Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
angelotax
Cercavo un consiglio per un grandangolo (10-12) anche Prime, focale fissa in versione DX da abbinare alla mia D3200.
Lo vorrei senza motore per l'autofocus, visto che quasi sempre metto a fuoco a mano e soprattutto per risparmiare un p� di soldi.
Ovviamente l'obbiettivo deve essere di qualit� piuttosto alta a livello di immagine... se sacrifico il motore, spero di poter prendere qualcosa di qualitativamente buono a prezzi contenuti.

Avete qualche consiglio ? Guardo in giro ma ho poca esperienza e non so su cosa orientarmi.
Grazie !
m�do
quale � il budget?

in ogni caso come lente a focale fissa 10-12 in dx non trovi nulla.

c'� il samyang 8mm ma � un fisheye.

orientati su un usato tipo tokina 11-16 o tamron.

fermo restando che per avere una lente di una certa qualit� devi salire oltre i 500 euro
rick_86
Benvenuto nel club di chi vorrebbe un 14mm a focale fissa, non troppo luminoso (f3.5), di buona qualit�, compatto e non troppo costoso.
Cesare44
benvenuto sul forum, di prime lens in formato DX, mi pare ci sia solo un 35 mm, almeno in casa Nikon.

Ma credo che, anche nei cataloghi dei costruttori indipendenti, non troverai fissi in versione DX.

A prezzi contenuti conosco solo il Samyang 14 mm in formato FX e manual focus.

Tieni presente che, con la D3200, non usufruisci del sistema esposimetrico, le uniche reflex in formato ridotto, attualmente, a mantenere l'esposimetro, sono la D7000 e le D300.

ciao
SurfingAlien
Non ho capito perch� il fisso deve essere DX?

Il Tokina � sicuramente molto valido (� l'unico che ho e di cui posso parlare per esperienza diretta). Del samyang 14mm sento parlare solo bene ed � anche FX quindi mi pare una valida alternativa.

Ale
angelotax
QUOTE(studioardesign @ Feb 13 2013, 01:39 AM) *
Non ho capito perch� il fisso deve essere DX?

Il Tokina � sicuramente molto valido (� l'unico che ho e di cui posso parlare per esperienza diretta). Del samyang 14mm sento parlare solo bene ed � anche FX quindi mi pare una valida alternativa.

Ale

Scusami se mettessi un fx sulla mia 3200 che cosa succederebbe esattamente ? Avevo letto che poi ci sarebbe un deterioramento dell'immagine, sbaglio ? fx non � il formato da 50 mm per full frame ? Poi non capisco la questione dell'esposimetro di cui si parlava sopra.... io l'esposimetro visto che scatto solo in manuale lo utilizzo sempre con la 3200. Come ottiche ho gi� il 35 millimetri f 1, 8 Dx e mi trovo benissimo. Volevo per� qualcosa di pi�. Potrei montare anche un fx ? In quel caso che consigliereste ?
antonio.piatto
Benvenuto.

Samyang 14 mm / 2.8 poca spesa, tanta resa
Kio
Ciao e anzitutto benvenuto!!

Se monti un obiettivo FX sulla tua d3200 non succede niente... o meglio non c'� nessun deterioramento d'immagine (e perch� mai ci dovrebbe essere??). Semplicemente ti troveresti un obiettivo con un angolo di campo 1,5 volte pi� stretto.

Facciamo l'esempio di un 14 mm visto che cerchi un grandangolo: Se lo monti su un corpo DX diventa un 21mm equivalente come copertura di angolo di campo. Fisicamente succede che il sensore pi� piccolo sfrutta solo la parte centrale della lente quindi tendenzialmente la resa � migliore altroch� deterioramento!

Di contro c'� un peso maggiore, visto che la lente � progettata per FX e deve coprire anche quel sensore.

Un grandangolo fisso. MF. di buona qualit�, abbastanza luminoso ed economico � sicuramente il 14mm Samyang, ottica FX perfettamente utilizzabile su DX. Inoltre prendendo la versione col CHIP non perdi neanche l'esposimetro.

Andrea.
angelotax
QUOTE(Kio @ Feb 13 2013, 09:28 AM) *
Ciao e anzitutto benvenuto!!

Se monti un obiettivo FX sulla tua d3200 non succede niente... o meglio non c'� nessun deterioramento d'immagine (e perch� mai ci dovrebbe essere??). Semplicemente ti troveresti un obiettivo con un angolo di campo 1,5 volte pi� stretto.

Facciamo l'esempio di un 14 mm visto che cerchi un grandangolo: Se lo monti su un corpo DX diventa un 21mm equivalente come copertura di angolo di campo. Fisicamente succede che il sensore pi� piccolo sfrutta solo la parte centrale della lente quindi tendenzialmente la resa � migliore altroch� deterioramento!

Di contro c'� un peso maggiore, visto che la lente � progettata per FX e deve coprire anche quel sensore.

Un grandangolo fisso. MF. di buona qualit�, abbastanza luminoso ed economico � sicuramente il 14mm Samyang, ottica FX perfettamente utilizzabile su DX. Inoltre prendendo la versione col CHIP non perdi neanche l'esposimetro.

Andrea.

Grazie mille !
Invece per Nikon che mi dite?

Questo qui � tanto orribile ?
http://www.galaxiastore.it/product_info.ph...IETTIVO-PANCAKE

Altra domanda, avete uno store valido da consigliare per comprare il Samyang ?

Obrigado
SurfingAlien
QUOTE(angelotax @ Feb 13 2013, 10:52 AM) *
Grazie mille !
Invece per Nikon che mi dite?

Questo qui � tanto orribile ?
http://www.galaxiastore.it/product_info.ph...IETTIVO-PANCAKE

Altra domanda, avete uno store valido da consigliare per comprare il Samyang ?

Obrigado

quello � per nikon1!

comunque per essere chiari, il discorso del fattore 1,5x che trasforma il Samyang 14mm in 21mm (equivalente) vale per TUTTI gli obiettivi, anche quelli marchiati DX (il tuo 35mm per esempio � un 52,5mm equvalente su FX o 35mm). Non c'� nessuna controindicazione ad usare lenti FX su corpi DX, se mai usi solo la parte centrale della lente che pu� anche essere un vantaggio. non � vero il contrario invece, infatti montando un obiettivo DX su corpo FX o analogica 35mm avresti una evidente vignettatura o parti nere ai bordi in quanto la lente non � in grado di "coprire" tutto il sensore pi� ampio (a meno di non usare una specifica funzione che riduce l'area sensibile del sensore con diminuzione dei MPx)

Ale
angelotax
QUOTE(studioardesign @ Feb 13 2013, 11:41 AM) *
quello � per nikon1!

comunque per essere chiari, il discorso del fattore 1,5x che trasforma il Samyang 14mm in 21mm (equivalente) vale per TUTTI gli obiettivi, anche quelli marchiati DX (il tuo 35mm per esempio � un 52,5mm equvalente su FX o 35mm). Non c'� nessuna controindicazione ad usare lenti FX su corpi DX, se mai usi solo la parte centrale della lente che pu� anche essere un vantaggio. non � vero il contrario invece, infatti montando un obiettivo DX su corpo FX o analogica 35mm avresti una evidente vignettatura o parti nere ai bordi in quanto la lente non � in grado di "coprire" tutto il sensore pi� ampio (a meno di non usare una specifica funzione che riduce l'area sensibile del sensore con diminuzione dei MPx)

Ale

Grazie mille !
Mi hai chiarito ulteriormente vari dubbi ! Ma per ulteriore curiosit�..
Questa qui l'ho scattata con il mio 35.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1.3 MB
Usando il grandangolo vedrei tutto pi� vicino, gli oggetti tipo i lampioni pi� grandi e l'immagine sarebbe pi� estesa, giusto ?

Questo Samyang , non lo hanno dal mio solito fornitore, invece il 10-24 nikkor si, ma costa un botto !
Come qualit�, rispetto al nikkor, vince sempre il Samyang ?

Ultima domanda..
Non riesco ad abilitare la firma: come si f� ? Non lo trovo !
fedebobo
QUOTE(angelotax @ Feb 13 2013, 11:52 AM) *
Grazie mille !
Mi hai chiarito ulteriormente vari dubbi ! Ma per ulteriore curiosit�..
Questa qui l'ho scattata con il mio 35.

Visualizza sul GALLERY : 1.3 MB
Usando il grandangolo vedrei tutto pi� vicino, gli oggetti tipo i lampioni pi� grandi e l'immagine sarebbe pi� estesa, giusto ?

Questo Samyang , non lo hanno dal mio solito fornitore, invece il 10-24 nikkor si, ma costa un botto !
Come qualit�, rispetto al nikkor, vince sempre il Samyang ?

Ultima domanda..
Non riesco ad abilitare la firma: come si f� ? Non lo trovo !

No, usando il grandangolo vedresti tutto pi� lontano, i lampioni pi� piccoli e, giustamente, l'immagine sarebbe pi� estesa come angolo ripreso.

Il Nikkor 10-24 � un buon obiettivo grandangolare. Se per te la spesa per il nuovo � troppo elevata, puoi valutare il Nikkor 12-24 f4 che si trova abbastanza agevolmente sul mercato dell'usato.

Saluti
Roberto
SurfingAlien
se guardi su nikkor.it c'� un simulatore di obiettivi con cui puoi vedere in tempo reale l'angolo di campo di tutti i nikkor sia su DX che FX...!

Ale
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.