Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
darietto84
E' da un po' di tempo che mi � venuta questa idea in testa.
Premessa: nulla da ridire sul comportamento (nitidezza, bokeh, af, ecc) del 24-70.
Considerazioni personali: possiedo un corpo fx, nello specifico una D700 (a breve dovrei affiancarle un secondo corpo, sempre FX) e mi trovo meglio a scattare con focali fisse (nel mio corredo possiedo l'85 1.4g, il 200micro e il 300 2.8 ora in riparazione...): preferisco movermi per cercare l'inquadratura migliore che dover ruotare la ghiera dello zoom...
Il 24-70 spesso lo utilizzo laddove l'85 (la mia lente preferita) risulta troppo lungo e quindi spesso a focali che oscillano tra i 24 e i 50mm. Inoltre, in interni, preferirei avere diaframmi pi� aperti...quindi la possibili� di passare al 28 1.8 (recuperando anche un po' di soldi per l'acquisto del secondo corpo) non mi sembra cos� insensata.
Voi cosa mi suggerite?
Vorrei aggiungere che paesaggi non ne faccio...
Danilo 73
Vendi immediatamente l'odioso 24-70 e liberati di quel peso morto smile.gif
klaudiom
QUOTE(Danilo 73 @ Feb 17 2013, 05:27 PM) *
Vendi immediatamente l'odioso 24-70 e liberati di quel peso morto smile.gif

Forse la risposta si pu� trovarla ripensando ai motivi che avevano portato ad acquistarlo. 28mm sono per me molto diversi da 24mm specialmente in interni.
In ogni caso mi pare assai difficile dare consigli.
Saluti.
Cesare44
QUOTE(darietto84 @ Feb 17 2013, 04:28 PM) *
E' da un po' di tempo che mi � venuta questa idea in testa.
Premessa: nulla da ridire sul comportamento (nitidezza, bokeh, af, ecc) del 24-70.
Considerazioni personali: possiedo un corpo fx, nello specifico una D700 (a breve dovrei affiancarle un secondo corpo, sempre FX) e mi trovo meglio a scattare con focali fisse (nel mio corredo possiedo l'85 1.4g, il 200micro e il 300 2.8 ora in riparazione...): preferisco movermi per cercare l'inquadratura migliore che dover ruotare la ghiera dello zoom...
Il 24-70 spesso lo utilizzo laddove l'85 (la mia lente preferita) risulta troppo lungo e quindi spesso a focali che oscillano tra i 24 e i 50mm. Inoltre, in interni, preferirei avere diaframmi pi� aperti...quindi la possibili� di passare al 28 1.8 (recuperando anche un po' di soldi per l'acquisto del secondo corpo) non mi sembra cos� insensata.
Voi cosa mi suggerite?
Vorrei aggiungere che paesaggi non ne faccio...

sull'uso dei fissi mi trovi sempre d'accordo, vuoi per le migliori qualit�, vuoi per la luminosit�, che alle volte, torna molto utile.

Devi per� considerare quelle situazioni fotografiche dove lo zoom, con la sua versatilit�, � indispensabile. Sto parlando di eventi, sfilate, matrimoni, limitando il campo al solo 24 70 mm, per non parlare di eventi sportivi dove, gli zoom come il 70 200 o il 200 400 mm, la fanno da padroni, accompagnati da uno o pi� fissi di lunga focale.

Se queste situazioni non fanno parte del tuo bagaglio di fotografo, prendi tranquillamente il fisso che ti piace.

Te lo dico, in quanto, quando esco leggero,e senza uno scopo ben preciso, preferisco portarmi un 35 mm e un 85 mm che fra l'altro sono anche manual focus.

ciao
darietto84
QUOTE(klaudiom @ Feb 17 2013, 05:38 PM) *
Forse la risposta si pu� trovarla ripensando ai motivi che avevano portato ad acquistarlo. 28mm sono per me molto diversi da 24mm specialmente in interni.
In ogni caso mi pare assai difficile dare consigli.
Saluti.

L'avevo presa proprio come lente tuttofare ma non mi sembra di sfruttare al meglio il fattore zoom...inoltre il fattore 1.8 mi fa molta gola.
In interni (per esempio in casa durante feste tra amici) penso che la maggior luminosit� mi farebbe molto comodo.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.