QUOTE(alessandroalvin @ Feb 12 2013, 10:24 AM)

ciao,
son qui a chiedervi aiuto nella scelta di un :
treppiede -devo comprare anche la testa a parte?
telecomando- per utilizzarlo con il treppiede, va bene un infrarosso o devo prenderlo con filo?
obiettivo - 55 - 200 o 300 quale mi consigliate.
ovviamente sono un neofita e mi sto avvicinando alla fotografia. volevo dotarmi di un corredo di base...per iniziare senza troppi stop.
qualcuno ha delle offerte sottomano o da consigliarmi un sito (il fotoamatore come lo considerate?)
Aspetto notizie più precise e scusatemi se sono un pò petulante. mi sento un pò perso in questo mondo.
Ben arrivato!
1) per il treppiede dipende dal modello: quelli più economici ( e leggeri) sono dotati già di una testa (normalmente a sfera) ma la loro capacità di carico è molto limitata.
Quelli più robusti sono venduti senza testa che quindi deve essere acquistata a parte: per avere un'idea del modello di treppiede e testa devi valutare il peso di quello che ci caricherai sopra. Questa informazione ti consente di scegliere una testa adeguata: sommando poi il peso della fotocamera con obiettivo + peso della testa, determini la capacità di carico che deve avere il treppiede (comunque è sempre meglio mantener si al disotto dei valori di targa).
2) Se non sbaglio la D300 ha il terminale a 10 poli: qualunque telecomando compatibile va bene (filo o infrarossi, solo che quest'ultimo costa un patrimonio ma permette di scattare senza toccare neppure il filo!).
Recentemente mamma Nikon ha messo in commercio anche un radiocomando (era ora!).
3) Per l'obiettivo sta a te decidere: dipende cosa vuoi fotografare (per riprese architettoniche la focale 55 è già troppo lunga, mentre per foto naturalistiche il 300 potrebbe essere appena sufficiente). Tieni però conto che più sali con la focale, minore deve essere il tempo di scatto per evitare il mosso.
Ciao
Diego