Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
AlbertoBedo
Ciao!

Possiedo una D7000 con un 55-300 e vorrei valutare la sua sostituzione con un 70-300, anche (ma non solo) in previsione di un futuro passaggio a FX.

Ho letto diverse recensione qua e l� ma ci sono delle cose che ancora non mi sono chiare o che vorrei chiedervi, se avete avuto modo di usarli entrambi:

1) Non mi � chiaro se il 70-300 ha lo stesso VR del 55-300 o una versione pi� vecchia (VR I o VR II?). Cambia tra le due lenti?

2) Come qualit� dell'ottica, la differenza � notevole o minima?

Considerate che su una D7000 userei solo la parte centrale del 70-300!

Grazie
dadux74
Se hai gi� il 55-300 non ti consiglio il passaggio in quanto la qualit� delle foto � pressoch� identica.
Te lo avrei consigliato solo se dovevi sceglierne uno dei due da zero.
Entrambi hanno il VR II (se non erro ma in questo momento mi � venuto il dubbio)
Il 70 300 � pi� prestante ai 300mm (ma dettagli)
La qualit� intesa come costruzione � a favore del 70-300 ma a mio parere non basta a giustificarne il cambio.
e comunque entrambi hanno attacco in metallo.

Ciao e buone foto
anonymous57
QUOTE(dadux74 @ Feb 10 2013, 04:25 PM) *
Se hai gi� il 55-300 non ti consiglio il passaggio in quanto la qualit� delle foto � pressoch� identica.
Entrambi hanno il VR II (se non erro ma in questo momento mi � venuto il dubbio)
La qualit� intesa come costruzione � a favore del 70-300 ma a mio parere non basta a giustificarne il cambio.

Ciao e buone foto

Ciao!:)
quoto quanto dice Dadux74, sono d'accordo!
Se ti pu� aiutare guardati questi test, sono fatti da un fotografo quindi pi� emozionali che tecnici, ma possono aiutarti a scegliere:

http://www.kenrockwell.com/nikon/55-300mm.htm
http://www.kenrockwell.com/nikon/70-300-vr.htm
---
Ciao! wink.gif
Enrico_Luzi
oddio..proprio ken rockwell ?
m�do
cos'ha che non va ken rockwell???
ermannoz67
Leggendo una prova su Nphotographi pare che il 55-300 sia ben piu nitido a 300 mm del piu costoso 70-300.
anonymous57
QUOTE(ermannoz67 @ Feb 10 2013, 07:19 PM) *
Leggendo una prova su Nphotographi pare che il 55-300 sia ben piu nitido a 300 mm del piu costoso 70-300.

ma sono solo opinioni! se tu sei convinto del contrario, va bene! dov'� il problema??... Non � che un fotografo che giudica un'ottica, debba scrivere la sua opinione sulla roccia! Si tratta anche si sensazioni, emozioni! Probabilmente se le riprovasse non scriverebbe pi� le stesse cose! Suggerisco di prendere questo come altri giudizi, con un po' pi� di leggerezza.
Forza allora suggerisci altri siti!
Ciao! wink.gif
AlbertoBedo
Grazie a tutti per le risposte!

Conosco bene Ken e le sue recensioni biggrin.gif

La cosa che mi interessava, pi� che altro per curiosit� ormai, � capire se hanno entrambi lo stesso VR oppure no. In giro non ho trovato una risposta definitiva. Voi che ne dite?

Qualcuno lo sa?
dadux74
QUOTE(AlbertoBedo @ Feb 11 2013, 12:58 AM) *
Grazie a tutti per le risposte!

Conosco bene Ken e le sue recensioni biggrin.gif

La cosa che mi interessava, pi� che altro per curiosit� ormai, � capire se hanno entrambi lo stesso VR oppure no. In giro non ho trovato una risposta definitiva. Voi che ne dite?

Qualcuno lo sa?

Entambi VR-II (4 stop) confermo

Ciao e buone foto
ermannoz67
QUOTE(anonymous57 @ Feb 10 2013, 09:44 PM) *
ma sono solo opinioni! se tu sei convinto del contrario, va bene! dov'� il problema??... Non � che un fotografo che giudica un'ottica, debba scrivere la sua opinione sulla roccia! Si tratta anche si sensazioni, emozioni! Probabilmente se le riprovasse non scriverebbe pi� le stesse cose! Suggerisco di prendere questo come altri giudizi, con un po' pi� di leggerezza.
Forza allora suggerisci altri siti!
Ciao! wink.gif

Io in effetti non ne sono convinto. Ho solo letto quella prova e volevo avere pareri da chi le possiede se corrispondeva al vero..ciao.
Ringhjos
QUOTE(dadux74 @ Feb 10 2013, 04:25 PM) *

Ciao e buone foto

Posseggo il 70 300 VRII e confermo pienamente ci� che dice dadux! Non vedrai mai la differenza di resa tra le 2 lenti. Mi feci ingolosire dal prezzo del 70 300 davvero molto vantaggioso, ma ad oggi acquisterei il 55 300 o anche il tamron 70 300 VC.
edate7
Avendo il 55-300 non farei il cambio. Nel passaggio ad FX, valuterei ottiche ben pi� prestanti (80-200, 70-200VR, dcc.).
Ciao!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.