QUOTE(mariomarcotullio @ Feb 22 2013, 12:04 PM)

Curiosit�: perch� non vuoi "andare su FF"? Credo che, oramai, il DX abbia senso solo per le "entry level" o per un certo tipo di fotografia, naturalisitca e sport, in cui il crop a 1,5 (ma la 7100 permette anche un 2x a 15 mpx) torna utile, magari, per evitare di investire un rene in ottiche da 600/1000 mm., ma per il resto.......

Non � neanche da escludere, nel giro di un paio di anni, l'uscita di una FX sotto i 1000�.
Comunque, tornado a "bomba" io sono per comprare, magari con un piccolo sacrificio in pi�, sempre il meglio sul mercato in quel momento, anche perch� non stiamo sempre li a cambiare. Naturalmente, se decidi per la 7100, intanto devi aspettare che esce poi, magari, aspettare i primi test e, pech� no, la nascita del relativo club qui sul nostro forum.
Grazie a tutti i nikonisti che mi hanno risposto!!
Ho preso l'ultimo post come riferimento per replicare a tutti:
a) Non prendo la FF perch� la 7100 a circa 1000 � mi da 24MP e AF 51 punti, per avere la stessa cosa dovrei svenarmi su una FF

Le ottiche che gi� posseggo 80/200 Nikon e 120/400 Sigma, a parte il Tamron 17-50 f:2.8, potrebbero anche andare su FF, ma io alla fine faccio foto naturalistiche e paesaggistiche per diletto e gi� un corpo a 1000� � al limite di quanto mi sono prefissato di spendere. Per la D90 ho speso 805� per il Kit.
c) L'astrofotografia mi sta iniziando a piacere, ma al momento senza un astroinseguitore debbo accontentarmi di fare foto diciamo "panoramiche" o dei "timelaps" lasciando a future implementazioni di attrezzatura il deep-sky. La 7100 ha un sensore migliore (sulla carta al momento) e quindi la possibilit� di lavorare ad ISO alti con tempi pi� brevi che non con la D90 attuale. La 7000 dal suo canto avrebbe la sensibilit� analoga alla 7100 ma il sensore sarebbe ampiamente superato da quello della 7100 da quello che ho letto.
d) Sui tempi di acquisto mi ripromettevo di farlo intorno a maggio/giugno anche perch� a luglio vado a fare un viaggio importante e vorrei partire con due corpi macchina che ho imparato a conoscere. Sulla D90 oramai mi ci ritrovo bene, ma sulla 7000/7100 dovrei imparare le cose pi� importanti almeno un mesetto prima, se no il rischio � che scatto foto dove poi il risultato non � quello migliore che si possa ottenere.
e) Oggi faccio crop sulle foto della D90 e sinceramente non mi dispiacciono gi� cos� i risultati ottenuti. Immagino che sia la 7000 che la futura 7100 possano dare risultati veramente notevoli.
f) Qualcuni mi rispondeva dicendo dei peccati di giovent� delle 800 e 600 che potrebbero riverberarsi anche sulla 7100. Qualcun'altro invece era di opinione apparentemente opposta affermando che i due anni di anzianit� della 7000 fanno si che la 7100 possa soffrire di meno dei peccati di giovent�.
CONCLUSIONI:
Penso di rimanere sul DX almeno per i prossimi 3/5 anni e, quando sar�, cambier� la gloriosa D90 con quello che ci sar� a quel tempo, sperando in un FF sotto o pari a 1.000�.
Il dilemma 7000/7100 � naturale rimarr� in piedi fino almeno ad aprile e poi vedremo cosa faranno i commercianti sui possibili ribassi del corpo 7000.
A questo punto dovr� solo decidere, si fa per dire, se spendere di pi� per avere quel di pi� della 7100 o spendere meno per avere il solo plus rispetto alla D90.
Grazie di nuovo a tutti