Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > WELCOME AREA
laresecella
Chiedo scusa per il mio 'ingresso' nella community (software -Dati Exif) un p� strana, ma sono un vecchietto (sulla porta dei 70) non molto aduso a queste 'diavolerie': stavo provando a formulare il mio problema quando per sbaglio devo aver inviato il post (si chiama cos�?).
Ora cercher� di rifare il compito come si dovrebbe, a cominciare dalla presentazione.
Nikonista da 40 anni - due Nikon F (per Dia e BW - a quei tempi si faceva o l'una o l'altra - e Nikkormat FTN come riserva) con qualche diffidenza per gli automatismi (non sono mai passato a modelli successivi pi� sofisticati), ho sempre sviluppato e stampato per conto mio. Dopo un periodo si 'stanca' (lavoro, famiglia e impegni vari) mi sono deciso ad affacciarmi sul mondo digitale. Ho comperato una dozzina di anni fa una 990, poi una 5700 (ora le usano i miei nipoti), una 4500 (perch� sta comodamente nella tasca della giacca da moto, usata nei giri meno importanti); poi mi � stata regalata una D60 - rubatami - sostituita dalla D5100, che per le mie esigenze va benissimo. Ho ancora, ovviamente, tutta la vecchia attrezzatura (28mm, 50, 105, 200, 70/200 e un MTO500, tubi prolunga, anelli vari, 3 flash, etc) che mi capita ancora di usare anche con la D5100.
Dopo questo lungo sproloquio - di cui chiedo scusa - passo al mio problema.
Dopo aver corretto con PhotoshopCS2 o PSE8 salvo in Tiff, ma a quel punto, visualizzando in ViewNX2, non ci sono pi� i dati Exif - soprattutto quelli relativi alle coordinate GPS.
E' normale che scompaiano? C'� un qualche sistema per non perderli?
Grazie a tutti.
Piergiorgio
laresecella
QUOTE(laresecella @ Feb 20 2013, 12:29 PM) *
Chiedo scusa per il mio 'ingresso' nella community (software -Dati Exif) un p� strana, ma sono un vecchietto (sulla porta dei 70) non molto aduso a queste 'diavolerie': stavo provando a formulare il mio problema quando per sbaglio devo aver inviato il post (si chiama cos�?).
Ora cercher� di rifare il compito come si dovrebbe, a cominciare dalla presentazione.
Nikonista da 40 anni - due Nikon F (per Dia e BW - a quei tempi si faceva o l'una o l'altra - e Nikkormat FTN come riserva) con qualche diffidenza per gli automatismi (non sono mai passato a modelli successivi pi� sofisticati), ho sempre sviluppato e stampato per conto mio. Dopo un periodo si 'stanca' (lavoro, famiglia e impegni vari) mi sono deciso ad affacciarmi sul mondo digitale. Ho comperato una dozzina di anni fa una 990, poi una 5700 (ora le usano i miei nipoti), una 4500 (perch� sta comodamente nella tasca della giacca da moto, usata nei giri meno importanti); poi mi � stata regalata una D60 - rubatami - sostituita dalla D5100, che per le mie esigenze va benissimo. Ho ancora, ovviamente, tutta la vecchia attrezzatura (28mm, 50, 105, 200, 70/200 e un MTO500, tubi prolunga, anelli vari, 3 flash, etc) che mi capita ancora di usare anche con la D5100.
Dopo questo lungo sproloquio - di cui chiedo scusa - passo al mio problema.
Dopo aver corretto con PhotoshopCS2 o PSE8 salvo in Tiff, ma a quel punto, visualizzando in ViewNX2, non ci sono pi� i dati Exif - soprattutto quelli relativi alle coordinate GPS.
E' normale che scompaiano? C'� un qualche sistema per non perderli?
Grazie a tutti.
Piergiorgio

Oggi ho voluto fare alcune prove ulteriori. Ecco i risultati.
Salvando da PSE8 in jpg e psd i dati exif sono regolarmente visualizzati in Bridge; in ViewNX2 i dati non sono visualizzati (PSD non � supportato) ma in MAPPA lo spillo del GPS compare col jpg, no con tiff; salvando in jpg da visualizzazione in Irfanview i dati in View compaiono, come pure lo spillo nella funzione mappa; salvando in tiff non compare niente. Sapete dirmi come mai il tiff si comporta cos�?
Grazie
Mauro Va
benvenuto nel forum
� un problema fra PS e View.......
salvando un tiff con Capture....e importato in View i dati restano

ciao
primo morandini
Benvenuto fra noi Piergiorgio!

1�
Gianfranco Priante
Benvenuto nel forum !

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.9 MB

Un saluto
By
Gianfry
Maurizio Rossi
Benvenuto nella community
laresecella
QUOTE(Mauro Va @ Feb 20 2013, 07:05 PM) *
benvenuto nel forum
� un problema fra PS e View.......
salvando un tiff con Capture....e importato in View i dati restano

ciao

Grazie del suggerimento. Ho scaricato una versione trial di Capture e fatto qualche prova: funziona.
Ciao
RLG_56
...Benvenuto...!!!
bat21
Benvenuto da Bologna!
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Bologna - Piazza Maggiore (Piazza Grande) di Massimo Battesini, su Flickr
Balilello
Benvenuto
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.