Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Honumax
Esistono delle alternative al 24 o al 35 fissi per la fotografia street?
d.kalle
Il 28mm..... smile.gif

Scherzi a parte, personalmente ho scattato per anni a pellicola con una Ricoh GR1, che ha un 28mm f2,8 fisso.
Ora l'ho sostituita con una Olympus m4/3 con il 14mm f2,5 Lumix.
capannelle
QUOTE(Honumax @ Feb 11 2013, 03:37 PM) *

Dipende da quello che intendi per fotografia street.
Alcuni maestri della fotografia di strada ad esempio utilizzavano il 50 mm.
A mio parere si possono fare foto street anche con un grandangolo molto spinto o con un teleobiettivo, anche se questa cosa non piace ai 'puristi' del genere.

Credo che per la street la tecnica sia un aspetto secondario, la cosa pi� importante sono i contenuti e le emozioni che le nostre immagini comunicano.
Questo risultato si pu� ottenere con qualsiasi fotocamera e qualsiasi obiettivo smile.gif
federico777

hmmm.gif
Alternative in che senso? Parliamo della focale, di obiettivi specifici (gli f/1.4G?) o di che altro?

Riguardo alla focale, ognuno la "street" la fa con la focale che preferisce, io ad esempio ritengo che la focale migliore sia il 35, altri prediligono il 50, o il 28 e cos� via. Si pu� fare benissimo anche con uno zoom come il 16-35/17-35 o il 28-70/24-70, ad esempio, n� c'� bisogno necessariamente di un'ottica particolarmente luminosa. Non c'� mica una sola strada... smile.gif

Insomma, forse devi essere un pochino pi� specifico nella domanda biggrin.gif

F.
stepdj86
Uno zoom puo andare bene... per gli.scatti rubati ovviamente nn si ha tempo di cambiare lente ed ogni lasciata � persa! budget?
Gian Carlo F
questo � un 20mm

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 3.2 MB

e questo � un 35mm
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 2.8 MB

secondo me una regola non esiste, anche se io preferisco i grandangolari
Satiro88
24-70 � il mio sogno. ha tutto ci� che serve per lo Street secondo me. ma i limiti ci sono: grandezza e peso.
Gian Carlo F
QUOTE(Satiro88 @ Feb 11 2013, 08:35 PM) *
24-70 � il mio sogno. ha tutto ci� che serve per lo Street secondo me. ma i limiti ci sono: grandezza e peso.

In teoria s�, ma si mette paura alla gente!
Lo vedo quando uso il 24-120mm, intimorisce...

secondo me � utile avere obiettivi piccolini e leggeri, per questo io adoro il 20mm f4 AI, � pi� piccolo di un 50ino....
Satiro88
QUOTE(Gian Carlo F @ Feb 11 2013, 08:39 PM) *
In teoria s�, ma si mette paura alla gente!
Lo vedo quando uso il 24-120mm, intimorisce...

secondo me � utile avere obiettivi piccolini e leggeri, per questo io adoro il 20mm f4 AI, � pi� piccolo di un 50ino....

si � vero. se si aggiunge anche il paraluce scappano in molti. per� � troppo bello ..
pes084k1

Se vuoi fotografare persone e/o puoi stare a una certa distanza dai soggetti, � bene stare su focali pari o maggiori del 35 mm. Il classico 50 mm va spesso bene. Data la schizzinosit� di molti individui, alcuni miei amici escono direttamente con un 105, un 135 o un 180-200 mm su FX/135. Per scatti nelle strade a soggetti inanimati i pi� utili sono i 14-15 mm e i 24-25 mm (magari rangefinder...), seguiti da un 35-40 mm.
Per questo spesso in viaggio porto la Zeiss Ikon a film con 15 e 25 mm, insieme alla NEX-5n (35 o 18-55) o alla FE (con 40 o 55 Micro) o alla Minox ML (35). Nella borsa il 105 2.5 non guasta mai, ma si usa poco.

A presto telefono.gif

Elio
stepdj86
Come zoom... per esperienza diretta in quanto lo posseggo il sigma 17-70 f2,8-4 macro hsm � una lente molto buona a un prezzo umano... per sentito dire il tamron 17-50 f2,8 dicono sia un ottima lente... fissi invece da possessore del 24-35-50 afd nn posso anche che straconsigliarteli...il prossimo mio acquisyo sar� il 20mm...
Gian Carlo F
alla fine penso che gli ultimi zoom arrivati (18-35mm e 24-85mm), grazie alle loro ridotte dimensioni (che non intimoriscono) potrebbero essere i pi� adatti.

Comunque io continuo a prediligere il mio 20mm f4 messo sull'iperfocale
SurfingAlien
QUOTE(Gian Carlo F @ Feb 11 2013, 07:08 PM) *

bella bella! il tipo in primo piano ha proprio la "faccia da BN d'altri tempi" imho...

[OT]se permetti approfitter� ancora della tua competenza per farti una domanda sui vari 20mm (nel club pre/AI/AIS) pi� tardi... [/OT]

Ale
boken
io sono dell'idea che per le DX vada benissimo un 24/28mm, per le FX un 35/50mm. Puoi coprire tutto quello che vuoi!
milk
Uso il 20 ed il 35 con la D700 per lo street: piccoli, leggeri, performanti.
Honumax
QUOTE(milk @ Feb 12 2013, 09:32 PM) *
Uso il 20 ed il 35 con la D700 per lo street: piccoli, leggeri, performanti.

Gi� anche io ero intenzionato a comprarmi un 35 f2,il 20 non lo conosco ma dalla foto vista su questa pagina devo dire che � favoloso!!!
A settembre se il lavoro va bene dovrei riuscire a prtendere il 14-24(forse),e dovrei aver risolto molti problemi di scelta,il 24-70 � troppo massiccio io di solito uso un 24-120...

questo � un 20mm

e questo � un 35mm

Il 20 � meraviglia per� sembra un p� spinto con distorsioni ai lati...per� mi piace.
Gian Carlo F
QUOTE(Honumax @ Feb 16 2013, 12:59 PM) *
Gi� anche io ero intenzionato a comprarmi un 35 f2,il 20 non lo conosco ma dalla foto vista su questa pagina devo dire che � favoloso!!!
A settembre se il lavoro va bene dovrei riuscire a prtendere il 14-24(forse),e dovrei aver risolto molti problemi di scelta,il 24-70 � troppo massiccio io di solito uso un 24-120...
Il 20 � meraviglia per� sembra un p� spinto con distorsioni ai lati...per� mi piace.

i grandangolari spinti tendono a dilatare le dimensioni di ci� che � ai bordi, per� sono molto di effetto.

20mm/4
Visualizza sul GALLERY : 2.5 MB

35mm/2
Visualizza sul GALLERY : 3 MB

16-35mm/4 a 16mm,
il bello di questi grandangoli estremi � che, sfruttando l'iperfocale, si possono eseguire scatti con tutto a fuoco da pochi cm all'infinito

Visualizza sul GALLERY : 1.6 MB

Visualizza sul GALLERY : 2.7 MB
Honumax
QUOTE(Gian Carlo F @ Feb 16 2013, 02:17 PM) *
i grandangolari spinti tendono a dilatare le dimensioni di ci� che � ai bordi, per� sono molto di effetto.

20mm/4

Visualizza sul GALLERY : 2.5 MB
35mm/2

Visualizza sul GALLERY : 3 MB

16-35mm/4 a 16mm,
il bello di questi grandangoli estremi � che, sfruttando l'iperfocale, si possono eseguire scatti con tutto a fuoco da pochi cm all'infinito

Visualizza sul GALLERY : 1.6 MB

Visualizza sul GALLERY : 2.7 MB

penso che il 35 f2 sia il mio prossimo acquisto ma st� pensando anche al 20....
Gian Carlo F
QUOTE(Honumax @ Feb 16 2013, 08:42 PM) *
penso che il 35 f2 sia il mio prossimo acquisto ma st� pensando anche al 20....

ora viviamo un periodo dove la parte del leone la fanno gli zoom, ma un tempo il "vero normale" per il fotogiornalismo e lo street era proprio il 35mm.
Indubbiamente, almeno a mio modesto parere, � la focale pi� bella che c'�, con quella si fa quasi tutto
stepdj86
QUOTE(Gian Carlo F @ Feb 16 2013, 09:01 PM) *
ora viviamo un periodo dove la parte del leone la fanno gli zoom, ma un tempo il "vero normale" per il fotogiornalismo e lo street era proprio il 35mm.
Indubbiamente, almeno a mio modesto parere, � la focale pi� bella che c'�, con quella si fa quasi tutto

Confermo... il 35mm Af-d f2... che lente eccezionale... e poi ha la scitta made in japan... credo di averti detto tutto... Cmq apparte questo � un ottima lente... nitida su tutto il fotogramma gia a tutta apertuta(parlo di esperienza su dx) io avevo anche il 35dx ma ho preferito tenere l'f2 FX... sfocato bello e morbido... se chiudi un po il diaframma diventa un bisturi! Resa cromatica morbida e naturale... in alcuni casi e con particolari condizioni di luce � un po freddo! Ma cmq � una grandissima lente per il prezzo che ha che cmq nn � bassissimo... nuovo sta intorno ai 350-400 euro!
Gian Carlo F
QUOTE(stepdj86 @ Feb 17 2013, 01:10 AM) *
Confermo... il 35mm Af-d f2... che lente eccezionale... e poi ha la scitta made in japan... credo di averti detto tutto... Cmq apparte questo � un ottima lente... nitida su tutto il fotogramma gia a tutta apertuta(parlo di esperienza su dx) io avevo anche il 35dx ma ho preferito tenere l'f2 FX... sfocato bello e morbido... se chiudi un po il diaframma diventa un bisturi! Resa cromatica morbida e naturale... in alcuni casi e con particolari condizioni di luce � un po freddo! Ma cmq � una grandissima lente per il prezzo che ha che cmq nn � bassissimo... nuovo sta intorno ai 350-400 euro!

pensa che il mio 35mm f2 � un K modificato AI, acquistato nel 1976 (il mio 1� Nikkor assieme alla Nikomat), lo uso tutt'ora con grandissima soddisfazione sulla D700 e, nonostante sia un vecchietto, regge benissimo il confronto con gli AFS-G che recentemente ho acquistato biggrin.gif
a_deias
questo � un 20mm

e questo � un 35mm

Belle immagini, un bel BN.
Honumax
QUOTE(a_deias @ Feb 17 2013, 09:26 AM) *

ORA LA SCELTA RIMANE TRA IL 35 ED IL 20 ANCHE SE HO GI� DECISO...
macromicro
io, per scatti rubati, ho usato anche il 500 cata; pazzie...
Honumax
QUOTE(macromicro @ Feb 17 2013, 12:13 PM) *
io, per scatti rubati, ho usato anche il 500 cata; pazzie...

Questo non l'ho capito...
renzo39
concordo con il 28mm
che � grandangolo ma senza esasperare la prospettiva,
il 20mm lo trovo esagerato come distorsione per il reportage.
oppure fai come i grandi cartier bresson e rodcenko
che usavano il 50 perch� solo quello avevano,
� li che sta la capacit� e l'esercizio fotografico
di fare il lavoro con un obbietivo solo.
fatti bastare le ottiche che hai
hai gi� il vantaggio di averne diverse
renzo
Emergent
Alternative zoom: 17-35 f/2.8 o 20-35 f/2.8
Gian Carlo F
QUOTE(a_deias @ Feb 17 2013, 09:26 AM) *

grazie smile.gif

QUOTE(Honumax @ Feb 17 2013, 02:33 PM) *
Questo non l'ho capito...

beh penso volesse intendere che, sostanzialmente, si pu� usare qualsiasi obiettivo, compreso un 500mm catadriottico
Honumax
QUOTE(Gian Carlo F @ Feb 17 2013, 07:27 PM) *
grazie smile.gif
beh penso volesse intendere che, sostanzialmente, si pu� usare qualsiasi obiettivo, compreso un 500mm catadriottico

Ma comprando un 35,il 28 non � troppo ravvicinato come lente rispetto al 35?20 e 35 e 50 sarebbero l'ideale?
milk
QUOTE(Honumax @ Feb 18 2013, 08:40 AM) *
Ma comprando un 35,il 28 non � troppo ravvicinato come lente rispetto al 35?20 e 35 e 50 sarebbero l'ideale?

Possiedo "solamente" il 20 AFD, il 35 AFD ed il 50 AFS f1.4 con D700 e F100: devo dire che per il tipo di fotografia che prediligo sono le focali pi� congrue. Ho pensato spesso di sostituire il 20 ed il 35 con il 17-35 AFS (pi� avanti vedremo) ma devo dire che finora mi sono sempre trovato bene. Forse aggiungere un 105 o 135 sarebbe il completamento ideale per la street.

Milko

p.s. comunque anche il 28 AFS al posto del 35 AFD non sarebbe una cattiva opzione!
beppe cgp
Il mio kit da "street" messicano.gif

28 1.8
Visualizza sul GALLERY : 667.6 KB

50 1.4
Visualizza sul GALLERY : 760.2 KB

105 2.5
Visualizza sul GALLERY : 375.2 KB
milk
QUOTE(beppe cgp @ Feb 18 2013, 10:10 AM) *

Beppe, belle focali e belle immagini!
Milko
Honumax
QUOTE(beppe cgp @ Feb 18 2013, 10:10 AM) *

Si decisamente belle,avendo un 50 e volendo comprami un 35,mi s� che sarebbe meglio il 20...
Gian Carlo F
QUOTE(Honumax @ Feb 18 2013, 08:40 AM) *

con i fissi se, grossomodo, raddoppi o dimezzi le lunghezze focali, ottieni una giusta spaziatura, tanto per fare due esempi potresti avere:

20(24) - 35 - 85 - 180

oppure.

20 - 28 - 50 - 105 - 200

avere 35 e 50, oppure 50 e 85, oppure 28 e 35, ovviamente � possibile, ma sono un po' troppo vicini, lo erano ai tempi della pellicola, a maggior ragione lo sono ora col digitale superpixellato e le grandi possibilit� che abbiamo di ritagliare smile.gif
Honumax
QUOTE(Gian Carlo F @ Feb 18 2013, 07:30 PM) *
con i fissi se, grossomodo, raddoppi o dimezzi le lunghezze focali, ottieni una giusta spaziatura, tanto per fare due esempi potresti avere:

20(24) - 35 - 85 - 180

oppure.

20 - 28 - 50 - 105 - 200

avere 35 e 50, oppure 50 e 85, oppure 28 e 35, ovviamente � possibile, ma sono un po' troppo vicini, lo erano ai tempi della pellicola, a maggior ragione lo sono ora col digitale superpixellato e le grandi possibilit� che abbiamo di ritagliare smile.gif

Sicuramente hai ragione ma oramai il 50 l'ho comprato,l'85 � pi� da ritratti,credo che comunque il 35 f2 lo far�,perch� � un'ottima lente e mi � piaciuta provarla,il dubbio a questo punto rimane tra il 20 ed il 24...ma ho visto foto street con il 20 che mi hanno entusiasmato,logicamente da fotografi mooolto pi� capaci di me...ma sognare mi piace
Gian Carlo F
QUOTE(Honumax @ Feb 18 2013, 07:46 PM) *
Sicuramente hai ragione ma oramai il 50 l'ho comprato,l'85 � pi� da ritratti,credo che comunque il 35 f2 lo far�,perch� � un'ottima lente e mi � piaciuta provarla,il dubbio a questo punto rimane tra il 20 ed il 24...ma ho visto foto street con il 20 che mi hanno entusiasmato,logicamente da fotografi mooolto pi� capaci di me...ma sognare mi piace

Beh, a questo punto puoi prendere il 35mm e poi vedi...
se il 50mm ti rester� troppo compresso tra 35mm ed 85mm (due focali bellissime) sarai sempre a tempo a venderlo
Il 20mm � pi� di effetto, il 24mm ti permette di scattare con meno necessit� di attenzione alle linee cadenti ecc.
Tra i due anche io preferirei un 20mm
Honumax
QUOTE(Gian Carlo F @ Feb 18 2013, 08:31 PM) *
Beh, a questo punto puoi prendere il 35mm e poi vedi...
se il 50mm ti rester� troppo compresso tra 35mm ed 85mm (due focali bellissime) sarai sempre a tempo a venderlo
Il 20mm � pi� di effetto, il 24mm ti permette di scattare con meno necessit� di attenzione alle linee cadenti ecc.
Tra i due anche io preferirei un 20mm

Hai ragione per� l'85 me lo hanno sconsigliato solo perch� avendo il 50 sarebbero pi� indicate focali pi� "basse"...se non avevo il 50 avrei sicuramente acquistato il 35 e l'85,ma penso che andr� sul 20/35,del 20 adoro la distorsione,anche se dovr� imparare ad usarlo bene bene
lorenzobix
QUOTE(Honumax @ Feb 18 2013, 09:15 PM) *
Hai ragione per� l'85 me lo hanno sconsigliato solo perch� avendo il 50 sarebbero pi� indicate focali pi� "basse"...se non avevo il 50 avrei sicuramente acquistato il 35 e l'85,ma penso che andr� sul 20/35,del 20 adoro la distorsione,anche se dovr� imparare ad usarlo bene bene

ad un certo punto diventa una questione di gusti personali: io ho fatto "l'errore" di acquistare 28mm, 35mm, 50mm, avevo anche un 135mm, poi venduto.
Quando esco in strada capita sempre pi� di rado che mi porti il 50mm, anche perch� ho cominciato ad amare il 35 fino a ritenerlo il mio vero normale (come capita a molti). Morale della favola: se mi porto il 35 il 28 mi � troppo simile, ergo preferirei un 24, ma forse pure pi� un 20mm, col quale per� ho scattato qualche giorno (prestatomi gentilmente) accorgendomi che, si, bella la distorsione e l'angolo smisurato, ma dopo un po' mi stufavo di questa prospettiva estrema. sicuramente � un limite mio coi grandangoli pi� o meno estremi non avendone mai posseduto veramente uno, ma tant'�.
Come Giancarlo adoro girare coi manual focus fissi, ma a volte pi� che l'autofocus sento la mancanza della versatilit� di uno zoom, non dico un 24-120, ma gi� un 18-35/18-55 (parlo di focali non di modelli) mi piacerebbe provarli.
federico777
QUOTE(lorenzobix @ Feb 21 2013, 02:06 PM) *
ad un certo punto diventa una questione di gusti personali: io ho fatto "l'errore" di acquistare 28mm, 35mm, 50mm, avevo anche un 135mm, poi venduto.
Quando esco in strada capita sempre pi� di rado che mi porti il 50mm, anche perch� ho cominciato ad amare il 35 fino a ritenerlo il mio vero normale (come capita a molti). Morale della favola: se mi porto il 35 il 28 mi � troppo simile, ergo preferirei un 24, ma forse pure pi� un 20mm, col quale per� ho scattato qualche giorno (prestatomi gentilmente) accorgendomi che, si, bella la distorsione e l'angolo smisurato, ma dopo un po' mi stufavo di questa prospettiva estrema. sicuramente � un limite mio coi grandangoli pi� o meno estremi non avendone mai posseduto veramente uno, ma tant'�.
Come Giancarlo adoro girare coi manual focus fissi, ma a volte pi� che l'autofocus sento la mancanza della versatilit� di uno zoom, non dico un 24-120, ma gi� un 18-35/18-55 (parlo di focali non di modelli) mi piacerebbe provarli.

Beh, se non ti trovi bene con l'angolo del 20mm forse � pi� indicato utilizzare qualcosa tipo 24-70/28-70/24-85/28-105 e via dicendo smile.gif
Io trovo il 17-35 quasi insostituibile, ma proprio perch� mi piace sia la focale 35, che considero la base del corredo, sia quelle ultragrandangolari.

F.
pes084k1
QUOTE(Gian Carlo F @ Feb 18 2013, 07:30 PM) *

20(24) - 35 - 85 - 180

oppure.

20 - 28 - 50 - 105 - 200

Ritagliare i pixel, che non sono poi tanti, mina le capacit� di ingrandire (ci vogliono almeno 300 dpi nominali e 254 effettivi per eguagliare la tipica visione umana): fatevi due conti. L'interpolazione limitata a 1.2-1.4x con tecniche di superrisoluzione (Perfect Resize, Size Fixer) ha senso solo se l'ottica supera la risoluzione del sensore e vedo aliasing, per compensare le perdite in stampa e l'eventuale distorsione.
Nello street in citt� la sequenza 14(15) - 24(25) - 40 - 105 � quella su cui mi sono stabilizzato. In alternativa uso 20-28-50(55)-105(135), soprattutto in montagna. Il medio grandangolare e il tele sono quelli che scattano di meno.
14(20)-35-85 sono i miei preferiti per gli eventi e anche quando vado "leggero" con la DSRL.

A presto telefono.gif

Elio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.