Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
IZ1RGW
Salve a tutti sono in possesso di una d7000 da qualche mese e dopo aver letto e riletto il manuale (anche al contrario) mi pare di aver raggiunto una buona confidenza con la macchina. Ho sempre scattato in jpeg ma ora mi piacerebbe passare in raw ma non so da che parte cominciare. Ancora una domanda: guardando la stessa foto scattata prima in jpeg e successivamente in raw, si nota la differenza riproducendola sul computer? Grazie anticipatamente a chi avrà la pazienza di aiutarmi. Sergio.
serfuset
Ciao, sicuramente saprai che il formato raw è simile al negativo della pellicola, per iniziare basta settare la macchina e convertire anche con viewnx, se hai già fatto tutte le regolazioni per i jpeg dovresti avere lo stesso identico file, con la possibilità però di intervenire megli in caso di bilanciamento del bianco ciccato o modifica del pictur control senza perdita di qualità.

La cosa migliore è fare qualche scatto di prova, poi se ci sono dubbi chiedi wink.gif

Ciao, Sergio
ffrabo
c'è un'altra discussione simile che ti può interessare:
http://www.nikonclub.it/forum/Primi_Scatti...wl-t307280.html
daniele.frezzolini
okkio a quando esporti(se usi lightroom).....io per fare una prova avevo settato il tiff in uscita e mi sono dimenticato di toglierlo.....cosi convinto di salvare in jpeg mi sono ritrovato con 200 foto da 98Mb l'una e il portatile bloccato mad.gif messicano.gif
larsenio
QUOTE(daniele.frezzolini @ Feb 21 2013, 09:20 PM) *
okkio a quando esporti(se usi lightroom).....io per fare una prova avevo settato il tiff in uscita e mi sono dimenticato di toglierlo.....cosi convinto di salvare in jpeg mi sono ritrovato con 200 foto da 98Mb l'una e il portatile bloccato mad.gif messicano.gif

aspetta.. qui già siamo in altro ambito.
Lightroom non sfrutta i picture control (così come nessun sw esterno a Nx), quindi dovrai fare molta più postproduzione che la semplice conversione da ViewNX2 per esempio, dove onora il picture control impostato i macchina e te lo converte come visto smile.gif

Se hai fatto la pura conversione in LR ti ritrovi 200 foto slavate, prive di contrasto e nitidezza.. attenzione
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.