QUOTE(ifelix @ Feb 16 2013, 09:53 AM)

In effetti...l'unico difetto che ho trovato al 16-35 nel breve periodo che l'ho utilizzato,
� la ben visibile distorsione a 16 mm !!!
E questa � una della cose che mi ha frettolosamente spinto a valutare qualcos'altro.....
sentivo della quasi perfezione del 14-24 gi� a 14 mm e la cosa mi stuzzicava parecchio.
E continuo a farmi intrigare dai fissi 24 e 35 f/1.4 nella speranza che siano quasi perfetti in ogni aspetto...
Ma ho capito che sarebbero comunque limitanti in qualcosa !!!
___
E quindi sono al palo.
Giusto perch� il nostro passatempo preferito � quello di comprare, vendere e provare tutto e tutte le novit� !!!

Almeno il mio.....

il 16-35mm/4 ha una notevole distorsione a 16mm, comunque non pensare che il 14-24mm ne sia esente, ne ha un po' anche lui, sicuramente meno, ma c'�.
La distorsione affligge quasi tutte le ottiche attuali, soprattutto quelle pi� luminose e, ovviamente, gi zoom; i progettisti non curano molto questo aspetto, confidando che in PP si pu� ormai correggere facilmente quando da fastidio.
Le uniche ottiche attuali che ho visto esenti da distorsione sono il 60mm AFS-G e il 105mm VR e ci mancherebbe altro... essendo dei macro.
A proposito, guarda al punto 8) di questo test
Comunque quello sarebbe un problema su pellicola, nel digitale con gli ultimi software in circolazione basta un click...
http://photographylife.com/reviews/nikon-14-24mm-f2-8g