!

ciaooooo soffiaaaaaa

Bruno
nisant
Ho avuto lo stesso problema e fortunatamente era polvere.
Pompetta e via.

Ma se ancora non hai provato a soffiarlo via, fa' due foto con la massima focale e poi con la minima. Io provai con 15mm prima e con un 300mm prestato. Risultato, macchie di contorno del tutto diverso.

Sfocato con grandangolo e netto con tele.
Se pensi al percorso dei raggi capisci anche perché l'ombra di un granello di polvere sul sensore si comporta così.

Se non noti differenze, invece, o la differenza di focale è troppo piccola o ... non voglio neanche dirlo.

Facci sapere.

Ciao.
Antonio
VINICIUS
QUOTE(iw5bbv @ Mar 8 2006, 06:44 PM)
Vinicius,

CERTO CHE L'HO SOFFIATA!

l'azzurro che vedi è il cielo del Kenya e la polvere e terra rossa dello Tzavo!
Bravo!!!!    Sono tre .....      quelle due a sinistra sono come la tua e sono di polvere... quella più grande è...... di elefante!!!!!

ciaooooo soffiaaaaaa

Bruno
*

A brunooo, ad essere pignoli sul tuo sensore ce ne stanno 6 (3 più piccole ma sempre visibili) tongue.gif

Posso consigliarti questa? messicano.gif
Basta che sia pronto per la nuova esperienza... ph34r.gif

user posted image
VINICIUS
P.S.
Comunque in farmacia ci vado domani... Già stamattina c'ho comprato un pacco di preservativi... Se la signorina mi vede tornare per chiedere una peretta, magari pensa male... E magari insieme alla peretta mi regala pure un tubetto di pomata per le emorroidi... ph34r.gif

NON SIA MAI...

blink.gif
edvige
Non so se il tuo sia polvere o pixel corrotto, ma so con certezza che il mio è un pixel "bruciato". Lo vedi nel quarto inferiore destro della foto, più o meno al centro: il puntino verde accanto al petalo. Tra l'altro il rivenditore mi ha venduto la macchina (ancora in garanzia) senza Nital card e non so come farla riparare, visto che lui se l'è già tenuta per tre mesi e me l'ha restituita nello stesso stato... Se qualcuno ha un suggerimento
edvige
Scusa, è la prima volta che partecipo a un forum e non sono riuscita a inserire l'allegato. Ci riprovo.
edvige
Sono ancora io. Chi mi dice come faccio a inserire un allegato? Forse 1,4 mega sono troppi?
Gattestro
Si, direi che 1,4 Mb sono proprio troppi. wink.gif
In allegato un crop di un hot pixel, in questo caso di una CP7900.

[attachmentid=43175]
GreenPix
si sono troppi !!

come allegato max 200k mi pare come immagine da uno spazio web 800x600

edvige
Allora riprovo, e a Gattestro dico che la Nikon talvolta logora anche chi ce l'ha.
beppe2052
Poco tempo fa mi si sono presentati 3 punti come quelli postati da Vinicius sulla mia D100: soffiata e passaggio di cartina Kodak montata su cotton fioc. Fine dei puntini. Erano polvere.
Ciao, beppe smile.gif
walter55
QUOTE(VINICIUS @ Mar 8 2006, 06:08 PM)
E magari insieme alla peretta mi regala pure un tubetto di pomata per le emorroidi...  ph34r.gif

NON SIA MAI...

blink.gif

Ma scherzi!? E' ottima per farci il fluo sullo Skylight! laugh.gif
Gattestro
QUOTE(edvige @ Mar 8 2006, 08:33 PM)
Allora riprovo, e a Gattestro dico che la Nikon talvolta logora anche chi ce l'ha.
*

Indubbiamente un hot pixel, non si discute.
Che io sappia in questi casi si "rimappa il sensore" (lo virgoletto in corsivo perché non so esattamente e tecnicamente cosa significhi) e si risolve. Il problema potrebbe essere se non fosse in garanzia, ma se fossi in te proverei a sentire la LTR e gli spiegherei la situazione e se non si dovesse sbloccare farei la voce grossa (molto grossa) con il rivenditore.
Tieni presente che, anche in mancanza di Nital Card, se la garanzia c'è deve essere onorata, magari da un centro assistenza non italiano (questo non lo so).
E aggiungo che, ahimé, chi logora sono purtroppo i rivenditori poco onesti.
VINICIUS
QUOTE(Gattestro @ Mar 8 2006, 11:08 PM)
Che io sappia in questi casi si "rimappa il sensore" (lo virgoletto in corsivo perché non so esattamente e tecnicamente cosa significhi) e si risolve. Il problema potrebbe essere se non fosse in garanzia, ma se fossi in te proverei a sentire la LTR e gli spiegherei la situazione e se non si dovesse sbloccare farei la voce grossa (molto grossa) con il rivenditore.
Tieni presente che, anche in mancanza di Nital Card, se la garanzia c'è deve essere onorata, magari da un centro assistenza non italiano (questo non lo so).
*

Ok, mancherà la nital card all'interno della sua nikon, forse è andata smarrita in negozio; ma se la macchina viene venduta per nital, nital deve essere. Può controllare l'adesivo posto a sigillo della scatola che, anche se rotto rimane sempre sul posto...

Invece nel mio caso, posso essere quasi sicuro del fatto che sia un granello di polvere... C@cchio, dopo averla ricevuta sigillata ho solo montato l'obiettivo del kit in ambiente asettico e rivolta verso il basso... hmmm.gif Per questo ho temuto per un pixel morto. Ma un pixel morto dovrebbe essere spento, ovvero nero. Gli hot pixel invece sono tipicamente quelli che assumono le 3 colorazioni fondamentali... Almeno...
GreenPix
ciao Vinicius

prova questo

Francesco Martini l'ha già utilizato con successo sulla d2x

è veramente una bella soffiata!!
Gattestro
QUOTE(VINICIUS @ Mar 8 2006, 11:16 PM)
Invece nel mio caso, posso essere quasi sicuro del fatto che sia un granello di polvere... C@cchio, dopo averla ricevuta sigillata ho solo montato l'obiettivo del kit in ambiente asettico e rivolta verso il basso...  hmmm.gif  Per questo ho temuto per un pixel morto.  Ma un pixel morto dovrebbe essere spento, ovvero nero. Gli hot pixel invece sono tipicamente quelli che assumono le 3 colorazioni fondamentali... Almeno...
*

Il pixel (hot o dead che sia) si riconosce dalla polvere perché prima di tutto ha i contorni più netti e poi non cambia con il cambiare dell'apertura.
Spiegomi: nel caso della polvere se tu provi a fare una foto al cielo a f22 vedrai un granello con i contorni abbastanza definiti, se ti metti a f8 lo vedrai più sfocato e a f3.5 vedrai giusto un alone.
Nel caso del pixel guasto non ti cambierà nè colore nè definizione.
edvige
QUOTE(Gattestro @ Mar 8 2006, 10:08 PM)
*

Grazie, già contattata la LTR, la voce grossa l'ho già fatta, forse non mi resta che (orrore!) l'avvocato.
IgorDR
QUOTE(beppe525 @ Mar 8 2006, 09:41 PM)
Poco tempo fa mi si sono presentati 3 punti come quelli postati da Vinicius sulla mia D100: soffiata e passaggio di cartina Kodak montata su cotton fioc. Fine dei puntini. Erano polvere.
Ciao, beppe  smile.gif
*

ohmy.gif ohmy.gif ohmy.gif ohmy.gif
Cosa hai fatto?
Carta Kodak su cotton fioc sopra il filtro low-pass del sensore!!!!!!!!!
AAAAAAAAH!
Non farlo mai più, prega di non aver fatto danni e leggiti una delle tante discussioni sulla pilizia del sensore che trovi sul forum.
Al posto della carta Kodac usa i Pec Pad.
Al posto del cotton fioc usa una spatola da 14 mm.
E poi soprattutto non a secco!!! Devi usare un liquido apposito.
VINICIUS
Aggironamento.

Oggi ho comprato il perettone e ho soffiato energicamente (per quanto possa essere energica una perettina) a specchio sollevato senza toccare il sensore. Adesso il sensore è perfetto e sembra una cartolina...
Grazie a tutti per il conforto di ieri sera. La D50 è "Giocattolosa" in confronto alle altre mie macchine ma fa fotografia superbe...
jean75
hot pixel o dead pixel sono presenti su molti sensori.

i dead sono bianchi e sono "Morti"..
gli hot sono di colore rosso e in genere sono visibili solo con tempi lunghi o iso elevati...

ci sono sensori perfetti ma anche moltissimi con qualche pixel che ,nel tempo,ha variato il proprio stato. (puo' succedere anche dopo mesi dall'acquisto)

la procedura in assistenza prevede una mappatura del sensore collegando,immagino,la camera ad un qualche apparecchio....
nessuno tocca sensori o cose simili..
in pratica "assegnano" al pixel corrotto le stesse caratteristiche del pixel vicino..

e' comunque un operazione semplice che viene fatta anche in giornata...
spero di non aver detto sciocchezze.. Pollice.gif cool.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.