QUOTE(F.Giuffra @ Feb 14 2013, 05:15 PM)

Acc...! Per trovarne una che faccia una risoluzione 4K bisogna salire di prezzo in maniera inconcepibile.
Ma cosa hanno in pi� queste schede per costare cos� tanto? Solo un driver? O fotoscioppo diventa un razzo rispetto a quelle gaming? O aiutano solo chi fa 3d? I giochi vanno come nelle gaming o no?
Brrrr.
ciao
non sono un esperto, ma mi sono documentato perch� sto cambiando pc e volevo capire appunto qualche cosa circa tali schede.
non so dirti perch� costino cos� tanto, credo che ci sia anche un discorso di domanda e offerta e soprattutto di quantit� prodotte rispetto alle normali schede gaming. Non migliorano le prestazioni dei programmi di fotoritocco, anzi, le schede di livello base vanno peggio in termini di prestazioni rispetto a una scheda gaming di pari costo. Sostanzialmente servono solo a chi fa grafica 3D (e le sue mille applicazioni, es. macchinari per la tac negli ospedali).
Detto questo non ho trovato nessuno che mi dicesse che effettivamente il nostro occhio � in grado di percepire il miliardo di sfumature derivante dal 10 bit per colore. Certo � che comprare ad. esempio un moniotor eizo e poi non sfruttarne tutta la prodondit� del colore potrebbe essere un peccato.
Aggiungo che � da poco che si parla di tali schede e che finora sostanzialmente nessuno si era posto il problema di non avere la scheda grafica all'altezza del monitor. Per di pi� ovviamente la stampa finale della foto non sar� a 10 bit per colore, quindi se ami stampare pi� che guardare le immagini a video potrebbe non essere conveniente puntare su tali schede.