QUOTE(m.bertarelli @ Feb 19 2013, 05:06 PM)

come prima cosa grazie per la risposta
ti vorrei fare una domanda come mai la D90 ha un prezzo cosi alto e con soli 12,3 Megapixel? mi puoi spiegare pls
evidentemente perchè i megapixel non sono poi così importanti. anzi a dirla tutta lascia perdere i numeri, lascia parlare le immagini. fino a un paio di generazioni fa c'era il dogma che un sensore meno risoluto fosse + pulito, in linea di teorica è ancora vero ma le ultime generazioni hanno molta pulizia anche con 24mpx (che poi siano secondo me davvero inutili è un altro discorso.)
secondo me non c'è molta differenza tra le funzioni di 3200 e 5100, i corpi sono simili, i controlli pressochè identici, la 5200 lavora a 14 bit compressi, la 3200 a 12 bit compressi, se fai fotoritocco spinto e conversione da raw può rivelarsi utile avere il 14 bit, è anche vero che con tutti quei mpx della 3200 puoi fare pesanti scale down a tutto guadagno della pulizia del file.
al di la di queste chiacchiere da bar l'importante è che prendi una macchina cn cui hai un buon feeling, impari a impostarla velocemente per trasformare in immagini le idee che hai in testa.
quindi il mio consiglio è guarda le immagini, ma sopratutto prendile in mano. il passo successivo sarà imparare ad usarle alla perfezione (ed anche un po di studio sulle arti visuali) e poi investire in lenti.
con la mia vecchia D90 e la lente giusta (senza spendere 1000€, ci tengo a precisare) ottengo immagini tecnicamente migliori (come pulizia, colori e definizione) che persone con D7000 e lenti anche costose ma scure. se prendi un vetro che è otticamente buono e hai un minimo di tecnica non c'è VR che tenga.
il mio consiglio è di non ragionare in termini di macchina fotografica ma inizia a pensare ad un kit per le tue esigenze (sopratutto: cosa fotografi di solito). ad esempio se fossi un ritrattista io sceglierei una vecchissima fuji s3 (6mpx, sensore che inizia a sporcarsi a 400 iso...) con la sua tecnologia superCCD (ottima per l'incarnato) ed un nikkor 85 f1.8, e ovviamente un paio di flash (sb 600 usati o altre marche) il tutto per una spesa inferiore ai 1000 euro. garantisco ritratti da paura.